Giulietta 2.0-JTD-150CV appena acquistata non spinge

nikele88

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2014
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Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
In famiglia abbiamo acquistato da una settimana una giulietta 2.0-JTD-150CV EXCLUSIVE con pacchetto QV-Line.
Espongo la mia esperienza:
Il giorno del ritiro in concessionaria, a 200 km dal mio paese alle 19:30, dopo una ventina di km si è accesa la spia che segnala di controllare il motore e la macchina non andava oltre i 90-100 km/h, in salita quasi si fermava. Un incazzoooo (la concessionaria era già chiusa).
Leggendo il libretto il problema sembrava un problema di iniezione carburante, ma che si poteva continuare la marcia fino a destinazione.
L'indomani mattina chiamo il concessionario gli spiego, e inizia a scusarsi dicendomi (incazzo n° 1) che si erano dimenticati di levare il limitatore.
Poi (incazzo n° 2) mi dice di riportare la macchina indietro per levare il limitatore (altri 200 km). Tra una discussione e l'altra abbiamo portato la macchina, levano il limitatore, ma compare un'altro problema in un sensore dei gas di scarico. Sostituito anche il sensore ci restituiscono la macchina assicurandoci che l'hanno messa apposto.
Provando la macchina però, non so se è una mia impressione o meno, sembra non spinga il dovuto rispetto i suoi 150 cavalli. Io vengo da una 147 jtdm 120 cv, e a malincuore devo dire che mi sembra che nelle marce basse la spinta era migliore nella vecchia 147 :(. Cioè non sento quella spinta che ti attacca al sedile. Dopo i 2000 giri in seconda e in terza non c'è quella spinta che mi aspettavo.
Detto questo secondo voi mi devo preoccupare che abbiano fatto casino nella centralina quando l'hanno maneggiata per il limitatore e il sensore? o è normale? come faccio a sapere se è tutto ok?
Grazie in anticipo
 
Re: R: Giulietta 2.0-JTD-150CV appena acquistata non spinge

Semplicemente é nuova.
Deve slegarsi, ci vorrà qualche migliaio di km perché il motore esprima tutto il suo potenziale.
Comunque calcola che tutte le attuali auto euro 5 dotate di dpf hanno una erogazione più piatta se paragonata ad una vecchia euro 3.
Poi che cerchi hai sulla giulietta e quali avevi sulla 147?
Se ad esempio sulla 147 avevi i 15 e sulla giulietta hai i 18 ecco dove sono finiti i 30cv
 
Grazie della risposta.
Il discorso cerchi lo escludo, visto che nella 147, montavo i cerchi da 17, mentre nella giulietta i 18, dunque la differenza dovrebbe essere minima sia sul raggio che sul momento d'inerzia.
Il dubbio mi è sorto perché leggendo si test effettuati sulla giulietta 2.0 150 cv in tutti i test si sottolinea la forte risposta in ripresa, cosa che io non ho notato.
Spero sia come dici tu. :scratch)
 
Grazie della risposta.
Il discorso cerchi lo escludo, visto che nella 147, montavo i cerchi da 17, mentre nella giulietta i 18, dunque la differenza dovrebbe essere minima sia sul raggio che sul momento d'inerzia.
Il dubbio mi è sorto perché leggendo si test effettuati sulla giulietta 2.0 150 cv in tutti i test si sottolinea la forte risposta in ripresa, cosa che io non ho notato.
Spero sia come dici tu. :scratch)
 
Re: R: Giulietta 2.0-JTD-150CV appena acquistata non spinge

bigroberto":3uvvpn83 ha detto:
Cosa c'entrerebbero i cerchi?
:yep)
Se hai cerchi più grandi e relativi pneumatici più larghi, la macchina risulta più frenata per via del maggior attrito delle gomme... senza considerare il fatto che generalmente un cerchio 17 pesa più di uno da 15
 
Re: R: Giulietta 2.0-JTD-150CV appena acquistata non spinge

nikele88":1jsc54gl ha detto:
Grazie della risposta.
Il discorso cerchi lo escludo, visto che nella 147, montavo i cerchi da 17, mentre nella giulietta i 18, dunque la differenza dovrebbe essere minima sia sul raggio che sul momento d'inerzia.
Il dubbio mi è sorto perché leggendo si test effettuati sulla giulietta 2.0 150 cv in tutti i test si sottolinea la forte risposta in ripresa, cosa che io non ho notato.
Spero sia come dici tu. :scratch)

In effetti il nuovo 2.0 150cv su tutte le riviste é stato lodato proprio x la coppia e la ripresa.
In alcuni test é stato addirittura più performante del fratello maggiore da 170cv.
Fagli un minimo di rodaggio e poi progressivamente inizia a stiracchiarlo sempre aspettando che il motore sia ben in temperatura.
 
Ciao parsifal1,
mio padre continua a non essere convinto dei suoi 150 Cv non sembra reattiva come letto prima di acquistarla.
 
nikele88":1rxs40ke ha detto:
Ciao parsifal1,
mio padre continua a non essere convinto dei suoi 150 Cv non sembra reattiva come letto prima di acquistarla.
ciao ho letto il tuo topic e la prima cosa che mi ha incuriosito è il discorso del limitatore, qualcuno può confermare il fatto che ci sia un limitatore sulle auto nuove? :scratch) è la prima volta che lo sento, mica ci sono le strozzature come i 50ini....per seconda cosa ti consiglio di andare a provare un'altra 150cv e ti togli il dubbio. L'opzione del banco a rulli la lascerei in casi estremi, primo perchè devi uscire i soldi per rullarla, secondo perchè comunque non sono affidabilissimi quindi magari ti segna 10 cv in meno e cominci a farti mille paranoie, la cosa più immediata e riuscire a provarne un altra, se vai nel sito dell'alfa puoi prenotare un test drive
 
Centoquarantasette":1k36ddm3 ha detto:
nikele88":1k36ddm3 ha detto:
Ciao parsifal1,
mio padre continua a non essere convinto dei suoi 150 Cv non sembra reattiva come letto prima di acquistarla.
ciao ho letto il tuo topic e la prima cosa che mi ha incuriosito è il discorso del limitatore, qualcuno può confermare il fatto che ci sia un limitatore sulle auto nuove? :scratch) è la prima volta che lo sento, mica ci sono le strozzature come i 50ini....per seconda cosa ti consiglio di andare a provare un'altra 150cv e ti togli il dubbio. L'opzione del banco a rulli la lascerei in casi estremi, primo perchè devi uscire i soldi per rullarla, secondo perchè comunque non sono affidabilissimi quindi magari ti segna 10 cv in meno e cominci a farti mille paranoie, la cosa più immediata e riuscire a provarne un altra, se vai nel sito dell'alfa puoi prenotare un test drive


Grazie delle risposte! Per quanto riguarda il limitatore mi è stato confermato da altri, appena escono dalla fabbrica hanno un limitatore che deve essere tolto dal concessionario, a quanto ho capito è per questione di sicurezza come furti ecc...

Ora vedrò se togliermi il dubbio con una rullata o se provarne un'altra :OK)
 
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