giunto partito :)

scusate colgo l'occasione del topic per togliermi un dubbio.

Ma se a macchina ferma si inizia a sterzare ed arrivati a fine corsa si sente un tok come se si stesse spezzando in 2 qualcosa cosa è?
 
quello non lo saprei, mi dà l'idea di qualcosa legato al servosterzo ma lascio la parola a chi è più esperto
 
Ragazzi avevo intenzione di sostituirlo io il giunto ma non sono sicuro se è il giunto lato ruota o lato cambio...come faccio a capire qual è??
 
se fa rumore in sterzata, al 90% è quello lato ruota (ps il giunto omocinetico è uno solo ed è lato ruota).
cmq prima di sostituirlo prova a farlo semplicemente ingrassare... anche se, una volta che hai smontato tutto per cambiare la cuffia (se è rotta) tanto vale cambiare tutto...
 
giunto partito

anch io ho una cuffia rotta,però non sò se cambiare solo la cuffia o tutto il giunto
 
dipende da quanto tempo è rotta la cuffia.
se il giunto non ti fa rumore (ergo la cuffia è rotta da poco e non ci sono ancora entrate polvere/acqua etc) non ha senso cambiare il giunto.
Certo che anche una cavolata come cambiare la cuffia richiede un po'di lavoro cmq, perché bisogna sfilare il semiasse...
a meno di non provare a mettere una di quelle cuffie "tagliate" che poi si incollano e fascettano.
nel qual caso lo puoi fare tu e spendi pure poco.
non so quanto durino effettivamente però.
ma è bene sapere che esistono, come possibilità (si trovano dai ricambisti)
 
am78_ud":2t7yx6uq ha detto:
(ps il giunto omocinetico è uno solo ed è lato ruota).
Ho gia' sentito questa cosa... ed ho gia' sentito che l'omocinetico lato cambio sulle nostre auto venga chiamato tripode.
Ma il tripode, o crociera, e' presente sulle utilitarie (o piu' propriamente su auto dotate di coppia limitata e quindi non affette dal torque steering) che hanno i 2 semiassi di lunghezza diversa.
Il tripode o crociera e' costituito da 3 cuscinetti a sfere con gli assi disposti a raggiera intorno alla testa del semiasse, che si infila direttamente nel differenziale.
Sulla nostra auto il giunto in testa al semiasse e' montato esternamente sul differenziale (lato sinistro) o sull'albero intermedio (lato destro).

Resta vero che il giunto lato cambio non e' solitamente influenzato dalla sterzata.
 
giunto partito

io ho trovato la cuffia destra un pò rotta mentre la sinistra sembra nuova,forse e già stata cambiata in precedenza.quella un pò rotta l ho riempita di grasso e chiusa con un pò di nastro per fare una prova.adesso il rumore lo fà lo stesso anche se sembra di meno,sia sterzando a destra che a sinistra ma solo con l auto in trazione.....
 
giunto partito

però non capisco una cosa....il giunto partito e quello destro perchè ho già visto la cuffia rotta,ma il rumore sembra sentirsi anche da sinistra,dove ho già visto la cuffia nuova...non vorrei avesse rotto anche qualcos altro..
 
Non e' strettamente necessario che si rompa la cuffia perche' un giunto diventi rumoroso.
Esiste la normale usura!
 
Top