Gocce olio sotto il motore

fervole

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2005
16
0
1
Brescia
Ciao a tutti, è da un sacco di tempo che vi leggo e spero mi possiate rispondere a questa domanda, ogni tanto noto che dove ho parcheggiato la macchina, e anche in garage, ci sono delle piccole macchie d'olio sul pavimento, e non riesco a capire cosa possa essere, secondo voi è qualcosa di grave?

Grazie mille e alfa forever
 
Avevo lo stesso problema...nel mio caso era semplicemente il tappo della coppa dell'olio legegrmente spanato...
 
se hai fatto di recente un cambio olio puois tare trank poichè è una semplice guarnizione del tappo dell'olio che non tiene più(oppure la filettatura spanata che viene rifilettata e messo un tappo + grosso, circa 50 euro), sono pochi cents di euro più un pò di tempo per far scorrere l'olio e rimetterlo.

se invece è successo all'imporvviso devi metterti sotto l'auto e guardare da dove viene la perdita, potrebbe essere un paraolio , eccessiva trasudazione dal cambio ed altre cose simili.... x esperienza ti dico cosa era successo: x colpa di un supporto il paraolio non teneva più e perdeva (trovavo appunto qualche goccia ogni giorno nel garage.
hanno smontato tutto il cambio pulito,sistemato e richiuso. morale della favola 8 ore di lavoro circa 600 euro di fattura.

:mad2) :member) :mad2)
 
Per fortuna non è successo di punto in bianco, i miei è un po' di tempo che me lo dicono ma non ho mai notato, ultimamente ho un cartone sotto la macchina e una volta al giorno o una volta ogni due trovo la gocciolina che fa capolino, ma non ho mai notato perdite di potenza sulla :inocchio)

Il mese scorso era dal meccanico per il controllo delle candelette, lui ha notato lo sporco ma non lo ha considerato grave

quindi vado tranquillo o è meglio se la porto a far un esame approfondito?
 
Bah al primo lavoro o tagliando che farai, accenna il problema... che non passino però dei mesi, perchè poche gocce al giorno sommate...
 
L'unica è controllare sdraiato sotto la macchina o nel vano motore da dove parte la colata di olio.. Se è il tappo significa che il meccanico che ti ha fatto il cambio olio l'ultima volta è un cane e ha stretto troppo il tappo. Io non aspetterei troppo a fare questa verifica, almeno capisci subito cos'è..
 
yugs":3b4defz0 ha detto:
L'unica è controllare sdraiato sotto la macchina o nel vano motore da dove parte la colata di olio.. Se è il tappo significa che il meccanico che ti ha fatto il cambio olio l'ultima volta è un cane e ha stretto troppo il tappo. Io non aspetterei troppo a fare questa verifica, almeno capisci subito cos'è..

Gia neanche io aspetterei piu di tanto, in fondo si tratta solo di sdrairsi e dare un occhiata.
 
:scratch) Ma non dovresti avere sotto il paramotore sul mjet?Mi spiego: se l'hai, o il gocciolamento viene da tutt'altra parte, o il pannello è inondato d'olio. Se invece non l'hai ...................................... :wall) boh?!
saluti
 
Penso che abbiate ragione, appena posso passo e faccio dare un'occhiata

Grazie per il supporto tecnico inestimabile

x ottovalvole, sinceremante non saprei so che quando ho visto la macchina alzata c'era il para motore, ora mi hai fatto venire la malsana idea di avere un bel po' d'olio sparso per il motore

non saprei
 
Top