"gomma" della spazzola posteriore (sostituzione)

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
dato che come in molti sanno la spazzola posteriore e' un tutt'uno con il braccio in teoria quando la gomma si usura bisognerebbe comprare tutto il braccio... xro in nostro soccorso arrivano le sole gomme intercambiabili.. io ho un po provato a cercale ed anche a togliere la vecchia ma entrambe le cose mi nn mi son state rese facili avete qualche qualche dritta???

ps
la gomma e' lunga 37cm misura difficile da trovare a quanto pare

Io uso regolarmente un refill della Champion, mi pare che il codice sia R52: due pezzi "solo gomma" da 52 cm con anime metalliche incluse.

Sfilare la gomma dalla racchetta è piuttosto banale, basta partire dalla punta e farla scorrere verso l'esterno (allontanandola dal fulcro del perno sul lunotto) avendo l'accortezza di tenere insieme gomma e anime metalliche. Quindi basta tagliare il refill di misura (meglio abbondare e poi procedere per piccoli aggiustamenti, così da non trovarsi con una gomma troppo corta) e infilargli le anime originali, per poi riposizionarlo nella racchetta con la manovra inversa.

DriftSK":3hhn80h3 ha detto:
Io uso regolarmente un refill della Champion, mi pare che il codice sia R52: due pezzi "solo gomma" da 52 cm con anime metalliche incluse.

Sfilare la gomma dalla racchetta è piuttosto banale, basta partire dalla punta e farla scorrere verso l'esterno (allontanandola dal fulcro del perno sul lunotto) avendo l'accortezza di tenere insieme gomma e anime metalliche. Quindi basta tagliare il refill di misura (meglio abbondare e poi procedere per piccoli aggiustamenti, così da non trovarsi con una gomma troppo corta) e infilargli le anime originali, per poi riposizionarlo nella racchetta con la manovra inversa.
anche io ci sono riuscito...
non nascondo che per anni ho massacrato i tergi vecchi della uno :asd) per provare capire come cambiare solo la spazzola.. ma se pò fà e senza tante difficoltà :OK)
@squalo Magari a Como cerco di darti una demo ;)

squaletto (e chi ha bisogno), ecco un po' di immagini:

alza il braccio:
tergi1.jpg

tira la spazzola fuori dal braccio partendo dalla parte vicino al vetro:
tergi2.jpg

una volta estratta, devi allargarla al centro, facendola uscire dal primo dei perni dove la spazzola è vincolata, facendola "scorrere":
tergi3.jpg

Steso percorso delle foto precedenti, ma visto dall' alto, dovrebbe essere + chiaro:
tergi4.jpg

tergi5.jpg

tergi6.jpg

tergi7.jpg

tergi8.jpg

tergi9.jpg

tergi10.jpg

Una volta svincolato dal primo, la spazzola può scorrere via e uscire dai restanti "perni" ai quali è vincolata. Bisogna forzare un po' l'ultimo, perchè il "binario" della gomma lì non c'è.

Il gommino ha due anime di metallo, sottili, adesso che è libera saranno già cascate per terra :asd)
Prendere il gommino nuovo (già tagliato a misura) e solo su una punta inserire le anime di metallo. Poi si fa entrare sui perni, scorrendo a cominciare dal primo che si è liberato, fino all' ultimo. Scorrendo, fare attenzione che sia ben entrata dentro tutti i perni e che le anime di metallo siano ben incastrate nei relativi binari sul gommino nuovo.

Provare se tutto funziona :OK)

PS_ il gommino va arcuato un bel po', sia all' inizio della sua uscita che alla fine della sua entrata.

già tutto pronto per diventare una FAQ vedo :)

io ho usato quello vecchio anteriore, tagliandolo...

Io non smonto neppure la racchetta dal braccio: sfilo la spazzola di gomma dalla sua sede e rimetto quella nuova, tutto dalla punta esterna. Non presenta alcuna difficoltà.

DriftSK":3d5v870i ha detto:
Io non smonto neppure la racchetta dal braccio: sfilo la spazzola di gomma dalla sua sede e rimetto quella nuova, tutto dalla punta esterna.
e chi l' ha smontata? :asd) quella smontata in foto è di scorta a una panda :OK)
Io però comincio dalla punta interna :scratch)

lope":3d5v870i ha detto:
già tutto pronto per diventare una FAQ vedo :)
:culo)

teknomotion":3d5v870i ha detto:
Ho fatto anche io la stessa cosa..riciclando l'ant dx.. :asd) era quasi = come misura..davanti ho montato Bosch nuove :OK)
idem :OK)

gomma trovata la mia sta su di un supporto di plastica quindi le lamelle in fero nn mi sono servite.. xro nn so il xche ma c''e qualcosa che nn va... nel senso che piu o meno verso cntero alto nn aderisce x bene e poi in ritorno ruoreggia :ka)

il ricambio non originale della spazzola intera costa 29 euro,allora mi sono ingegnato ed anche io ho trovato il trucco,sono andato all'ipermercato ( ipercoop ) ho trovato le sole spazzole di gomma BOSCH ( 10 euro 2)quindi ho il doppio ricambio,senza il braccio ed ho fatto come avete descritto sopra.

P.S.: le spazzole bosh sono più lunghe di circa 15 cm e quindi anche le anime d'acciao,quindi ho tolto le anime ed ho utilizzato quelle che ho sulla mia macchina.

REGOLE COMMERCIALI E CONSUMISMO LADRO QUESTA VOLTA LE ABBIAMO FREGATE!!!!! :up)

squalettoge":2ly8z61l ha detto:
gomma trovata la mia sta su di un supporto di plastica quindi le lamelle in ferro nn mi sono servite.. xro nn so il xche ma c'e' qualcosa che nn va... nel senso che piu o meno verso centro alto nn aderisce x bene e poi in ritorno ruoreggia :ka)
infatti l'ho ruotata et voila va benissimo mah...

Appena fatto anch'io con le spazzole della 145..... però normalmente sfilo la gomma dalla parte esterna del braccetto e non da quella interna.

PS Dopo essermi dannato perchè non trovavo refill abbastanza lunghi ho scoperto che il mio braccetto ha la gomma più corta (35-36 cm invece di 37-38) perchè è lo stesso braccetto della GTA. Quindi direi che i refill della Punto 99, Stilo etc lunghi 35 cm possono andare bene. Rimane comunque la superiorità della gomma per una spazzola anteriore rispetto al refill di ricambio. Notare che avevo però già tagliato gomma e astine misurando quelle della 147 aziendale e ritenendo che fosse il solo braccetto a cambiare e non anche la gomma (secondo una logica già impiegata in settore ricambi).

questa sì che è una bella...FAQ
io mi ci son dannato (poco in verità) e ho sempre rinunciato al posteriore

quindi confermate che i refill con supporto in plastica si riescono a mettere..bene bene bene :OK)

io nn so come si chiama comq la mia ha il supportino in plastica quindi le anime in ferro nn le ho utilizzate

il venditore mi ha slo tagliato di misura la gommina con il supporto e via..

poi abbiamo sfilato la vecchia gommina e rinfilato la nuova.. facilissimo grazie alle fotine d gian