Giulietta restyling..Come la vorreste?

AlfaMatte

Nuovo Alfista
13 Marzo 2009
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Bologna e Trento
E' appena uscita e già pensiamo al restyling?

Beh vabbè dai ragazzi siam sul virtuale tutto è possibile. Orami un po' la Giulietta l'abbiamo vista, tanti l'hanno provata, e anche qualche possessore potrebbe consigliare o sperare in un futuro miglioramento.
Abbiamo capito esser divisi fra chi è contento della Giulietta 2010 e chi invece non la vuol neanche vedere. Ma mi pare strano che non si possa salvare nulal di questa macchina dai o che comunque non possiamo metterci a sperare in un miglioramento della stessa fra qualche anno.
Sarebbe bello evitare di scannarsi dicendo è la macchina perfetta oppure è un cesso, ognuno ha i suoi gusti, ma qualche miglioria possibile o qualcosa di buono ci potrà pure essere no?

In un possibile restyling virtuale(e utopistico) vorrei:

- cambiare la fanaleria anteriore, proprio non mi va giù, mi ci sto abituando lo ammetto, ma qualcosa di più aggressivo mi piacerebbe.
- cambiare il volante, usarne uno con un po' più di personalità, non qualcosa di già visto.
- mi piacerebbe che il bracciolo non fosse attaccato al sedile, mi pare una cavolata.
- diminuirei un po' di spazio del bagagliaio per far star un po' più comodi i passeggeri dietro.
- proporrei più varietà di cerchi da 18", sono fondamentali per l'estetica, i 18" sono la misura che ritengo minima.
- un po' di colori in più tra cui scegliere.
- la gamma dei motori mi piacerebbe che fosse ampliata
- Il portaoggetti davvero da cambiare, un po' più grande no?
- Il cofano della Giulietta mi pare davvero alto, quasi da crossover, magari un po' più basso sarebbe più cattivo.
- se si potesse vorrei avere un reparto sospensivo un po' più evoluto e comunque dedicato.
- già che ci hai messo i led, ne metterei qualcuno in più, così mi sembrano proprio pochi..vabbè parepre molto personale
-Ah ultima cosa che ora come ora mi vien in mente: la farei costare un po' meno, soprattutto i diesel, eviterei troppi pacchetti che ti limitano nell scelte e fan salire solo il prezzo.

Ho sentito davvero commenti positivi sull'estetica, sui sedili, su alcune motorizzazioni, sulla scelta delle pinze maggiorate rosse ( :love) ) , credo che abbia comunque una linea tutta sua che la differenzia dalla altre, un po' tipo la serie 1, che a me non piace , ma altri la trovano molto bella.

E' giusto così per fantasticare, tanto non mi aspetto che in un restyling vengano fatte cose così radicali, però qui sul virtuale tutto è possibile.
Che altre migliorie si possono apportare secondo voi? Cosa invece non vorreste che venga cambiato perchè secondo voi è una scelta azzeccata per un'Alfa Romeo? Parlo soprattutto a chi l'ha provata bene o che comunque la conosce bene..

Tutto questo se Fait non vende la baracca prima ovviamente!
 
AlfaMatte":is7gcmom ha detto:
In un possibile restyling virtuale(e utopistico) vorrei:

