giulietta o audi TT

Paolo80

Nuovo Alfista
5 Luglio 2010
19
0
1
Salve a tutto il forum, sono nuovo.
Verso settembre avrei intenzione di trovare una degna sostituta alla mia 147 1.9 jtd 115cv della fine del 2001... Sono molto soddisfatto della mia macchina, ma ormai l'età ed i chilometri (circa 145000) si iniziano a far sentire...
Il budget a mia disposizione è di circa 30000 euro, e la mia scelta ricadrà quasi sicuramente o sulla giulietta (2.0 jtdm) o sull'audi tt (1.8 160cv). Sono macchine molto diverse, ma entrambe fantastiche a mio avviso.
Veniamo al dunque: vorrei sapere se e quando sarà nuovamente possibile ordinare una giulietta color rosso alfa (per la cronaca, è questo vero? http://www.alvolante.it/gallery/22340 )

Ultima curiosità: nelle mie elucubrazioni automobilistiche avevo pensato anche alla versione quadrifoglio verde, ma vorrei sapere se i consumi riportati sulle principali riviste(urbano 10,8 extraurbano 5,8 misto 7,6) sono riferite alla modalità normal o alla dynamic... nella seconda ipotesi, si potrebbe pensare di guidare in normal in città, e di godersi l'ulteriore riserva di potenza garantita dalla modalità dynamic per le classiche gite fuori porta...
Grazie a tutti

Paolo
 
partiamo dalla Domanda N.1 "quanti km fai all'anno???"
successivamente devi ananlizzare se aver 5 porte o 3, bagagliaio con soglia di carico comoda o scomoda.
Per quel tetto di spesa (30.000 euro) andrei a guardare la Brera 2.0 JtdM (stesso motore della giulietta, stessi cavalli) ma è una copuè con soluzioni tecniche ancora da Alfa Romeo (quadrilatero Alto e Multilink posteriore).
 
Ciao, benvenuto. Comprati l'auto che più ti fa battere il cuore. Tanto che sia Alfa o Audi, nessuna delle due è l'auto perfetta.
 
Paolo80":1njwt8yc ha detto:
vorrei sapere se e quando sarà nuovamente possibile ordinare una giulietta color rosso alfa

Non trattenere il fiato. Forse mai.

vorrei sapere se i consumi riportati sulle principali riviste(urbano 10,8 extraurbano 5,8 misto 7,6) sono riferite alla modalità normal o alla dynamic...

Sono più che altro riferiti alla modalità "fantasia". I consumi reali, misurati alla pompa, sono generalmente peggiori di quelli indicati dalle riviste e sempre assai lontani da quelli dichiarati dalla casa.

nella seconda ipotesi, si potrebbe pensare di guidare in normal in città, e di godersi l'ulteriore riserva di potenza garantita dalla modalità dynamic per le classiche gite fuori porta...

In Dynamic la risposta al comando gas è talmente veloce (causa diversa mappa dell'acceleratore) che ti passerebbe comunque subito la voglia di andarci in giro per la città, a meno che tamponare chi ti precede non ti preoccupi... ;)
 
DriftSK":186xim6x ha detto:
In Dynamic la risposta al comando gas è talmente veloce (causa diversa mappa dell'acceleratore) che ti passerebbe comunque subito la voglia di andarci in giro per la città, a meno che tamponare chi ti precede non ti preoccupi... ;)

Ellamiseria! A me col 430 non è mai successo nemmeno con il manettino in posizione "Race".
 
iuta74":3n74iz5f ha detto:
DriftSK":3n74iz5f ha detto:
In Dynamic la risposta al comando gas è talmente veloce (causa diversa mappa dell'acceleratore) che ti passerebbe comunque subito la voglia di andarci in giro per la città, a meno che tamponare chi ti precede non ti preoccupi... ;)

Ellamiseria! A me col 430 non è mai successo nemmeno con il manettino in posizione "Race".

Infatti si va a fare la spesa tutti i giorni, si fanno le code ai semafori e si passa per strade iper trafficate... ma siamo seri ogni tanto, la modalità Dymanic del "manettino" ha una mappa pedale "brusca" o "decisa" non è ingestibile, ma perchè far fatica???
 
La mia era una palese esagerazione ;)

col manettino in Dynamic la macchina è molto scomoda da portare nel traffico perché basta sfiorare l'acceleratore per farla "saltellare" avanti: sottolinedo SCOMODA.

In Normal è decisamente più filtrato ed è così apposta per "l'uso quotidiano"... quindi perché complicarsi la vita?
 
Io la Puntoveloce™ non ce la faccio proprio a guidarla in Normal, nemmeno in mezzo al traffico... metto in Dynamic ancora prima di iniziare a fare manovra per uscire dal cortile :asd) (vale la stessa cosa per l'Alfetta V8™)

PS IL 430? :lol21)
 
iuta74":26pabntq ha detto:
DriftSK":26pabntq ha detto:
sottolinedo SCOMODA.

Ti aspettavo al varco.

Io no, ma ci sei passato lo stesso :asd)
iuta74":26pabntq ha detto:
con la differenza che il mio è un errore di battitura, il tuo di grammatica...


