Gomme 205/55 16" in estate che pressione???

bravetto

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
701
0
16
Roma
Come da titolo

ora con queste temperature calde ,che pressione mi consigliate di tenere????

saluti e grazie anticipatamente per le risposte
 
Secondo il libretto U&M 2,4 personalmente però le tengo a 2,6 per ridurre un pò l'attrito e consumare meno anche sacrificando un pochino il comfort.
 
switing63":36f8t7lm ha detto:
Secondo il libretto U&M 2,4 personalmente però le tengo a 2,6 per ridurre un pò l'attrito e consumare meno anche sacrificando un pochino il comfort.

io le metto a 2.5, del comfort mi interessa proprio poco :asd) :asd) :OK)
 
fragman":2gdapl4h ha detto:
switing63":2gdapl4h ha detto:
Secondo il libretto U&M 2,4 personalmente però le tengo a 2,6 per ridurre un pò l'attrito e consumare meno anche sacrificando un pochino il comfort.

io le metto a 2.5, del comfort mi interessa proprio poco :asd) :asd) :OK)

2.5 anke io... ricorda di controllarle a gomma "fredda", io lo faccio dopo aver lavato al macchina, ci metto un'oretta circa, in caso contrario, ovvero a gomma calda, tienile sempre uno 0.2 bar in più ;)
 
Alfiere147ista":1krjfbxu ha detto:
fragman":1krjfbxu ha detto:
switing63":1krjfbxu ha detto:
Secondo il libretto U&M 2,4 personalmente però le tengo a 2,6 per ridurre un pò l'attrito e consumare meno anche sacrificando un pochino il comfort.

io le metto a 2.5, del comfort mi interessa proprio poco :asd) :asd) :OK)

2.5 anke io... ricorda di controllarle a gomma "fredda", io lo faccio dopo aver lavato al macchina, ci metto un'oretta circa, in caso contrario, ovvero a gomma calda, tienile sempre uno 0.2 bar in più ;)


fatto ora
preso la macchina e andato dal gommista ,neanche 2 minuti ,direi che erano fredde

messa a 2.5

prima erano tutte a 2.2 - 2.3 ,ora però mi sembra che lo sterzo sia un po più leggero e meno preciso....

sensazione mia????
 
bravetto":1uy7yadb ha detto:
Alfiere147ista":1uy7yadb ha detto:
fragman":1uy7yadb ha detto:
switing63":1uy7yadb ha detto:
Secondo il libretto U&M 2,4 personalmente però le tengo a 2,6 per ridurre un pò l'attrito e consumare meno anche sacrificando un pochino il comfort.

io le metto a 2.5, del comfort mi interessa proprio poco :asd) :asd) :OK)

2.5 anke io... ricorda di controllarle a gomma "fredda", io lo faccio dopo aver lavato al macchina, ci metto un'oretta circa, in caso contrario, ovvero a gomma calda, tienile sempre uno 0.2 bar in più ;)


fatto ora
preso la macchina e andato dal gommista ,neanche 2 minuti ,direi che erano fredde

messa a 2.5

prima erano tutte a 2.2 - 2.3 ,ora però mi sembra che lo sterzo sia un po più leggero e meno preciso....

sensazione mia????

Sul più leggero è normale, con più pressione dovrebbe esserci leggermente meno battistrada che poggia sull'asfalto, o per lo meno il battistrada poggia in maniera diversa, infatti se resti nel range di pressione che ti da la casa il battistrada poggia completamente sull'asfalto, aumentando o diminuendo (restando sempre nel range fornito) vai a variare confort di marcia e pesantezza dello sterzo in manovra, ma la reattività dovrebbe restare più o meno invariata essendo sempre uguale la parte di battistrada che aderisce all'asfalto, caso contrario avviene quando alzi troppo la pressione, (2.7-2.8) li si che rischi di perdere aderenza e reattività in curva come dopotutto accade quando la diminuisci la pressione!.. perchè in un caso (alta pressione) appoggia solo la parte centrale del battistrada, nell'altro (bassa pressione) appoggiano solo i lati del battistrada e come detto perdi aderenza.

in definitiva se sei rimasto nel range di pressione fornita dalla casa vai tranquillo ;)
 
Top