- cambiare la fanaleria anteriore, proprio non mi va giù, mi ci sto abituando lo ammetto, ma qualcosa di più aggressivo mi piacerebbe.
- cambiare il volante, usarne uno con un po' più di personalità, non qualcosa di già visto.
- mi piacerebbe che il bracciolo non fosse attaccato al sedile, mi pare una cavolata.
- diminuirei un po' di spazio del bagagliaio per far star un po' più comodi i passeggeri dietro.
- proporrei più varietà di cerchi da 18", sono fondamentali per l'estetica, i 18" sono la misura che ritengo minima.
- un po' di colori in più tra cui scegliere.
- la gamma dei motori mi piacerebbe che fosse ampliata
- Il portaoggetti davvero da cambiare, un po' più grande no?
- Il cofano della Giulietta mi pare davvero alto, quasi da crossover, magari un po' più basso sarebbe più cattivo.
- se si potesse vorrei avere un reparto sospensivo un po' più evoluto e comunque dedicato.
- già che ci hai messo i led, ne metterei qualcuno in più, così mi sembrano proprio pochi..vabbè parepre molto personale
-Ah ultima cosa che ora come ora mi vien in mente: la farei costare un po' meno, soprattutto i diesel, eviterei troppi pacchetti che ti limitano nell scelte e fan salire solo il prezzo.
Praticamente un'altra vettura... :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, alcune modifiche che hai proposto le trovo interessanti e fattibili anche attualmente, anche senza aspettare il restyling (gamma colori/gamma motori o i cerchi che secondo me devono essere assolutamente come misura minima da 17; da 16 lascerei i lattoni perchè se uno non vuole i cerchi o vuole prendere le termiche potrebbe trovare utile scendere di misura; partire dai 18' lo trovo troppo, più che altro per quanto costano le gomme...), altre presumo purtroppo impossibili altrimenti Fiat ci avrebbe già pensato all'inizio (sospensioni dedicate). :)
Sul discorso volante, a me non dispiace ma sono d'accordo con te: troppo MiTo (quindi categoria inferiore), ci vorrebbe un volante più da vettura 'importante' (non so se mi sono spiegato) e meno da utilitaria (che comunque la si giri di fatto la MiTo quello è).

Il bracciolo attaccato al sedile lo trovo qualcosa di interessante, proprio per il fatto che deve servire soprattutto al guidatore che al passeggero, e quindi deve trovarsi sempre ad un'altezza consona; piuttosto lo realizzerei in maniera più razionale. :)

Esteticamente rivedrei il muso: non mi dispiace sinceramete, ma lo scudetto lo trovo troppo 'affogato' nel muso che in effetti è un po' altino per una vettura sportiva (ma bisogna, e mi pare anche più che giusto e corretto, sempre tener conto delle normative antiinfortunio in caso di collisione con i pedoni; i musi di quasi tutte le vetture hanno avuto la tendenza ad 'alzarsi' negli ultimi anni).
 
denny1977":1kv8glw1 ha detto:
Praticamente un'altra vettura... :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, alcune modifiche che hai proposto le trovo interessanti e fattibili anche attualmente, anche senza aspettare il restyling (gamma colori/gamma motori o i cerchi che secondo me devono essere assolutamente come misura minima da 17; da 16 lascerei i lattoni perchè se uno non vuole i cerchi o vuole prendere le termiche potrebbe trovare utile scendere di misura; partire dai 18' lo trovo troppo, più che altro per quanto costano le gomme...), altre presumo purtroppo impossibili altrimenti Fiat ci avrebbe già pensato all'inizio (sospensioni dedicate). :)
Sul discorso volante, a me non dispiace ma sono d'accordo con te: troppo MiTo (quindi categoria inferiore), ci vorrebbe un volante più da vettura 'importante' (non so se mi sono spiegato) e meno da utilitaria (che comunque la si giri di fatto la MiTo quello è).

Il bracciolo attaccato al sedile lo trovo qualcosa di interessante, proprio per il fatto che deve servire soprattutto al guidatore che al passeggero, e quindi deve trovarsi sempre ad un'altezza consona; piuttosto lo realizzerei in maniera più razionale. :)

Esteticamente rivedrei il muso: non mi dispiace sinceramete, ma lo scudetto lo trovo troppo 'affogato' nel muso che in effetti è un po' altino per una vettura sportiva (ma bisogna, e mi pare anche più che giusto e corretto, sempre tener conto delle normative antiinfortunio in caso di collisione con i pedoni; i musi di quasi tutte le vetture hanno avuto la tendenza ad 'alzarsi' negli ultimi anni).


