gneek anteriore destro solo svoltando

pesciatino

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
927
0
16
Pistoia
Problema

Col caldo dopo pochi km che esco dal fresco garage girando solo a destra sento uno gneek come da dito che struscia su piatto pulito e viene da destra all'altezza del portaoggetti. Se svolto a sinistra o comunque dopo la sterzata a destra recupero verso sinistra nulla, però a ruota sterzata se prendo avvallamento gneek sempre e solo nello stesso punto. Se piove o dopo il lavaggio con lancia ma anche col freddo non sento niente. Di meno fastidioso ma forse correlato se prendo a destra due asperità di seguito a media velocità la seconda, come in risonanza provoca uno scuotimento tipo ferraglia ( sembra un sintomo da supporto barra logoro).

Condizioni

Auto del 2001 con 59k km, giro da 13-14k con l'assetto completo -4 circa e ammortizzatori +25% in estensione e compressione con stelo accorciato, la scatola dello sterzo è nuova nuova, e percorro di molto extraurbane tutte buche anche se piano.


Mi sono letto un po' di topic con alcune prove da fare, dalle letture potrebbe essere

-supporti motore allentati, da svitare i perni e serrarli col frenafiletti

-supporti della barra o biellette, dovrei togliere le biellette girare e se sparisce cambiare biellette e supporti come da faq

-locari anteriori, controllare se strusciano e sistemarli, non mi sembra il mio caso

-testine logore, non dovrebbe essere il caso perchè rimontando la scatola pare essere tutto in ottime condizioni

-braccetti superiori o inferiori, apparte la spesa enorme il rpoblm alo fa solo sterzando verso destra, sterzo fermo o girando a sinistra anche a 90 su un campo
minato non compare nulla nemmeno coricandosi in curva

L'amico che mi guarda l'aauto prima di sentirlo ipotizzava dei gommini sui braccetti dello sterzo :scratch) sentendolo però ha sparato sulla barra.

Prima di cambiare qualsiasi cosa voglio fare delle prove per avere non dico la certezza ma almeno tentare di scansare una spesa inutile che non risolve nulla

:grazie) Mi affido all'esperienza della community :hail) :hail) :grazie)

Ah primo rumorino serio in 9 anni di 147 :tiè) , l'altro è uno gneek al posteriore che fà solo col caldo in presenza di grossi dislivelli tra le due ruote posteriori, cioè una a pacco e una libera, di icuro sono i supporti del barra dietro ma dato che lo fà solo in un caso sporadico posso dre che è come se non ci fosse
 
Beh senza sentire dal vivo è complicato, però mi sentirei di escluderti i supporti e di ricercare la causa tra la stabilizzatrice anteriore, tiranti e testine del servosterzo e bracci oscillanti(propenderei più per quelli superiori)
 
intanto :grazie)


dal vivo poco cambia, sia da fermo che in moto sterzando a destra fa il rumore come di dito che struscia su un piatto pulito, lo fa ad ogni minimo giro di volante verso destra
 
pesciatino":x1tqpaew ha detto:
intanto :grazie)


dal vivo poco cambia, sia da fermo che in moto sterzando a destra fa il rumore come di dito che struscia su un piatto pulito, lo fa ad ogni minimo giro di volante verso destra

Mi viene subito da pensare al servosterzo allora...fai così: alza l'auto con il crick prima su una ruota e poi sull'altra e cerca di riprodurre con le mani il movimento che fa la ruota in sterzata e controlla se ha del gioco. Se non noti niente devi passare a verificare la stabilizzatrice
 
Supporti ormai noti della barra consumati e cambiati insieme alle biellette,

poi c'era anche un acciottolio metallico a destra sullo sconnesso

erà rotta la testina del triangolo superiore (regalo generoso della via appia in zona potenza con una buca di almeno 12 cm presa a 60 a pieno carico) e con mia somma meraviglia in 70k km e 9 anni di BUCHE (con 4 anni di assetto) i supporti del suddetto triangolo erano sempre perfetti non usurati chiusi e pieni di grasso
 
Top