Giulietta 2.0 mjtd2 170cv, consumi da denuncia?

thomas83

Nuovo Alfista
2 Novembre 2005
81
0
6
Salve a tutti,
ho una Giulietta diesel da 170cv, comprata nuova a Febbraio 2011.
Adesso ha poco più di 25000 km, e pur aspettando, mi sembra che i consumi riscontrati alla pompa siano eccessivi.
Secondo voi posso fare una denuncia all' Alfa Romeo?
L'auto ovviamente è ancora in garanzia, a chi mi posso rivolgere?
Riconosceranno mai che c'è qualcosa che non va?

Faccio circa 650km con un pieno, ho preso le misurazioni di km parziali e litri di gasolio acquistati, e risulta che negli ultimi 1462 km ho acquistato 123,54 litri di gasolio.
La media è di 11,83 km/l, confermata anche dal computer di bordo (segna 11,4 km/l di media ma ha meno km)

Leggendo in giro, a parte il dichiarato, anche dalle prove di 4R sembra che 11,5 km/l il 2.0 170cv li faccia a 160 km/h fissi, media che ovviamente non tengo.
uso anzi il Dynamic per il 5/10% dei miei km solamente e faccio pochissimo urbano.

Esiste una tolleranza o sono costretto a tenere un auto pagata 32k € presa diesel per i consumi (a me l'erogazione diesel fa schifo) che consuma come un benzina?

La mia vecchia 147 TS 120 faceva i 10.5 km/l, se lo sapevo tenevo quella :(
 
Ciao, certo consuma come una Ferrari..

Ti saprò dire, ne ho acquistata una scorso anno, mi arriverà a breve e poi ti farò sapere...

Magari si è starato qualcosa...
 
ammazza oh, io con una 140cv guidando in modo parsimonioso faccio 19 a litro ed ho ancora 7000 km
 
Non esiste, che io sappia, alcuna "tolleranza" soprattutto in materia di consumi.

Già quelli dichiarati sono frutti di cicli di omologazione europei distanti non poco da quelli che sono i reali utilizzi della vettura...

11,8 km/l li tengo io con la QV... in effetti sono pochi...

Ci sono comunque una miriade di effetti dei quali devi tenere conto e che rendono il calcolo del consumo difficilmente "contestabile".

L'unica cosa che puoi fare è richiedere un controllo della vettura dal punto di vista software ECU presso un'autorizzata cercando di essere più chiari possibili... immagino che se ci fosse un serio problema hardware avresti notato altri problemi di cui, però, non dici nulla.
 
Sinceramente è un consumo anomalo, puoi girare parecchi forum anche nelle sezioni della 159 che monta anche il 2.0 della giulietta (più pesante della giulietta) ma questi consumi sono troppo alti e in più dici che fai pochissimo urbano, quindi la tua macchina ha qualche problema sicuramente, sarà un motore "sfortunato".
Come prestazioni (evitando di citare velocità fuori dal codice stradale, ecc) per esempio una ripresa 80-120 sei diciamo in linea col tempo dichiarato? Almeno capisci se il motore non va come dovrebbe è un punto di inizio.
 
:?: :?: :?: :?:
faccio io i 14 con il multiair da 170 cv...
11.8 km/l sono pochi davvero... conta che sulla 159, stesso motore, mio padre ha medie intorno ai 14 km/l, contando che pesa un bel po' di più, direi che la tua ha qualcosa di anomalo, a meno che tu la usi solamente nell'urbano, o in brevi tratti, in cui il motore non vada in temperatura in tempo...
 
Il motore è pronto e vigoroso, ha dei piccoli buchi solamente in salita di seconda a metà gas sui 1800/2000 giri.
Ovviamente in Normal non sembra avere i 170cv dichiarati ma in Dynamic è bello spinto.

[editato da denny1977]

La farò vedere quanto prima, l'unica cosa che non va benissimo è lo stereo mp3 che funziona un pò male e ad esempio quando cambio cartelle per andare da A a Z alcune volte devo premere il tasto giu, altre quello su
 
thomas83":1ujvxny2 ha detto:
Il motore è pronto e vigoroso, ha dei piccoli buchi solamente in salita di seconda a metà gas sui 1800/2000 giri.
Ovviamente in Normal non sembra avere i 170cv dichiarati ma in Dynamic è bello spinto.

[editato da denny1977]

La farò vedere quanto prima, l'unica cosa che non va benissimo è lo stereo mp3 che funziona un pò male e ad esempio quando cambio cartelle per andare da A a Z alcune volte devo premere il tasto giu, altre quello su

Da Regolamento del Virtual (punto 1I https://alfavirtualclub.it/index.php ... Itemid=132 ) sul forum non sono accettati nè consentiti post o discussioni in cui si citano velocità oltre limite raggiunte su strade aperte. Il punto 1I del Regolamento cita che 'sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff'. Oltretutto, dato che non è possibile ovviamente dimostrare sul forum che alcune velocità vengano realmente raggiunte in pista o su strade aperte al pubblico in cui non ci sono limiti di velocità (come ad es. autobahn), non è consentito citare neanche velocità raggiunte in quelle situazioni. Grazie.
 