Sui cerchi sono d'accordo con te, non dico di partire da 18", no no, ma di ampliare i disegni di quelli da 18, alla fine non ho visto nulla di innovativo, i turbina e gli 8c stile li conoscevamo già, ci vuol qualcosa di nuovo.

Le sospensioni dedicate lo so che è impossibile, infatti essendo tutto virtuale ho espresso un preferenza utopistica..
Sarebbe però interessante se introducessero tra un po' qualcosa di innovativo e evolutivo anche a richiesta, come fu il Q2 per la 147 e GT..non so quanto si possa agire sul reparto sospensivo, sterzo, ecc ... anche far calare un po' tutte le nostarlgie del quadrilatero.
Forse a qualcosa stan già pensando, mi pare strano che restino fermi visti i dubbi sulla scelta di abbandonare il QA che molti continuano ad avere.
 
L'incubo di Ramaciotti soffre di una evidente scorrelazione tra calandra, fiancata e posteriore che tradisce le diverse paternità ed i numerosi interventi nel tempo. Tra le tre salverei il posteriore, che ha un design razionale e abbastanza moderno donando anche un'aria "solida" all'asse posteriore; renderei più filante la fiancata alleggerendo soprattutto il trequarti posteriore che soffre un vistoso eccesso di lamiera che la appesantisce (e contribuisce a far sembrare piccoli anche cerchioni di grande misura); e rifarei quasi completamente la calandra, per prima cosa cancellando dalla faccia della terra quell'abominio di fanaleria di cui qualcuno ha avuto anche il coraggio di vantarsi per sedicenti ispirazioni alla Ferrari 599 ('a Ramacciò, hai proprio scelto quella bella :asd) ) e poi ridando equilibrio al muso che pare solo una Grande Mito.

Gli interni, a parte i sedili, andrebbero completamente rivisti. I materiali utilizzati non sono neanche all'altezza di 147 com'era dieci anni fa e paiono più adatti ad una vettura di segmento inferiore.
Al quadro strumenti con quei due miseri oblò semiaffogati sembra mancare una copertura superiore e la tanto decantata plancia a sviluppo lineare -in qualsiasi allestimento e rivestita di qualsiasi materiale- pare l'esecuzione svogliata di un compito a casa al corso di design del CEPU.
Bisognerebbe scuoiare e rotolare nel sale chi ha deliberato materiali e rivestimenti delle portiere, forse ispirati ai concetti minimalisti delle low-cost coreane.
Il pomello del cambio è talmente grande che la maggior parte delle donne fatica ad utilizzarlo, e il finto metallo -pur non essendo lontanamente gradevole come una impugnatura di metallo vero- riesce ad essere rovente d'estate e gelido d'inverno. Ma un bel pomello rivestito in pelle con opzione per averlo in legno era così difficile da concepire?
Sul volante della Grande Punto non mi esprimo. Persino Ford ebbe il buon gusto di limitare sulla Jaguar X-Type l'uso "a vista" di componenti della Mondeo ad alcuni tastini di plastica, cosa che comunque non gli risparmiò le ire dei clienti; trapiantare un intero volante da una vettura che costa meno della metà e pretendere che vada bene è pura arroganza, seconda appena alle abominevoli plastiche dei pannelli porta di cui abbiamo già parlato.

Per quanto riguarda la meccanica bisognerebbe riportare la macchina a Balocco, affidarla ai collaudatori e rifare la messa a punto come Dio comanda secondo concetti e princìpi che non siano quelli usati da Mito in avanti. Una vera Alfa Romeo non può basare il suo assetto su un ponte posteriore "che non si sposta neanche a cannonate" e un avantreno pilotato dall'elettronica attraverso uno sterzo che ha lo stesso feedback di un dito nel naso. Si torni quindi alla pista usando se necessario come base quello che oggi è venduto come Assetto Sportivo (in realtà l'originale setup di base messo a punto dai collaudatori prima che Wester lo cassasse perché "scomodo" prendendo i rallentatori a cento all'ora) per giungere ad un setup degno del marchio, perché una Alfa Romeo non deve "essere prima di tutto confortevole". Una vera Alfa è quella che anche sul bagnato ti perdona sempre l'errore, ti fa viaggiare più sicuro, e se vai forte è capace di andare più forte delle altre... ma perché telaio e assetto sono fatti come si deve, non a colpi di elettronica.