MacGeek":26pabntq ha detto:
metto in Dynamic ancora prima di iniziare a fare manovra per uscire dal cortile

smodato!! :D :D
 
...

Grazie mille delle risposte!
Per quanto riguarda i km all'anno: fin'ora non ne ho mai fatti più di 15000, quantità che dovrebbe scendere ulteriormente dall'anno prossimo, quando per motivi di lavoro dovrò trasferirmi a Firenze... cmq l'utilizzo sarà casa-studio tutti i giorni, e periodicamente firenze-macerata (dove abito oggi) e ritorno... quindi credo niente di preoccupante... D'altronde però la maggior parte dei km li farò nel traffico...
La scelta tt-giulietta sarà complessa, entrambe hanno pregi e difetti... certo, la QV potrebbe avere dalla sua i 4 posti comodi, il bagagliaio più ampio...per quanto riguarda le prestazioni sicuramente la QV è superiore alla tt 1.8, che d'altra parte consuma sicuramente meno... Una buona alternativa potrebbe essere la giulietta 2.0 jtdm, che dovrebbe avere buone prestazioni e consumi molto ridotti rispetto ai motori a benzina della QV e della TT...
Peccato per il colore Rosso Alfa... avevo letto che la produzione sarebbe ripresa verso settembre... certo che la giulietta senza il rosso perde sicuramente qualcosa(chiaramente è una mia opinione ;) )
 
DriftSK":1kx27495 ha detto:
iuta74":1kx27495 ha detto:
con la differenza che il mio è un errore di battitura, il tuo di grammatica...
Aggiungiamo che la 430 non esiste... può essere una F430, una F430 Spider, una 430 Scuderia o una 16M Scuderia Spider, ma una 430 proprio no :asd)
 
MacGeek":3ohc4m1c ha detto:
DriftSK":3ohc4m1c ha detto:
iuta74":3ohc4m1c ha detto:
con la differenza che il mio è un errore di battitura, il tuo di grammatica...
Aggiungiamo che la 430 non esiste... può essere una F430, una F430 Spider, una 430 Scuderia o una 16M Scuderia Spider, ma una 430 proprio no :asd)

F sta per Ferrari, l'auto si chiama 430.... sia la versione scuderia che la versione gt o la cabrio...
quindi:
F430
F430 Scuderia

piuttosto che

Ferrari 430
Ferrari 430 scuderia....

in ferrari non sentirai mai dire la F430 ma bensì la 430.... la 599, la Scaglietti (612)...

in realtà non si sente neanche dire la 430 ma il numero di progetto... :asd)
 
Ryo":cih4wllv ha detto:
F sta per Ferrari, l'auto si chiama 430.... sia la versione scuderia che la versione gt o la cabrio...
quindi:
F430
F430 Scuderia

piuttosto che

Ferrari 430
Ferrari 430 scuderia....

in ferrari non sentirai mai dire la F430 ma bensì la 430.... la 599, la Scaglietti (612)...

in realtà non si sente neanche dire la 430 ma il numero di progetto... :asd)

il nome comprende anche la "F"... fidati :asd)
 
Ryo":35v0o9l9 ha detto:
F sta per Ferrari, l'auto si chiama 430.... sia la versione scuderia che la versione gt o la cabrio...
quindi:
F430
F430 Scuderia

piuttosto che

Ferrari 430
Ferrari 430 scuderia....

in ferrari non sentirai mai dire la F430 ma bensì la 430.... la 599, la Scaglietti (612)...

in realtà non si sente neanche dire la 430 ma il numero di progetto... :asd)
Ma anche no: la versione Scuderia si chiama 430 Scuderia, senza F. Mentre la F430 la F ce l'ha eccome: si chiama Ferrari F430. Non confondiamo le denominazioni commerciali con i codici di progetto (F131 Evo, in questo caso).

Ah, e la "cabrio" è una Spider.
 
MacGeek":18au8ngs ha detto:
Ryo":18au8ngs ha detto:
F sta per Ferrari, l'auto si chiama 430.... sia la versione scuderia che la versione gt o la cabrio...
quindi:
F430
F430 Scuderia

piuttosto che

Ferrari 430
Ferrari 430 scuderia....

in ferrari non sentirai mai dire la F430 ma bensì la 430.... la 599, la Scaglietti (612)...

in realtà non si sente neanche dire la 430 ma il numero di progetto... :asd)
Ma anche no: la versione Scuderia si chiama 430 Scuderia, senza F. Mentre la F430 la F ce l'ha eccome: si chiama Ferrari F430. Non confondiamo le denominazioni commerciali con i codici di progetto (F131 Evo, in questo caso).

Ah, e la "cabrio" è una Spider.

haimè devo darti ragione..... :?:
in un anno di lavoro presso la piattaforma di autotelaio di Ferrari , non mi sono mai accorto di questo particolare... sarà che le auto in progettazione si chiamano con i codici di progetto (come il tuo F131 evo) vuoi che se si parlava di vetture "vecchie" si diceva la 430 e non la F430...
mea culpa :hail)

fate conto di non aver letto.. :lol:
 
ok tutto chiarissimo. F Scuderia e (la/il) 430 senza F. Se poi è senza tettuccio, si dice cabrio.

promosso? :angel)
 
Top