Dici?? :scratch) ci sono delle tue convinzioni reali o pure tu vai a "occhio"??teknomotion":18wkdm6v ha detto:Io,invece,penso di no..anzi,è facile che sia il contrario..
Dici?? :scratch) ci sono delle tue convinzioni reali o pure tu vai a "occhio"??teknomotion":18wkdm6v ha detto:Io,invece,penso di no..anzi,è facile che sia il contrario..
teknomotion":392kmxkh ha detto:Semplicemente perchè,al contrario di leggende metropolitane,è facile pensare che:motore meno complesso=meno problemi..
Sinceramente,spero che sul 2.0 jtd,abbiano risolto i problemi cronici che si sono manifestati in precedenza sui jtd della 147,altrimenti,ci sarebbe da preoccuparsi(oltretutto,c'è anche il DPF..)
Mmmm interessante Tekno,ma che dici dei multiair???Non sono motori a benzina convenzionali o no?? :scratch)teknomotion":2w33pcg2 ha detto:Infatti,niente da dire sui motori;ma su questi componenti,qualcosa sì (tutti guasti ampiamente riscontrabili sul forum):
Frizioni
EGR
Tubi Intercooler
Debimetri
Volani
Sensori giri
Forse,dimentico ancora qualcosa..ripeto,spero sia cambiato qualcosa,altrimenti..
teknomotion":xx3og3ip ha detto:Infatti,niente da dire sui motori;ma su questi componenti,qualcosa sì (tutti guasti ampiamente riscontrabili sul forum):
Frizioni
EGR
Tubi Intercooler
Debimetri
Volani
Sensori giri
Forse,dimentico ancora qualcosa..ripeto,spero sia cambiato qualcosa,altrimenti..
Il sistema M-Air,è applicato a motori ampiamente collaudati,e con pochissime casistiche di guasti..se dovessero avere problemi,sarò il primo a dirlo.. :nod)
Qix":1uf0eiig ha detto:teknomotion":1uf0eiig ha detto:Semplicemente perchè,al contrario di leggende metropolitane,è facile pensare che:motore meno complesso=meno problemi..
Sinceramente,spero che sul 2.0 jtd,abbiano risolto i problemi cronici che si sono manifestati in precedenza sui jtd della 147,altrimenti,ci sarebbe da preoccuparsi(oltretutto,c'è anche il DPF..)
A quali problemi cronici fai riferimento?
Ne ho visti tanti arrivare in scioltezza oltre i 300.000Km con la sola manutenzione ordinaria, per non parlare di tutti i rimappati che abbiamo sul forum e non solo, quindi oltre le specifiche, ma mai sentito di un JTD che abbia sbiellato!
Secondo me si puo' dire tutto ai diesel FIAT, ma non che siano inaffidabili.
Attualmente la tecnologia MJET è ultra collaudata, mentre la tecnologia nuova con tutte le incognite del caso è il multiair dei benzina.
Qix":3lpb7uo3 ha detto:Frizioni e volano non dipendono certo dal motore, EGR che si bloccano dopo 150.000Km ci puo' pure stare, ma basta dare una pulita ogni tanto, intercooler bucati si hanno solo su 147 prime serie0 per colpa di un bullone del cavolo, sensore giri in qualche caso dopo i 70.000Km, ma non è una regola assoluta, a molti in 300.000Km mai un problema, qualche evento sul forum non è certo una statistica affidabile, non si puo' neppure dire che percentuale di vetture impatta sul totale venduto.
In ogni caso, se confronti un motore turbo diesel con turbina a geometria variabile e ad iniezione diretta, è ovvio che è molto più sofisticato di un twinspark aspirato; la regola ciò che non c'è non si puo' rompere, non puo' essere più appropriata in questo confronto.
Ma il topic era nato diversamente, cioè un confronto fra un Mjet ormai collaudato ed un turbo benzina con una nuovissima tecnologia di gestione apertura valvole che certo apre qualche dubbio sulla maggiore affidabilità di un motore o di un altro.