GOMMA forata e subito RIPARATA!

io quando buco non vado sempre dal gommista: non smonto nemmeno la ruota, tolgo il chiodo e ci avvito dentro una vite autofilettante con un po' di mastice ed ha sempre tenuto (tanto al massimo se non tiene si sgonfia pian piano).
Poi alla prima inversione di gomme la faccio riparare.

Ovvio il buco dev'essere sul battistrada non sul fianco! In questo caso si butta la gomma...
 
lukameraweb":18z2m9c5 ha detto:
bel chiodo schiaffato dentro....riparata dal gommista e rifatta convergenza....il tutto 8€

sta gomma è da controllare periodicamente o posso fare sonni tranquilli?

dipende da come ha riparato a me ha usato una specie di chiodo che si infila nel foro con ad una estremita "la toppa" mi aveva garanti to che teneva fino alla velocita di 250km/h(imposibbili x noi :) )... ho fatto molti km con quella gomma quindi ....
 
kkkfrankie":2uswyvmk ha detto:
io quando buco non vado sempre dal gommista: non smonto nemmeno la ruota, tolgo il chiodo e ci avvito dentro una vite autofilettante con un po' di mastice ed ha sempre tenuto (tanto al massimo se non tiene si sgonfia pian piano).
Poi alla prima inversione di gomme la faccio riparare.

Ovvio il buco dev'essere sul battistrada non sul fianco! In questo caso si butta la gomma...


:jaw) :schok) :eyecrazy) ma non mi sembra una cosa tanto bella da fare.

Comunque quando riparano la ruota con il "chiodo" di gomma mettono un prodotto bicomponente che fa vulcanizzare la testa del chiodo di gomma (toppa) con il pneumatico.
 
si mi rendo conto che a dirla così suona male, ma io uso questo sistema dalla notte dei tempi, sia con le moto che con le auto, e giuro che ha sempre funzionato egregiamente.
Una volta ho fatto un lungo giro per l'Europa in moto con la gomma dietro rappezzata in questo modo (in moto quando buchi lontano da casa è un problema), e al ritorno l'ho usata così fino al cambio gomma, praticamente avrò fatto 5000km in quelle condisioni e la gomma non si è mai sgonfiata.

Importante è avere con se delle viti autofilettanti di diverso diametro, in modo da poterne usare una appena superiore al diametro del buco.
Es. se ti becchi un chiodo di 2mm. metti una vite di almeno 3mm. e vedrai che tiene.
Inoltre è importante avvitare bene fino in fondo in modo che la testa della vite sia 'dentro' al battistrada e stia in questo modo un po' protetta.

Provare x credere ;)
 
A me una volta l'esperimento della vite autofilettante capitò in una gara di kart; dopo le qualifiche mi accorsi di avere la ruota post dx forata.
Siccome non c'era ne tempo ne moneta per cambiare la gomma, la riparai con una bella vite autofilettante...oh amici, tenne bene per tutta la gara :p
 
Officina Torelli":2rmqffed ha detto:
A me una volta l'esperimento della vite autofilettante capitò in una gara di kart; dopo le qualifiche mi accorsi di avere la ruota post dx forata.
Siccome non c'era ne tempo ne moneta per cambiare la gomma, la riparai con una bella vite autofilettante...oh amici, tenne bene per tutta la gara :p

Chi sei Nuvolari?
La leggenda racconta che durante una gara si ruppe lo sterzo e nuvolari sprezzante del pericolo usò una chiave inglese al posto del volante :asd)
 
vexator":3oh7c9k5 ha detto:
Officina Torelli":3oh7c9k5 ha detto:
A me una volta l'esperimento della vite autofilettante capitò in una gara di kart; dopo le qualifiche mi accorsi di avere la ruota post dx forata.
Siccome non c'era ne tempo ne moneta per cambiare la gomma, la riparai con una bella vite autofilettante...oh amici, tenne bene per tutta la gara :p

Chi sei Nuvolari?
La leggenda racconta che durante una gara si ruppe lo sterzo e nuvolari sprezzante del pericolo usò una chiave inglese al posto del volante :asd)

La leggenda racconta che fosse una chiave inglese...in realtà era un pezzo delle razze del volante rotto ciò che utilizzò il mitico Nuvolari per poter terminare quella gara.
 
Stica ragazzi! Mitici, allora mi munisco di autofilettanti e mastice, che mastice prendo :asd) ? Autofilettanti quali? testa bombata o testa piatta?
 
testa come ti pare, importante è averne di diversi diametri (anche perchè se hai un foro piccolo piccolo è un peccato 'deturpare' la gomma con una vite da 6mm....).
Mi raccomando di non fare MAI questa riparazione se il buco è sul fianco...SOLO sul battistrada!
 
:sgrat) :sgrat) :sgrat)
Ma spiegatemi bene... voi sistemate una gomma forata in questo modo :eek:hmamma) :eek:hmamma) sono d'accordo che come intervento immediato possa funzionare,,,, il tutto per arrivare al primo gommista... ma che ve ne andiate in giro tranquillamente come se nulla fosse.... questo mi preoccupa......
:sgrat) :sgrat)
Per quanto mi riguarda le gomme sono di primaria importanza.... ma chi ve lo dice che la gomma si sconfia piano piano..... :confusbig) :confusbig) e se vi trovate in autostrata e per diversi fattori dovesse scoppiare???
 
moreno":2eesz5n7 ha detto:
:sgrat) :sgrat) :sgrat)
Ma spiegatemi bene... voi sistemate una gomma forata in questo modo :eek:hmamma) :eek:hmamma) sono d'accordo che come intervento immediato possa funzionare,,,, il tutto per arrivare al primo gommista... ma che ve ne andiate in giro tranquillamente come se nulla fosse.... questo mi preoccupa......
:sgrat) :sgrat)
Per quanto mi riguarda le gomme sono di primaria importanza.... ma chi ve lo dice che la gomma si sconfia piano piano..... :confusbig) :confusbig) e se vi trovate in autostrata e per diversi fattori dovesse scoppiare???
anche per me questo metodo della vite è troppo casareccio...
sarà anche testato, ma mi sembra troppo un rimedio della nonna
 
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