Go Discovery! Dall’Italia con orgoglio sul volo Nasa STS 120 Discovery !!!

misteraudio

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2006
287
0
16
Nova Gorica - città casinò , Slovenia
La partenza per Discovery e prevista per oggi, martedi 23.10.2007 alle 17.38.
L’astronauta italiano Paolo Nespoli (“italian MacGyver”) dell’Agenzia Spaziale Europea è in partenza per la Stazione Spaziale Internazionale.
Lo Space Shuttle Discovery è pronto al lancio.
Si puo seguire la partenza e poi l'intera misione in diretta su internet NASA TV
http://www.nasa.gov/ram/35037main_portal.ram
http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html

Da il Quotidiano.it:Ci siamo. Martedì 23 ottobre 2007, condizioni meteo permettendo, il direttore di lancio darà il definito “Go!”. Il conto alla rovescia per ora continua: tutto procede bene come prestabilito, anche al centro spaziale Nasa di Houston in Texas (Usa). Tranne sorprese dell’ultimo minuto, lo Space Shuttle Discovery, la macchina più complessa mai costruita, è pronto al lancio dalla rampa 39A del Kennedy Space Center in Florida, per la missione STS-120 con a bordo Paolo Nespoli, l’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

E’ la 23esima navetta Nasa diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), cittadella visibile anche nei nostri cieli stellati come una stella arancione di straordinario splendore che sfreccia da un lato all’altro dell’orizzonte in pochi secondi. Durante il Flight Readiness Review di martedì 16 ottobre 2007, il Mission Management Team (MMT, il gruppo di dirigenti e di tecnici che ha potere decisionale sull’organizzazione di una missione dello Space Shuttle) ha definito che la finestra di lancio per il Discovery si aprirà il 23 ottobre 2007, alle ore 17:38 italiane (le 11:38 della costa Est degli Stati Uniti).

Attualmente il Discovery si trova posizionato sulla rampa 39A del KSC. Nessun problema tecnico è allo stato attuale al vaglio del MMT e le previsioni meteorologiche per il giorno del lancio sembrano positive. L’equipaggio della missione è composto da 7 astronauti, al comando di Pam Melroy, la seconda donna nella storia del programma Nasa Space Shuttle ad assumere il comando di una navetta (dopo Eileen Collins).

Buona fortuna astronauti :nod) :ciao)
191130main_8-harddown-m.jpg

191116main_1-vab_door-m.jpg

191128main_7-platform-m.jpg

190231main_harmony2.jpg
 
"Conosco" Paolo Nespoli perchè appassionato di reparti speciali dell'EI, e mi sembra doveroso parlare un po di lui!!
Cito (Wikipedia) una parte dal CV di questo nostro astronauta!!

Diplomato al liceo scientifico ottiene a New York un Bachelor in Science in Aerospace Engineering nel 1988 e un Master in Science in Aeronautics and Astronautics nel 1989.
Nel 1990 ottiene una Laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Firenze.

Arruolatosi nell'Esercito Italiano, ottiene la qualifica di sottufficiale istruttore di paracadutismo presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa.
Poco dopo si qualifica incursore del famoso IX° "Col Moschin", dove resta fino al 1991 quando viene assunto dall'ESA!!
Nel 2007 parte con lo Space Shuttle STS-120 in qualità di Specialista di Missione.

Come vedete, ci sono persone che ancora mi rendono fiero ed orgoglioso di essere Italiano.

:hail) :hail) :hail)
 
Top