Quanto ai motori, quello che c'è non è malvagio. I propulsori della attuale gamma sono adeguati in termini di downsizing. Peccano però sul piano delle prestazioni, perché non esiste che una Alfa Romeo le possa prendere a destra e a manca da modelli generalisti: quindi ben vengano evoluzioni oltre i 200 cavalli. E visto che in passato è stato ampiamente dimostrato che Alfa è capace di usarla, che ritorni la trazione integrale: magari su componenti che non devono essere filtrati perché altrimenti si sfasciano i differenziali, così da non trovarsi con 180cv alla ruota partendo da un motore che ne può produrre 260.

A quel punto, forse, avremo di nuovo una Alfa Romeo nel segmento C.
 
DriftSK":g919ip4j ha detto:
...uno sterzo che ha lo stesso feedback di un dito nel naso...
Beh, se il dito nel naso fa bene il suo dovere, avrà sicuramente un gran feedback. :lol: :lol: :lol:
Scusate il piccolo OT, ma non ho resistito a fare la battuta. :asd) :asd) :asd)
 
DriftSK":3tvsgxkp ha detto:
Gli è che la versione originale non si riferiva al naso, ma revisionando lo scritto ho ritenuto opportuno edulcorarla... :asd)
Ahhhh, ho capito; in effetti la versione non edulcorata di 'dito nel naso' non ha mai un buon feedback... :asd) :asd) :asd)
 
-Volante da rivedere (l'unica roba che non mi piace della mia Giulietta... infatti vorrei metterci quello della 8c, se fosse possibile adattarlo :D)
-Trazione integrale su multiair 170 e diesel 170 come optional
-cambio doppiafrizione su tutte le versioni
-versione QV q4 235cv
-versione GTA q4 280cv
 
Ecco come vorrei fare il mio volante ;)
Scusate la scarsa qualità del photoshop, ma non avevo molto tempo...
 

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alfagt32":238sp31k ha detto:
-Volante da rivedere (l'unica roba che non mi piace della mia Giulietta... infatti vorrei metterci quello della 8c, se fosse possibile adattarlo :D)
-Trazione integrale su multiair 170 e diesel 170 come optional
-cambio doppiafrizione su tutte le versioni
-2000 jtdm biturbo 220cv
-versione QV q4 250cv
-versione GTA q4 350cv
quoto ma ho fatto una piccola correzione
 
Vitto8C":2811khbq ha detto:
alfagt32":2811khbq ha detto:
-Volante da rivedere (l'unica roba che non mi piace della mia Giulietta... infatti vorrei metterci quello della 8c, se fosse possibile adattarlo :D)
-Trazione integrale su multiair 170 e diesel 170 come optional
-cambio doppiafrizione su tutte le versioni
-2000 jtdm biturbo 220cv
-versione QV q4 250cv
-versione GTA q4 350cv
quoto ma ho fatto una piccola correzione

Non è una versione di cui sentirei un gran bisogno... visto che ho visto molte molte più Golf R o 130i che 123d... il biturbo diesel è un motore che, sinceramente, non mi sembra avere avuto un gran successo sulle altre hot hatch (andrebbe molto bene su una 159, invece ad esempio)
 
erano cosi belli i 3 orologi a destra della plancia,fortuna che sulla mia ancora ci sono....un'altra particolarita'Alfa accantonata
 
alfagt32":2tc1hehc ha detto:
-Volante da rivedere (l'unica roba che non mi piace della mia Giulietta... infatti vorrei metterci quello della 8c, se fosse possibile adattarlo :D)
-Trazione integrale su multiair 170 e diesel 170 come optional
-cambio doppiafrizione su tutte le versioni
-versione QV q4 235cv
-versione GTA q4 280cv

quoto in linea di massima cio che dice alfagt...anche se il q4 su multiair sarebbe una moria assurda..magari ecco proporrei una versione 1.6 turbo multiair da 190-200cv per spingere la q4.o anche 170 ma purche sia 1.6...1.4 è troppo,troppo piccolino.

aggiungo anche una forma meno a confetto e che sia coerente il frontale con il posteriore U_U
 
Piu' bassa ,doppio scarico sulle versioni potenti di serie e VERO,il volante non mi dipiace come voi solo che lo vorrei piu' spesso,q4 sulle versioni potenti..
 
