Gomma a terra in modo anomalo

tr4p4no

Nuovo Alfista
1 Giugno 2006
6,449
0
36
49
T E R N I
Ciao ragazzi, sabato sera sono rientrato normalemente nel garage con la mia :147) , pero' la mattina dopo ho trovato la gomma anteriore dx completamente a terra, fino qui nulla di anomalo credevo avessi bucato con il solito chiodo, ma gonfiandola mi sono accorto che poteva essere la valvola a perdere cosi' ho messo su il ruotino e domenica ho girato con quello . Lunedi' sono andato dal gommista che guardando la gomma mi ha detto che non era la valvola ma la parte della gomma che non aderiva bene al cerchio e quindi la perdita. Ha detto che puo' succedere quando la pressione della gomma scende sotto i 2bar è possibile? :thk)

IMAGE_00014.jpg

IMAGE_00015.jpg

non vorrei dire stronz..e ma credo che quel che ti ha detto sia vero, quando hai i cerchi grandi con una gomma con la spalla molto bassa (e mi sembra proprio il tuo caso) e la pressione sotto al limite previsto, può succedere che camminando la gomma si sgonfi.
è succeso anche a me con i 17, però su tutti e due i lati, praticamente ho trovato la pressione a 0,8 (praticamente a terra) e no nc'erano nè fori sulle ruote nè perdite dalla valvola.
in ogni caso non sono un grande esperto, ho solo riportato quello che è successo a me,aspettiamo gli appassionati che stanno su questo sito che spesso ne sanno una + cdel diavolo!

nel mio caso quel che ha determinato lo sgonfiaggio è il continuo passare su uno scalino che c'è prima del garage, quindi conta che a pressione bassa, le gomme venivano sollecitate dallo sbalzo e man mano si sgonfiavano.

ok ho capito! quindi è una cosa vera, comunque sgonfie io intendo che stavano ad 1,9 , se pero' questo puo' creare questo tipo di problema allora cerco di avere piu' attenzione! :elio)

pero' che cose strane accadono......................

ti ha detto una cosa sensata, infatti mi incavolo sempre con mia mamma perchè non controlla mai le gomme :KO) e ha già provato a rimanere a piedi (tanto per cambiare una gomma rompe sempre a me)

ciao tr4p4no,
io credo che il gommista abbia ragione cmq esistono delle patine di roba appiccicosa tipo colla che mettono tra gomma cerchio per farlo stare ben aderente...

ps ho visto che non sei potuto andare alla kartata per la gomma non è che l'hai sgonfiata te per paura di una figuraccia :crepap)

scusa se mi son permesso la battuta :sadomaso)

mah, quello che ti ha detto il gommista mi sembra una scemenza, ma ammetto che non sono pratico di gomme di quel calibro....

cmq 1.9 per quella gomma è poco

Leo&Chiara":34fqeo0e ha detto:
ciao tr4p4no,
io credo che il gommista abbia ragione cmq esistono delle patine di roba appiccicosa tipo colla che mettono tra gomma cerchio per farlo stare ben aderente...

ps ho visto che non sei potuto andare alla kartata per la gomma non è che l'hai sgonfiata te per paura di una figuraccia :crepap)

scusa se mi son permesso la battuta :sadomaso)

infatti mi hai beccato! l'ho fatto apposta a sgonfiarla per non prendere una batosta sul kart.

@giangirm il gommista mi ha detto che deve stare a 2,2 o 2,3 e che 1,9 come stava è decisamente poco e può capitare questo :mecry2)

molodiri":16ei22d6 ha detto:
Non potrebbe anche essere il cerchio con il bordo appena storto, che quando la gomma scende di pressione lascia passare un filo d'aria che fa andare a terra :scratch)

potrebbe essere! anche se i cerchi sono nuovi! non posso assicurare che una buca li abbia storti, nel caso come posso fare?

No niente di grave stai tranquillo.....le cose da fare sono:controllare MOLTO ATTENTAMENTE con l'ausilio di un fusto dell'acqua e occhi molto attenti(xchè a volte ci sono buchini minuscoli che rompono per trovarli e la ruota si sgonfia inesorabilmente),cambiare la valvola del cerchio, rimontare la ruota spalmando i bordi con un lubrificante apposito e tutto dovrebbe tornare normale; a volte però, può capitare che il discorso sia permanente e quindi o cambi la gomma o ti rassegni a gonfiarla ogni volta. Cmq è un caso remoto quest'ultimo..... :OK)

esatto giangirm

esatto giangirm , se non ci sono forature, perdite dalla valvola la gomma deve stare a 2,5 bar ( specialmente sui 17" )in modo tale da aderire bene al cerchio e non causare aderenza non perfetta del pneumatico al cerchio

guarda a libretto e metti quella, poi varia di 0.1 0.2 a gustibus

comunque la gomma sgonfia più che altro potrebbe tradire quando serve... una manovra improvvisa e potrebbe stallonare e uscire dal cerchio

lope":2jjli2wt ha detto:
guarda a libretto e metti quella, poi varia di 0.1 0.2 a gustibus

comunque la gomma sgonfia più che altro potrebbe tradire quando serve... una manovra improvvisa e potrebbe stallonare e uscire dal cerchio

beh addirittura uscire dal cerchio?

si certo è il caso più comune, o piegarsi tanto da appoggiare il cerchio a terra e non la gomma

è solo la pressione che la fa stare su, quindi se manca quella...

lope":26nm9t3x ha detto:
si certo è il caso più comune, o piegarsi tanto da appoggiare il cerchio a terra e non la gomma

ok ho capito, ma non credevo che la pressione ad 1,9 come la tenevo io potesse creare tutti questi problemi! :p

tr4p4no":28m1uu8f ha detto:
lope":28m1uu8f ha detto:

ok ho capito, ma non credevo che la pressione ad 1,9 come la tenevo io potesse creare tutti questi problemi! :p
Innanzi tutto non è 1,9 ma 2,1 per i cerchi da 15, cmq a seconda del cerchio e della gomma la pressione cambia, controlla le ultime pagine del libretto uso e manutenzione c'è una tabelle con tutte le pressioni scritte :OK)

MarcoOk":vo11bgh6 ha detto:
tr4p4no":vo11bgh6 ha detto:
lope":vo11bgh6 ha detto:

Innanzi tutto non è 1,9 ma 2,1 per i cerchi da 15, cmq a seconda del cerchio e della gomma la pressione cambia, controlla le ultime pagine del libretto uso e manutenzione c'è una tabelle con tutte le pressioni scritte :OK)

ok lo faro' :D