picc8":2qxzvoaj ha detto:sull'ultimo punto non sono d'accordo,hanno fatto il 1.4 perchè le ultime tecnologie in fatto di motori benzina dicono che non serve un 1.6 per erogare 200cv anzi servirebbe solo a consumare di più.L'affidabilità di questi motori di piccole dimensioni da ottime prestazioni non sono messe in discussione visti i milioni di km percorsi in fase di sviluppo.
e dopo quanti km devi rifare la compressione??? ok che tanto per l'uso che se ne fa ora,al massimo faranno 180-200k chilometri (e tocca vedere in che condizioni) ma milioni mi sembra azzardato,è pur sempre un basamento fire,con testa specifica. per avere la potenza che ha ora,piu l'elasticità per forza di cose si utilizzano piccole turbine con rapporti di compressione alti altrimenti non hai tiro in basso vista la poca cilindrata...e a casa mia,motore turbocompresso + alto valore RC non vanno molto d'accordo.comunque sia off topic magari ne parliamo in altra sede :spin)