Io ho il tuo stesso motore e faccio consumi che vanno dai 15 (se faccio tanto urban e uso molto il Dynamic) fino ai 17 km/l.....cmq diciamo che i 16 di media ci arrivo sempre o quasi.....considera che la mia ha pure i 18 e che per lavoro viaggio spesso carico...
Direi che se anche tu avessi un piede pesante non dovresti scendere sotto i 14 km/l...... :ka) :ka)
 
Il computer di bordo della mia Giulietta 2.0 D 170cv indica 13,1 Km/l come media.

La macchina ha 10000 Km e non ho mai azzerato il computer di bordo (quindi è il consumo medio da quando posseggo l'auto).

Ho il Dynamic sempre attivo (raramente viaggio in Normal) e spessissimo cambio le marce a regimi elevati (4000 giri circa), questo per dire che ho il piede molto pesante. Percorro strade prevalentemente extra-urbane.
 
head":3pkuwqj9 ha detto:
Il computer di bordo della mia Giulietta 2.0 D 170cv indica 13,1 Km/l come media.

La macchina ha 10000 Km e non ho mai azzerato il computer di bordo (quindi è il consumo medio da quando posseggo l'auto).

Ho il Dynamic sempre attivo (raramente viaggio in Normal) e spessissimo cambio le marce a regimi elevati (4000 giri circa), questo per dire che ho il piede molto pesante. Percorro strade prevalentemente extra-urbane.

In dynamic la macchina consuma decisamente di +, e cmq i 13.1 km/l con il tuo piede pesante :jaw) non sono niente male
 
Scusate, qualcuno ha fatto questa prova?

Allora, velocità costante, cruise inserito, manettino in MORMAL e vedere il consumo istantaneo e poi passare su DYNAMIC e vedere come varia il consumo...

Ovviamente il tutto in un tratto di strada possibilmente pianeggiante.

Chi ha ha voglia di riportare queste prove?

Grazie.
 
Ro60":39y213cz ha detto:
Scusate, qualcuno ha fatto questa prova?

Allora, velocità costante, cruise inserito, manettino in MORMAL e vedere il consumo istantaneo e poi passare su DYNAMIC e vedere come varia il consumo...

Ovviamente il tutto in un tratto di strada possibilmente pianeggiante.

Chi ha ha voglia di riportare queste prove?

Grazie.
Con il multiair non cambia nulla. A velocità costante il consumo è invariato. N A o D.
Aumenta nel medio perché avendo una risposta maggiore all'accelleratore l'auto tende a salire piu facilmente di giri rispetto alle altre modalità.
 
Grazie, era la risposta che mi aspettavo...E secondo te con il M Jet è la stessa cosa (direi di si)...

E, sempre secondo te, viaggiando tranquilli in autostrada/tangenziale a velocità costante con cruise inserito è più conveniente mettere su A anzichè lasciare Normal? Proprio in virtù del fatto che in caso di falsopiano accelere più dolcemente...

Grazie per le risposte!
 
Io ho notato che tra normal e dynamic, con la seconda si consuma di più a velocità costante, e che tra cruise control e accellerare manualmente, con il primo stranamente la media consumo è più alta.
 
thomas83":2ki2tchx ha detto:
Io ho notato che tra normal e dynamic, con la seconda si consuma di più a velocità costante, e che tra cruise control e accellerare manualmente, con il primo stranamente la media consumo è più alta.
La tua risposta contrasta con quella di AlfaGT32...

In realtà non dovrebbe variare il consumo per mantenere la velocità costante su strada pianeggiante in quanto la potenza richiesta è sempre uguale...

Appena ci metterò su il sedere farò delle prove anch'io...
 
A velocità costante non cambia nulla, ma su un viaggio di parecchi km, consuma di + in D perchè essendo più pronta e aggressiva ovviamente risulta essere meno economica.
:OK)
Proprio come dice il nostro amico Alfa Gt32 :OK) :OK) :OK) :OK)
 
tone":2ye7tija ha detto:
A velocità costante non cambia nulla, ma su un viaggio di parecchi km, consuma di + in D perchè essendo più pronta e aggressiva ovviamente risulta essere meno economica.
:OK)
Proprio come dice il nostro amico Alfa Gt32 :OK) :OK) :OK) :OK)

Ok! Quindi se non ho fretta con il cruise e velocità costante ancora meglio mettere in "A"..Giusto?
 
Top