Gnek Gnek braccetto

umbe84

Nuovo Alfista
4 Marzo 2011
307
0
16
39
Rovigo
Ciao ragazzi volevo sapere con cosa è meglio ungere quella maledetta boccola del braccetto superiore, wd40 o silicone spray? esiste qualcosa di meglio?
 
E' comparso anche a me questo fastidioso rumore proveniente dal treno posteriore... non so quale sia il punto da lubrificare xò... mi date qualche suggerimento? Ho dello svitol, dovrebbe andare bene lo stesso, no?
:grazie)
 
Me sa che è il periodo ragazzi..cambio di stagione,pioggia,repentini sbalzi di temperatura. Ieri sera ho ripreso la macchina,uscito dal cinema,e l'anteriore ha cominciato un bel concertino..poi ho alzato i pearl jam ed è tutto finito :) Apparte questo,avevo letto da qualche parte di un utente che aveva utilizzato un metodo che sembrava funzionare: "iniezioni" di grasso proprio all'interno dei gommini..deve essere da qualche parte qui sul forum.
 
Si, è sicuramente il freddo... avevo letto anche io... ma è un lavoro di precisione: aveva bucato non so più cosa (rischiando di intaccare la sfera interna) per poi inserire degli ingrassatori. Alla fine funzionava e anche bene, è un po lo stesso sistema che si usa x ingrassare i camion e le gru edi camion... ma un po complicato da realizzare... soprattutto x me che ho ha disposizione per lavorrare solo un box e anche senza corrente elettrica :sadomaso) :specchio)
 
bè quindi senza smontare ci dò il wd40 e se smontassi che prodotto ci vuole? e durerebbe di più l'effetto?
 
sicuramenti se smonti dura molto di più..io ho un grasso color argento ed è indicato per snodi (tipo escavatori) per l'ingrassaggio di macchinari e altro (io lo uso sul trattore) secondo me andrebbe molto bene
 
si potrebbe essere,dovrebbe essere resistente alle alte temperature :scratch)
 
Lo pray alla graffite (lo usava mio nonno sulla 600, davvero!) non e' adatto a lubrificare un contatto gomma/metallo.
Il WD40 FORSE SI.
Il silicone spray e' fatto apposta ;)

EDIT: scusate, ho visto adesso che nelle usltime risposte parlate degli uniball e non dei silent block.
Si, negli uniball ci vuole il grasso al molibdeno, anche se non e' detto che risolva (a me ha risolto 1 volta su 4)

RI-EDIT: caratteristica del grasso al molibdeno (molicotte lo chiamava sempre il nonno di cui sopra) e' l'adesivita', non la resistenza al calore
 
umbe84":2t8n1406 ha detto:
quindi se ho capito bene se smonto metto grasso di molibdeno e se spruzzo così wd40 o spray al silicone?
No no, il trapezio ha uno snodo sferico, uniball, protetto da una cuffietta e poi ha dei gommini (2 il superiore, 3 l'inferiore), silent-block.

Se riesci a smontare la cuffietta dell'uniball, li ci devi mettere il grasso al molibdeno (grasso da omocinetici se vai a prenderlo da un ricambista). Io lo mettevo forando la cuffia con una siringa.

Sui gommini invece ci vuole solo ed esclusivamente silicone spray (da nuovi non hanno nulla, ma poi la gomma si secca).
 
bigno72":2bl2d0y0 ha detto:
umbe84":2bl2d0y0 ha detto:
quindi se ho capito bene se smonto metto grasso di molibdeno e se spruzzo così wd40 o spray al silicone?
No no, il trapezio ha uno snodo sferico, uniball, protetto da una cuffietta e poi ha dei gommini (2 il superiore, 3 l'inferiore), silent-block.

Se riesci a smontare la cuffietta dell'uniball, li ci devi mettere il grasso al molibdeno (grasso da omocinetici se vai a prenderlo da un ricambista). Io lo mettevo forando la cuffia con una siringa.

Sui gommini invece ci vuole solo ed esclusivamente silicone spray (da nuovi non hanno nulla, ma poi la gomma si secca).
Con gli accorgimenti indicati dovremmo(potremmo) risolvere i cigolii e gli gnek? Sono interventi fattibili da personale "non addetto"?
 
ci vorrebbe un disegnino,anchio ultimamente visto il "periodo secco" ho problemi all'anteriore ma di preciso non ho capito chi è il pezzo che lo causa
 
La risposta e' si a entrambe le domande se il gneck viene dai silent block.

La risposta e' non credo a entrambe le domande se il rumore viene dagli uniball.

Come riconoscerlo?
A parte l'esperienza, che lo fa riconoscere anche da dentro l'auto, aprite il cofano e provocate il rumore facendo dondolare l'auto su e giu' (attaccatevi alla traversa, non premete sui parafanghi mi raccomando!!).
Se il gneek e' bello forte, presente, pare arrivare da ogni direzione, ma avvicinandovi a un qualsiasi punto del vano motore vi viene da dire "ecco, e' da qui che viene!" (quindi spostandovi ci sembra che si sposti con voi) Allora e' un uniball.
Se il gneek e' un po' piu' lieve, e soprattutto, stando in piedi davanti al motore ne individuate la sorgente, e spostandovi continuate a sentirlo arrivare dallo stesso punto, allora e' un silent block.
 
autoren":1xz7olav ha detto:
ci vorrebbe un disegnino,anchio ultimamente visto il "periodo secco" ho problemi all'anteriore ma di preciso non ho capito chi è il pezzo che lo causa
Se sei bravo col "cerca" (io no) qualcuno aveva gia' messo una foto con indicati tutti i silent-block e gli uniball.
EDIT: il tempo secco non influisce sugli uniball ma solo sui silent block
 
:asd) purtroppo non sono bravo col cerca,però ci provo su google sicuramente viene fuori qualcosa
 
Top