Giulietta e DPF

Rosso.alfa

Nuovo Alfista
24 Novembre 2010
45
0
6
Domanda per i possessori della giulietta diesel. Ad oggi avete avuto problemi con il dpf?
 
ottima domanda, anche se dipende tutto dai percorsi che si fanno, per me TUTTA città ed è stato proprio il mio meccanico di fiducia a dirmi semplicemente "se vuoi il diesel tieniti la 147, sennò valuta attentamente il benzina MultiAir"

ho una collega disperata con la 500 1.3 Multijet per i frequenti stop in officina, anche se sembra che adesso abbiano risolto davvero il problema cambiando il tipo d'olio

ma alla fine mi fido di più dei commenti di chi ce l'ha...magari specificate i km percorsi e i percorsi percorsi (se ci capite qualcosa :matto) :lol: )
 
Dal fatto che in rete non ci sono persone che si lamentano devo presumere che non ci sono problemi con il dpf oppure tutti coloro che hanno la giulietta diesel fanno ogni giorno 50km di autostrada il che mi sembra impossibile...

Sulle 500 e le punto ne ho sentito parlare anch'io ma sò che hanno fatto delle modifiche strutturali ai nuovi motori e vanno meglio ma vorrei sentire qualche parere "concreto" di qualche utente che usa la giulietta tutti i giorni.
 
In teoria i nuovi diesel fiat euro 5(parlo della mia)hanno una migliore gestione del fap,se riguarda il motore diesel 170cv ovviamente
 
fdelia2001":2qag8ser ha detto:
In teoria i nuovi diesel fiat euro 5(parlo della mia)hanno una migliore gestione del fap,se riguarda il motore diesel 170cv ovviamente

anche io stesso tuo motore e non mi sono neppure accorto di averlo il dpf.
I miei percorsi sono da i 7 ai 15 km urbani nei giorni feriali e sui 100-600 km extraurbani-autostradali nei w/e. + altri viaggi random extraurbani misti, sopratutto nella bella stagione.

per chi fa tutta città assolutamente no diesel
 
Riporto in alto questo topic perché anch'io vorrei sapere di possibili problemi con il dpf sulle motorizzazioni diesel della giulietta... :nod)
...in particolare il 1.6jtd da 105cv ;)
Io faccio percorsi urbani brevi ma ogni tanto mi capita anche extraurbano e autostrada.... :scratch) :scratch)
 
....mi hanno detto che gli unici filtri antiparticolato che non danno problemi nemmeno in città sono quelli di Citroen e Peugeot (FAP) che hanno l'additivo chiamato CERINA che facilita il processo di pulitura del filtro :OK) :OK)
(ed in effetti il FAP é stato inventato da loro nel 2000)
 
Powerflower":3s0stwfb ha detto:
....mi hanno detto che gli unici filtri antiparticolato che non danno problemi nemmeno in città sono quelli di Citroen e Peugeot (FAP) che hanno l'additivo chiamato CERINA che facilita il processo di pulitura del filtro :OK) :OK)
(ed in effetti il FAP é stato inventato da loro nel 2000)
Mio padre sulla phedra (motore PSA) ha quello ad additivo, si è intasato lo stesso, in più ogni 100mila km va ricaricato il liquido che oltre ad essere estremamente tossico costa anche uno sproposito :splat) Da forse qualche problema in meno, ma il solo dpf o fap che non da problemi è quello che non ce, anche l'ambiente ringrazia se lo togliete :nod)
 
Ho aperto io la discussione. Dopo un anno di onorata Giulietta diesel 2.0 140cv possono dire di non aver avuto nessun problema. Faccio tutti i tipi di percorsi, brevi, cittadini, autostradali ecc. ecc. e non ti accorgi di avere questo dpf anzi vi dirò di più. Sono stato più volte attento per capire quando si azionava ma non ci ho capito un tubo... fa il suo lavoro in modo discreto e invisibile!!!
 
Si é vero, anche secondo me questi fap sono davvero una buffonata ed una presa in giro per l'ambiente.... infatti non eliminano il particolato, ma lo rendono solo più piccolo e quindi non misurabile :wall) peccato però che essendo cosi piccolo divemta molto più pericoloso per la salute umana :jaw)

Cmnqe ritornando in tema, credo che anche i sistemi DPF senza additivo siano migliorati... in effetti qui sul forum non ho letto di grossi problemi a tal proposito giusto?
 
Powerflower":26y0gzt5 ha detto:
Si é vero, anche secondo me questi fap sono davvero una buffonata ed una presa in giro per l'ambiente.... infatti non eliminano il particolato, ma lo rendono solo più piccolo e quindi non misurabile :wall) peccato però che essendo cosi piccolo divemta molto più pericoloso per la salute umana :jaw)

Cmnqe ritornando in tema, credo che anche i sistemi DPF senza additivo siano migliorati... in effetti qui sul forum non ho letto di grossi problemi a tal proposito giusto?

a riguardo avevano fatto anche una bella puntatina alle iene dimostrando l'enorme cavolata dei vari filtri antiparticolato magari c'è su youtube cercate :)
 
Powerflower":tutejf9s ha detto:
Cmnqe ritornando in tema, credo che anche i sistemi DPF senza additivo siano migliorati... in effetti qui sul forum non ho letto di grossi problemi a tal proposito giusto?

Anche perchè via via hanno capito che il filtro andava messo più vicino la turbina in modo tale da farlo scaldare di più.
 
Top