Giulietta 2.0JTDm 140CV calo di potenza con marce alte

ciiigrimaldi

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2012
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buonasera a tutti,sono nuovo e mi chiamo Francesco e vengo da Salerno!
volevo proporvi un problema che mi da la mia auto e che nemmeno i meccanici alfa sono stati capaci di individuare!
mi spiego meglio: spesso ma non sempre mi capita che quando sono in forte accelerazione (3-4-5-6 marcia) ho un calo di potenza,a volte
drastico e a volte inavvertibile,mi capita dai 2000 ai 3500 giri motore ovvero quando sono in piena coppia,lo da sia in dynamic che normal!!
una volta in sesta si stacco addirittura il cruis control perchè la macchina balbettava e non aveva potenza e non riuscivo più a inserirlo che subito si distaccava!!che rabbia!!io la tengo in maniera maniacale e sempre tagliandata alfa!
per spiegarmi meglio ho postato alcuni video su you tube in cui si nota come i giri del motore a volte si bloccano e riprendono dopo un secondo oppure mi è capitato che perde addirittura un centinaio di giri e lo fa più volte con la stessa marcia!non è un problema fisso e continuo,non capisco in base a cosa varia!
ecco i link
http://www.youtube.com/watch?v=tSAZJbGGFig

http://www.youtube.com/watch?v=QJiN7cGiMoE (in questo caso l ho fatto in quarta marcia,il video parte dalla seconda marcia e l accelerazione non era nemmeno esaperata.comunque si nota intorno al 8 secondo)

https://www.youtube.com/watch?feature=p ... J_UkwD3EvI (qui il problema è molto più serio e forse più chiaro,la macchina non va proprio)
ringrazio di cuore tutti coloro che mi aiuteranno!!
 
Forse qualcosa legato alla turbina forse la geometria variabile che si blocca, o qualche sensore tipo di sovralimentazione o massa d'aria, però a quanto ho capito non si accende nessuna spia, ed è molto strano...
 
ciao, prima di avere la giulietta, mi è capitata una cosa del genere con la mia vecchia 147, nel mio caso si è accesa la spia varia motore, e se nn ricordo male il problema era dato dal potenziometro dell acceleratore, nn funzionando a dovere era come se mollassi l acceleratore,di conseguenza calo potenza motore, potrebbe essere qst l inconveniente della tua
 
scikkits":mhe9yuqq ha detto:
Forse qualcosa legato alla turbina forse la geometria variabile che si blocca, o qualche sensore tipo di sovralimentazione o massa d'aria, però a quanto ho capito non si accende nessuna spia, ed è molto strano...
ho aggiunto un nuovo video se può esserti di aiuto capire il mio problema!
 
E' difficile capire cosa sia, perchè le cose che possono causare problemi sono parecchie e quindi non può essere una cosa che puoi risolvere te. Devi assolutamente andare in una officina autorizzata, provatela insieme, comunque vedo che il difetto sta peggiorando!! Prova ad aprire il cofano e con una lampadina controlla che tutti i tubicini siano collegati e da accesa prova a vedere se senti qualche rumore tipo fischi. Cosa strana è che non ti da l'avaria, e quindi mi fa pensare all'attuatore della turba. Comunque è un problema che compromette il corretto funzionamento della vettura, quindi il problema devono risolvertelo, o cambiando un pezzo o cambiando tutto il motore, non esiste che non trovano il problema e ti mandano a casa.

P.S Ma se la fai arrivare a 4000 giri senza andare a tavoletta te lo fa pure il difetto?? Prova a mettere in dynamic e metti sul display la funzione del "manometro" del turbo, e vedi come si comportano le lancette.
 
scikkits":2btkef2u ha detto:
E' difficile capire cosa sia, perchè le cose che possono causare problemi sono parecchie e quindi non può essere una cosa che puoi risolvere te. Devi assolutamente andare in una officina autorizzata, provatela insieme, comunque vedo che il difetto sta peggiorando!! Prova ad aprire il cofano e con una lampadina controlla che tutti i tubicini siano collegati e da accesa prova a vedere se senti qualche rumore tipo fischi. Cosa strana è che non ti da l'avaria, e quindi mi fa pensare all'attuatore della turba. Comunque è un problema che compromette il corretto funzionamento della vettura, quindi il problema devono risolvertelo, o cambiando un pezzo o cambiando tutto il motore, non esiste che non trovano il problema e ti mandano a casa.

