Ciao a tutti,
è la terza volta che, al primo avviamento, l'auto non parte.
Questa volta con un presagio in più del dovuto: start e stop che non si attiva MAI, nemmeno dopo il reset del circuito (stacco cablaggio, accensione quadro, spegnimento quadro, stacco batteria, riattacco batteria e quadro). Anzi, caso vuole che addirittura esce il messaggio "Start&Stop non disponibile" seguito da "Controllare motore" e spia gialla corrispondente accesa. Quindi, batteria scarica nonostante due viaggi a Milano, e lunghi chilometraggi (circa 40 km giornalieri a velocità di codice su statali/autostrada).
Volevo capire, sostituendo la batteria, come comportarmi.
Prima opportunità: catalogo ricambi alla mano, batteria di serie (va a fortuna, exide/magneti marelli), costo ivato 227 euro.
Seconda opportunità: ebay, batteria magneti marelli, 114 euro. http://www.ebay.it/itm/71765419-BATTERI ... 1137785958 questa, per l'esattezza. Con il fatto che non so se è un fondo di magazzino, o in che stato è messa, o quando è stata prodotta. Chi mi dà queste garanzie? Ebay è anche fatto da parole.
Terza scelta, per esser sicuro di non aver problemi con lo S&S, nè pericoli di scarica rapida (ricordiamolo: la mia giulietta, immatricolata 11/2011, è alla sua prima batteria che giunge solo ora a fine vita, ma ha più volte avuto problemi con lo S&S). Aggiungiamo che ha una batteria EXIDE, della quale sulla rete si leggono di problemi causati allo S&S. Codice alla mano su catalogo ricambi, sembra esserci stata una sostituzione della batteria EXIDE con la Marelli precedente alla produzione della mia Giulietta, ma al solito......... Vabbè, tornando al terzo punto, una batteria (come suggeriva il meccanico) da 80 Ah. Ora, guardavo sulla baia che da 80Ah hanno uno spunto di 730-800A, contro i 570 della batteria di serie.
non dovrebbero, secondo me, esserci problemi, ma di batterie (e di molto altro) sono all'asciutto. Cosa mi consigliate di prendere?
Una heavy duty di sicuro, per lo S&S, leggevo preferibilmente AGM (http://it.wikipedia.org/wiki/Absorbent_glass_mat), ma come la riconosco? su cosa posso orientarmi, rimanendo su magneti marelli (che sembra essere più amata dallo S&S di giulietta)?
Grazie.
è la terza volta che, al primo avviamento, l'auto non parte.
Questa volta con un presagio in più del dovuto: start e stop che non si attiva MAI, nemmeno dopo il reset del circuito (stacco cablaggio, accensione quadro, spegnimento quadro, stacco batteria, riattacco batteria e quadro). Anzi, caso vuole che addirittura esce il messaggio "Start&Stop non disponibile" seguito da "Controllare motore" e spia gialla corrispondente accesa. Quindi, batteria scarica nonostante due viaggi a Milano, e lunghi chilometraggi (circa 40 km giornalieri a velocità di codice su statali/autostrada).
Volevo capire, sostituendo la batteria, come comportarmi.
Prima opportunità: catalogo ricambi alla mano, batteria di serie (va a fortuna, exide/magneti marelli), costo ivato 227 euro.
Seconda opportunità: ebay, batteria magneti marelli, 114 euro. http://www.ebay.it/itm/71765419-BATTERI ... 1137785958 questa, per l'esattezza. Con il fatto che non so se è un fondo di magazzino, o in che stato è messa, o quando è stata prodotta. Chi mi dà queste garanzie? Ebay è anche fatto da parole.
Terza scelta, per esser sicuro di non aver problemi con lo S&S, nè pericoli di scarica rapida (ricordiamolo: la mia giulietta, immatricolata 11/2011, è alla sua prima batteria che giunge solo ora a fine vita, ma ha più volte avuto problemi con lo S&S). Aggiungiamo che ha una batteria EXIDE, della quale sulla rete si leggono di problemi causati allo S&S. Codice alla mano su catalogo ricambi, sembra esserci stata una sostituzione della batteria EXIDE con la Marelli precedente alla produzione della mia Giulietta, ma al solito......... Vabbè, tornando al terzo punto, una batteria (come suggeriva il meccanico) da 80 Ah. Ora, guardavo sulla baia che da 80Ah hanno uno spunto di 730-800A, contro i 570 della batteria di serie.
non dovrebbero, secondo me, esserci problemi, ma di batterie (e di molto altro) sono all'asciutto. Cosa mi consigliate di prendere?
Una heavy duty di sicuro, per lo S&S, leggevo preferibilmente AGM (http://it.wikipedia.org/wiki/Absorbent_glass_mat), ma come la riconosco? su cosa posso orientarmi, rimanendo su magneti marelli (che sembra essere più amata dallo S&S di giulietta)?
Grazie.