Gomma in garanzia: bolla!

Pierpa

Nuovo Alfista
16 Agosto 2008
185
0
16
Salerno
Amici, dopo 4100 Km di vita della mia nasona, mi accorgo di una bolla abbastanza visibile, di grandezza tipo moneta da 2euro, sulla spalla esterna della gomma anteriore sinistra.
Secondo voi posso pretendere la sostituzione di tutto il treno?
Se no, posso considerare irrilevante la differenza di 4100 Km tra la nuova sostituita e le altre tre "originali"?
Ancora... in attesa della sostituzione, è pericoloso circolare con questa gomma? Devo limitare la velocità?
Grazie a tutti.

Per me non te la passano in garanzia,ti possono dire benissimo che hai preso una buca e si è bollata.Sarebbe da cambiare visto che non è sicurissimo girare con un bollo sulla gomma

andrea5887":2g3vyti3 ha detto:
Per me non te la passano in garanzia,ti possono dire benissimo che hai preso una buca e si è bollata.Sarebbe da cambiare visto che non è sicurissimo girare con un bollo sulla gomma

Quoto. Te la cambieresti a un tuo cliente? Ragiona così e avrai già la risposta.

Alucard":eglq3ew3 ha detto:
Quoto. Te la cambieresti a un tuo cliente? Ragiona così e avrai già la risposta.

Se ragiono così, posso rifiutarmi anche di sostituire un qualsiasi altro pezzo della vettura semplicemente accusando il proprietario di averlo danneggiato colposamente o dolosamente... :scratch)
Comunque... posso mettere su una gomma nuova mente le altre ne hanno già 4100, senza troppi pensieri?

Alla fine non sono tantissimi 4.100km non sò dirti se cambiarne una sola sia una cosa giusta o meno sarebbe da vedere lo stato dell'altra gomma,di solito si cambiano entrambe le gomme dell'asse però in questo caso il chilometraggio è talmente basso :OK)

Pierpa":69vviwvj ha detto:
Alucard":69vviwvj ha detto:

Se ragiono così, posso rifiutarmi anche di sostituire un qualsiasi altro pezzo della vettura semplicemente accusando il proprietario di averlo danneggiato colposamente o dolosamente... :scratch)
Comunque... posso mettere su una gomma nuova mente le altre ne hanno già 4100, senza troppi pensieri?

Non dire sciocchezze, è ovvio che se dai una martellata al faro non te lo cambiano in garanzia, ma se si rompe il motorino di regolazione te lo sostituiscono... :ka)

Per la gomma, cambiala direttamente, 4000 Km non sono nulla, cmq senti il parere del gommista, se fidato

Non avendo nulla da perdere, io la domanda al gommista la farei comunque.....nella peggiore delle ipotesi lo prepari alla richiesta di sconto per la gomma nuova.....

Pierpa":3vug88hy ha detto:
Amici, dopo 4100 Km di vita della mia nasona, mi accorgo di una bolla abbastanza visibile, di grandezza tipo moneta da 2euro, sulla spalla esterna della gomma anteriore sinistra.
Secondo voi posso pretendere la sostituzione di tutto il treno?
Se no, posso considerare irrilevante la differenza di 4100 Km tra la nuova sostituita e le altre tre "originali"?
Ancora... in attesa della sostituzione, è pericoloso circolare con questa gomma? Devo limitare la velocità?
Grazie a tutti.

devi cambiarla, hai lesionato la spalla e potrebbe cedere.
visti i km, lamentati in conce, se fanno intervenire un'ispettore della Casa costruttrice puoi anche avere possibilità di un cambio della gomma lesionata in garanzia (provare non costa nulla).
Altrimenti, sostituisci solo quella con un'altra uguale, in 4000 km mica le avrai logorate tutte spero.

ricordi mica di aver preso buche o tombini piuttosto grandi?

yugs":2ib97yva ha detto:
Altrimenti, sostituisci solo quella con un'altra uguale, in 4000 km mica le avrai logorate tutte spero.

Tutte poco consumate... 4100 Km quasi tutti di autostrada.
Bah... non ricordo buche, forse una sul lato destro ma a sx niente.. :ka)

prova a chiedere se tel a cambiano...
Cmq cambiala al più presto, credo possa scoppiarti, avendo la bolla.
Credo vada bene cambiare solo quella, 4mila km non sono una gran differenza

Pierpa":1arxrcyv ha detto:
yugs":1arxrcyv ha detto:

Tutte poco consumate... 4100 Km quasi tutti di autostrada.
Bah... non ricordo buche, forse una sul lato destro ma a sx niente.. :ka)

alora cambia solo quella.

Ti dico di lamentare il problema in conce perchè a me, con 13000 km sulle spalle, un giorno trovai la Continental SC2 anteriore dx bollata. Buche profonde o marciapiedi non ne avevo presi, quindi cambiai le due anteriori a spese mie.
Dopo un paio d'anni, qui sul forum è stato aperto un topic da un altro utente sulle Conti SC2 lamentando il mio stesso problema, e nei vari post ad avere quelle bollature eravamo in 4-5. Cosa che, se l'avessi saputo prima e lamentando il problema in conce, magari con l'intervento di un ispettore della Continental avrebbero rilevato una difettosità di un lotto di quelle gomme (sempre con la fortuna e a speranza di altri lamentati simili).
La prossima volta che mi capiterà (le ho ancora su quelle gomme e mai più un problema simile) ci proverò insomma prima di sborsare di tasca mia.

Se è bollata è perchè avrai preso qualche buca o marciapiede!

Tecnicamente dovresti cambiarne 2 comunque...

Io ho dovuto cambiare a 1500km una bridgestone RE050 e nonostante sia uguale alle altre se la metto sulla trazione e affondo l'acceleratore la macchina mi tira a destra in maniera piuttosto decisa (anche dopo più di 500km di adattamento non cambio' nulla). La devo quindi tenere per forza al posteriore...

djufuk87":2yka2ax9 ha detto:
Se è bollata è perchè avrai preso qualche buca o marciapiede!

Tecnicamente dovresti cambiarne 2 comunque...

Io ho dovuto cambiare a 1500km una bridgestone RE050 e nonostante sia uguale alle altre se la metto sulla trazione e affondo l'acceleratore la macchina mi tira a destra in maniera piuttosto decisa (anche dopo più di 500km di adattamento non cambio' nulla). La devo quindi tenere per forza al posteriore...

La gomma in questione è la ant sx... sostituendo solo quella credo che passerò le posteriori avanti (hanno lo stesso kilometraggio percorso). Credo sia una scelta obbligata...

Pierpa":1bwi7pwk ha detto:
La gomma in questione è la ant sx... sostituendo solo quella credo che passerò le posteriori avanti (hanno lo stesso kilometraggio percorso). Credo sia una scelta obbligata...

Esatto, come feci io per la anteriore destra! :nod)

Fatto tutto.
Nuovo pneumatico bridgestone Turanza ER300 205/55/16 91V, scambio anteriori/posteriori, equilibratura nuovo pneumatico.. tutto a 90euri su "raccomandazione" del fornitore del gommista, mio conoscente.
Mi sa che è un prezzo nella media, altro che conoscenza. O no?