Ma cosa ha investito..........
Se ha investito tantissimo beh, spendono troppo. Ma veramente troppo.
Diciamo invece che l'investimento Giulietta, se vi è stato (sicuramente maggiore di quello di Mito), è destinato NON alla Giulietta, ma a tutto il segmento C di Fiat (e difatti il nuovo pianale non è il pianale giulietta ma il "nuovo" - sic - pianale per tutte le segmento C della FC - sta per Fiat Chrysler -.
A questo punto si vada poi a determinare le quote veramente SOLO di Giulietta, quando i giochi saranno fatti, e i conti si potranno fare lì.
La svendita non la faranno di certo, in primo luogo perchè si sa, se NON hai sta fregola di vendere e hai l'acquirente PRONTO, te la tiri, e manco poco.
In Fiat sbagliano sovente a ideare e fare macchine, ma certi conticini e certe strategie gli vengono benissimo. Ne sono maestri, è il loro VERO core business.
Inoltre Fiat sa, e molto bene, che quei quattro stracciaculi che Melchiorre crede siano gli alfisti non son proprio quattro (e per questo dovrebbe essergli bastato il coro di + o meno velati vaffa che gli è arrivato dopo le sue farneticazioni di mesi fa, guardacaso non si è + espresso in tali termini) e che VW sa lavorare.
Dargli il marchio, anche a caro prezzo, significa da una parte interrompere quest'immagine (che grazie a Dio si va demolendo come è giusto che sia) positiva verso "la Fiat di Marchionne" che apparirebbe così tanto brava a far chrysler e in 24 anni (di cui gli ultimi di esclusiva pertinenza di maglioncino) non è stata capace di gestire Alfa. Verrebbero forse dei dubbi che possa fare per chrysler, che è un progetto faraonico al confronto di gestire bene Alfa, e poi il titolo scende, e le stock option in scadenza nei prossimi anni renderebbero meno a Marchionne no? Eh cari ragazzi..... altro che pensare alle palle che raccontano a uso e consumo di chi non sa.
Poi ci mettiamo anche che nelle mani giuste Alfa i numeri li fa, eccome se li fa, e in vag li farebbe eccome. Senza peraltro offrire chissà che prodotto proveniente da Marte (non che la Fiat stia facendo di meglio, anzi), ma che ha la fama di ben costruito, seguito, ben realizzato, non sbeffeggiato, non pisciato in testa come a Torino, e il venduto sale.
E sto venduto sale a discapito di altro...
Vediamo i casi passati di marchi in cui Fiat c'era e poi ha "venduto" le quote.
Simca...... ceduta a Chrysler, che crea Chrysler france, dura dieci anni, poi (perchè la Chrysler è un cadavere mica da oggi) saltan per aria e cedono a PSA. Che prima rimarchia Talbot, poi fa sparire Talbot - pare rientri nel prossimo futuro come basso livello in paesi emergenti di veicoli economici psa.
Seat...... gli facevan costruire "licencia Fiat", Seat va poi a finire nella galassia VW che smette di fare i cloni (unica eccezione Ibiza) delle Fiat (Marbella, Malaga, Fura, Ronda) e la risolleva.
Che i 400k pezzi di Seat, vettura dal prestigio INESISTENTE, gestita senza una linea guida di tradizione (che NON aveva) vengano reputati pochi da VAG è un conto.
Fa il QUADRUPLO di Alfa......
Fiat ha quindi sempre ceduto della roba che era rumegosa, e non certo con un nome che tirasse (cosa tirava come prestigio Simca? Niente. Si fece il nome con una macchinetta a trazione e motore posteriori come la 1000. Cosa tirava come prestigio Seat, di cui si vedevano le riedizioni della 124 come tassì e le 127 a quattro porte? Niente....).
Temo che preferiscano di nuovo far la "quadra al ribasso", facendo un rebadge + o - profondo di roba che serve a saturare gli impianti USA o gli impianti Fiat, sinchè tira, sin che funziona il sistema come la Y10 - che era una Panda, e che la gente considerava una Lancia, ma sempre Panda era -.
Quando non gli funzionerà + amen, così come è morta Autobianchi (in effetti significava poco), Innocenti (che era una meteora di Corrado Innocenti, sempre rebadging era prima di roba inglese poi di altre robe eventuali e poi di Fiat brasileire) e come è morta Lancia (che ancora non lo sa), faranno defungere anche Alfa.
A meno che, con un titolo basso e in necessità di alzarlo per riscuotere soldi con le stock option, e annusando un favore del mercato alla cessione di un qualcosa di "pesante" per Fiat, non decidano di vendere e incassare dei liquidi....
E levarsi una rogna che non san minimamente da dove iniziare a gestire.