P.S Ma se la fai arrivare a 4000 giri senza andare a tavoletta te lo fa pure il difetto?? Prova a mettere in dynamic e metti sul display la funzione del "manometro" del turbo, e vedi come si comportano le lancette.
la cosa che mi da più rabbia è proprio che lo fa saltuariamente!!ieri sera non andava proprio,3 giorni fa invece era una bomba!lo fa con tutti i settaggi della centralina e il manometro sul navigatore non da segni di cedimenti!intanto io questi video che fatto li ho messi su una pennetta che consegnerò insieme alla macchina e gli dirò chiamatemi direttamente quando avete risolto tutto altrimenti tenetevi pure la macchina!(ho fatto chiamare da mio padre che con un pò di autorità è riuscito ad ottenere anche la macchina di cortesia!:) gliela distruggerò=D )
ah dimenticavo sono anche incazzato come una belva con questa officina perchè la mia versione di giuly ha presentato un ticchettio continuo alla sospensione ant sinistra quando ruoto lo sterzo o in manovra e l'officina mi ha detto che loro già sapevano che mi dava questo problema ma non potevano avvisarmi,quindi richiamare l'auto indietro, perchè la sede centrale ha detto che deve essere il compratore ad accorgersi del difetto e l officina poi è autorizzata a sostituirlo anche se in garanzia e pienamente coscienziosi!ma ci rendiamo conto??? io sono sbalordito di tutto questo...mah non so se è normale dopo che uno ha speso 31400€ per un'auto perfetta e bellissima e poi si deve ritrovare in questi casini!!
ps non per essere il solito moralista del c.... ma mio padre ha sempre avuto audi,l ultima l ha tolta con 260000km facendo solo i tagliandi regolari????????????????!(forse è il posto più sbagliato per dire ciò ma sono altamente deluso e "purtroppo" sono un alfista sfegatato!)
 
il discorso: mio cugino con vw ha fatto 700.000 km senza un problema è inutile in quanto TUTTE le auto più o meno possono avere magagne, quindi esistono golf che scricchiolano (si avete capito bene scricchiolano :p ), audi che fondono turbine, fiat che spaccano volani alfa che fanno tutti insieme ( scherzo dai :asd) )...il plus delle case tedesche è sempre stata l'assistenza invece..il problema non è lo scricchilio ecc, ma è l'assistenza che riesce a risolvere i problemi, perchè io preferisco una macchina che in 100.000 km ha 5 magagne che mi passano e risolvono in garanzia che una che nello stesso lasso ha 1 solo problema, che però non riescono e non vogliono risolvere
 
Io adoro le audi per carità, ma non è che se compri un audi arrivi a 1.000.000 di km senza problemi, anzi non ti dico quante ne ho sentite, i multijet sono i miglior motori a mio parere, il common rail non lo ha inventato l'audi :asd) Comunque non te la prendere, portala e vedrai che si risolve tutto, se in quella officina sono incompetenti cambiala, non perdere tempo la. Comunque pure mio nonno con la tipo è arrivato a 500.000 km facendo però i tagliandi di rado, auto di altri tempi però :D
 
Audi senza problemi?
ahahahhahaha

Forse negli anni 90... adesso sono un concentrato di tecnologia (che come tale si spacca)... se penso ai soldi che ha buttato in assistenza mia madre tra golf, a4 e q5 dal 2000 ad ora avrebbe avuto un'auto nuova gratis (volani, frizioni, pompe di ogni tipo, batterie con vita media 1 anno e mezzo... potrei andare avanti)

Ogni casa produce macchine sfigate come perfette. Personalmente (nella mia esperienza di circa una 40ina di macchine tra zii, parenti vari) ho visto più macchine fiat arrivare a km elevati senza fare nulla che non del gruppo VW.
Poi è vero... magari scricchiolano un pelo meno (la q5 no, ad esempio) ma non raccontatemi di macchine esenti da rogne meccaniche in VAG.