Il fattore volante 8c non mi dispiacerebbe affatto, sarebbe proprio bello, peccato però che esssendo così d'elite la 8c non lo vedo possibile un trasferimento del genere, magari qualcosa di simile, cazzarola perhcè se mi fai i fari, i cerchi 8c style, devi darmi il volenta GPunto stile?
Vedremo, il cambio del volante penso possa esser una delle cose più realizzabili tra quelle scritte, come successo nella 166 restyling.

Cercherei anche io un modo per evitare che i cerchioni da 17" sembrino così piccoli, mamma mia su 147 l'effetto è davvero diverso, su Giulietta sembra che ciri con dei 15" :(

I sedili mi pare che abbiano avuto un bel successo su tutti, quindi continuerei su questa strada!

Del pomello del cambio non avevo sentito queste lamentele, in effetti un'alternativa con rivestimento in pelle potrebbe essere bella, a me non garba troppo sentir il pomello freddo nelle gelate sere invernali.

Sui motori come dicevano tanti la strada intrapresa dal 1750 TBi non sembra davvero essere malvagia, anzi...certo ci vuol qualcosa di più estremo che arrivi a competere con S3, RS3, Golf R, M1 ecc... Vedo la versione QV in competizione con Golf GTI, Focus ST, ecc...ma tutte han qualcosa di più, che poi nessuno se le compra, ci può anche stare, ma una GTA,se fatta bene, penso che la gente la compri dato che spendono anche di più per S3 o M..
L'arrivo tanto atteso del 140cv diesel è posivitvo, ma sarebbe carino che un ipotitico restyling offrisse siù alternative, non che i motori vengano aggiunti in corso do'opera, cosa già vista lo so e che non solo Fiat fa, ma non vendendo molto bisogno cercar di accontentare tutti e non pretendere che tutti si accontentino..

Concordo sul doppia frizione su tutti, ed eventualmente lasciar il doppio scarico, quello vero, alle versioni più sportive.
Altra cosa che ribadisco e di gestire meglio i pacchetti...o sono troppo pochi o comunque sono troppi limitanti e complicati nella configurazione dell'auto.
Anche il recente Style Pack non mi convince, ti danno minigonne e assetto come nel pacchetto sportivo, ma il resto non mi pare così concreto...boh..

In effetti più bassa non sarebbe male, un po' più sportiva mannaggia!!
 
A me tutto sommato piace, le cose che proprio non digerisco sono:
-fanaleria anteriore. ma caspita ci voleva molto proseguire sul modello 159-brera-147 restyling?
-Plastiche interne( non sono all'altezza nemmeno della mia 147 che ha un po' di anni sulle spalle)
-motore 1.4 troppo piccolo (mi riferisco ai 2 benzina)...i cv ci sono, ma perche' non mettere un 1.6, magari anche senza aumentare troppo i 170 cv di punta,ma vorrebbe dire avere un motore meno "tirato" a vantaggio della durata e solidita' del motore stesso.
-manca troooppo la versione 3 porte
:(
Dan
 
sull'ultimo punto non sono d'accordo,hanno fatto il 1.4 perchè le ultime tecnologie in fatto di motori benzina dicono che non serve un 1.6 per erogare 200cv anzi servirebbe solo a consumare di più.L'affidabilità di questi motori di piccole dimensioni da ottime prestazioni non sono messe in discussione visti i milioni di km percorsi in fase di sviluppo.
 
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