gomma buca - kit riparazione

maxJTD

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Ciao a tutti, vi racconto la mia disavventura:domenica scorsa stavo tornando da un matrimonio. All'altezza di rimini (ore 24 circa, pioveva a dirotto) sento un gran botto, come un sasso sulla carrozzeria. Lì per lì continuo tranquillo, poi mi sembra che la macchina inizia a sbandare in maniera quasi impercettinbile. Per 20 secondi ho dato la colpa ai mezzi spargisale che potevano essere passati, poi decido di fermarmi, guardo la gomma dietro sx ed era ocmpletamente a terra. Non mi scoraggio e tiro fuori il kit di riparazione. Sotto l'acqua, con il vestito della festa, facendomi luce col cellulare inizio a premere il tubetto. Attacco il compressore ma non si alza di un pelo. Faccio u paio di volte avanti e indietro per fare riempire tutta la gomma, ma niente. Sapendo quanto costa l'ACI decido di continuare con la gomma a terra, in corsia di emergenza, per un paio d'ore (30 km circa), le due ore più lunghe della mia vita. Arrivato a cattolica, alle 2 di notte, quando la macchina iniziava a camminare sul cerchione, decido di chiamare casa per farmi venire a prendere.

'Sto cacchio di kit di riparazione. Ma è legale? Il giorno dopo vado a prendere un ruotino al concessionario alfa di fano (gentilissimi), la monto, la riporto al concessionario che mi cambia le due gomme posteriori (avevano 24.000 km) per la modica cifra di 330 euro :jaw) , compreso un cerchione di latta su cui mi sono fatto montare la ruota che mi avanza e che me la terrò nel bagagliaio!

Ora mi troverò a dover cambiare le gomme a rate, due per volta. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Come faccio con la rotazione?

Ciao a tutti
 
gomma bucata

ti sei dimenticato un particolare importante...dovevi prima togliere la valvolina con l'attrezzo in dotazione e poi immettere il liquido e poi gonfiare con il compressore in dotazione.....sulla mia 147 GTA si procede così.....ciao
 
maxJTD":2nuskv08 ha detto:
Come faccio con la rotazione?
beh, potevi approfittare per mettere le nuove davanti :ka)
Così fra un po' sono consumate circa uguali (davanti si consumano di più)
Cmq cambiare due gomme per volta è poco conveniente, di solito un treno intero costa di meno in proporzione.
Tipo 200 euro per due contro 320 euro per 4 :ka)

Comunque se la gomma si squarcia (mi sembra il tuo caso) anzichè bucarsi ed afflosciarsi lentamente, non c'è kit di riparazione che tenga...
 
No no, la valvolina l'ho tolta, il tubetto si è svuotato che era una meraviglia, ma non c'è stato nulla da fare.

I due meccanici dell'alfa erano di pareri discordi. Uno diceva di mettere le nuove davanti perchè così si consumano di più e piano piano recupero il gap (23.000 km), l'altro diceva che con 23.000 km c'è poco da recuperare, e mi conviene fare finire quelle davanti cercando di recuperare quelle dietro.
Insomma, mi sa tanto che disattiverò l'ASR :asd)
 
maxJTD":29iacdjn ha detto:
No no, la valvolina l'ho tolta, il tubetto si è svuotato che era una meraviglia, ma non c'è stato nulla da fare.

I due meccanici dell'alfa erano di pareri discordi. Uno diceva di mettere le nuove davanti perchè così si consumano di più e piano piano recupero il gap (23.000 km), l'altro diceva che con 23.000 km c'è poco da recuperare, e mi conviene fare finire quelle davanti cercando di recuperare quelle dietro.
Insomma, mi sa tanto che disattiverò l'ASR :asd)
mah, davanti anche le mie si consumano molto all' interno, comunque io le avrei montate come suggerito...
PS: che c'entra l' ASR ? :scratch)
 
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