Non vuoi avere problemi (o meglio vuoi avere una minor possibilità di aver problemi)? Compra nipponico... (Toyota, Honda, Suzuki, Lexus, Nissan, Infiniti) tutt'altra cosa... Non perdere tempo con macchine europee
 
Centoquarantasette":2e28efik ha detto:
Max Biaggi":2e28efik ha detto:
E se fosse l'egr che rimane aperta?
e perchè solo con marce alte?
Perché lo fa solo quando la macchina va sotto sforzo! Quindi con marce alte e piede a tavola! Se invece accelerassi molto gradualmente il problema nn lo fa!!
 
Salve a tutti ragazzi!sono andato a ritirare da pochi giorni la mia giulietta dall'officina (alfa) e il meccanico mi ha detto che ha trovato un filo che faceva massa tra motorino di avviamento ed elettroignettore..io sinceramente non lo credo anche perché ieri sera ho tirato la macchina in 4 marcia e seppur in modo lieve il problema si è ripresentato!!!premetto che ho fatto cambiare anche tutti i filtri ma non il tagliando completo ( ho l abitudine di cambiare i filtri ogni 15000km)!
Io sn sempre più deluso di tutto questo! 45000km battezzati ieri è già da 10000km sto problema a quanto pare irrisolvibile???o_O
 
Salve a tutti ragazzi!sono andato a ritirare da pochi giorni la mia giulietta dall'officina (alfa) e il meccanico mi ha detto che ha trovato un filo che faceva massa tra motorino di avviamento ed elettroignettore..io sinceramente non lo credo anche perché ieri sera ho tirato la macchina in 4 marcia e seppur in modo lieve il problema si è ripresentato!!!premetto che ho fatto cambiare anche tutti i filtri ma non il tagliando completo ( ho l abitudine di cambiare i filtri ogni 15000km)!
Io sn sempre più deluso di tutto questo! 45000km battezzati ieri è già da 10000km sto problema a quanto pare irrisolvibile???o_O
 
ma non riesci a fare venire un ispettore? cioè uno non può tenersi un difetto PALESE come questo, che potrebbe mettere anche in pericolo in situazione di sorpasso magari...
 
Centoquarantasette":d3norltg ha detto:
ma non riesci a fare venire un ispettore? cioè uno non può tenersi un difetto PALESE come questo, che potrebbe mettere anche in pericolo in situazione di sorpasso magari...

Il problema è proprio questo!!all'alfa mi dicono che l ispettore/ingegnere da Torino non può venire per adesso!!a me nn sembra normale!! Credo tanto che risolverò il problema vendendo l auto e mandando a fan..... L alfa!! Cn mio enorme dispiacere aggiungo!:(
 
beh se il problema è momentaneo, a malincuore e con rabbia, credo che potresti attendere, un conto è dire non ti risolviamo il problema, un conto è se ci sono problemi di tempistica, fanno incavolare ma almeno può essere che riesci a risolvere...venderla sarebbe una perdita di soldi e un incognita sull'acquisto futuro, visto che le rogne possono capitare su tutte le auto
 
Centoquarantasette":1vj4xr8z ha detto:
beh se il problema è momentaneo, a malincuore e con rabbia, credo che potresti attendere, un conto è dire non ti risolviamo il problema, un conto è se ci sono problemi di tempistica, fanno incavolare ma almeno può essere che riesci a risolvere...venderla sarebbe una perdita di soldi e un incognita sull'acquisto futuro, visto che le rogne possono capitare su tutte le auto
Un problema di tempistica di 4 mesi?? Ci ho fatto 20000 km cn questi problemi e ora nn tollero piú niente!! Auto da 32000€ e un anno e 3 mesi di vita!!!mah
 
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