Giulietta 170cv benzina vs diesel

teknomotion":18wkdm6v ha detto:
Io,invece,penso di no..anzi,è facile che sia il contrario..
Dici?? :scratch) ci sono delle tue convinzioni reali o pure tu vai a "occhio"??
 
Semplicemente perchè,al contrario di leggende metropolitane,è facile pensare che:motore meno complesso=meno problemi..
Sinceramente,spero che sul 2.0 jtd,abbiano risolto i problemi cronici che si sono manifestati in precedenza sui jtd della 147,altrimenti,ci sarebbe da preoccuparsi(oltretutto,c'è anche il DPF..)
 
teknomotion":392kmxkh ha detto:
Semplicemente perchè,al contrario di leggende metropolitane,è facile pensare che:motore meno complesso=meno problemi..
Sinceramente,spero che sul 2.0 jtd,abbiano risolto i problemi cronici che si sono manifestati in precedenza sui jtd della 147,altrimenti,ci sarebbe da preoccuparsi(oltretutto,c'è anche il DPF..)

A quali problemi cronici fai riferimento?
Ne ho visti tanti arrivare in scioltezza oltre i 300.000Km con la sola manutenzione ordinaria, per non parlare di tutti i rimappati che abbiamo sul forum e non solo, quindi oltre le specifiche, ma mai sentito di un JTD che abbia sbiellato!
Secondo me si puo' dire tutto ai diesel FIAT, ma non che siano inaffidabili.
Attualmente la tecnologia MJET è ultra collaudata, mentre la tecnologia nuova con tutte le incognite del caso è il multiair dei benzina.
 
Infatti,niente da dire sui motori;ma su questi componenti,qualcosa sì (tutti guasti ampiamente riscontrabili sul forum):
Frizioni
EGR
Tubi Intercooler
Debimetri
Volani
Sensori giri

Forse,dimentico ancora qualcosa..ripeto,spero sia cambiato qualcosa,altrimenti..
Il sistema M-Air,è applicato a motori ampiamente collaudati,e con pochissime casistiche di guasti..se dovessero avere problemi,sarò il primo a dirlo.. :nod)
 
teknomotion":2w33pcg2 ha detto:
Infatti,niente da dire sui motori;ma su questi componenti,qualcosa sì (tutti guasti ampiamente riscontrabili sul forum):
Frizioni
EGR
Tubi Intercooler
Debimetri
Volani
Sensori giri

Forse,dimentico ancora qualcosa..ripeto,spero sia cambiato qualcosa,altrimenti..
Mmmm interessante Tekno,ma che dici dei multiair???Non sono motori a benzina convenzionali o no?? :scratch)
 
teknomotion":xx3og3ip ha detto:
Infatti,niente da dire sui motori;ma su questi componenti,qualcosa sì (tutti guasti ampiamente riscontrabili sul forum):
Frizioni
EGR
Tubi Intercooler
Debimetri
Volani
Sensori giri

Forse,dimentico ancora qualcosa..ripeto,spero sia cambiato qualcosa,altrimenti..
Il sistema M-Air,è applicato a motori ampiamente collaudati,e con pochissime casistiche di guasti..se dovessero avere problemi,sarò il primo a dirlo.. :nod)

Frizioni e volano non dipendono certo dal motore, EGR che si bloccano dopo 150.000Km ci puo' pure stare, ma basta dare una pulita ogni tanto, intercooler bucati si hanno solo su 147 prime serie0 per colpa di un bullone del cavolo, sensore giri in qualche caso dopo i 70.000Km, ma non è una regola assoluta, a molti in 300.000Km mai un problema, qualche evento sul forum non è certo una statistica affidabile, non si puo' neppure dire che percentuale di vetture impatta sul totale venduto.
In ogni caso, se confronti un motore turbo diesel con turbina a geometria variabile e ad iniezione diretta, è ovvio che è molto più sofisticato di un twinspark aspirato; la regola ciò che non c'è non si puo' rompere, non puo' essere più appropriata in questo confronto.
Ma il topic era nato diversamente, cioè un confronto fra un Mjet ormai collaudato ed un turbo benzina con una nuovissima tecnologia di gestione apertura valvole che certo apre qualche dubbio sulla maggiore affidabilità di un motore o di un altro.
 
Qix":1uf0eiig ha detto:
teknomotion":1uf0eiig ha detto:
Semplicemente perchè,al contrario di leggende metropolitane,è facile pensare che:motore meno complesso=meno problemi..
Sinceramente,spero che sul 2.0 jtd,abbiano risolto i problemi cronici che si sono manifestati in precedenza sui jtd della 147,altrimenti,ci sarebbe da preoccuparsi(oltretutto,c'è anche il DPF..)

A quali problemi cronici fai riferimento?
Ne ho visti tanti arrivare in scioltezza oltre i 300.000Km con la sola manutenzione ordinaria, per non parlare di tutti i rimappati che abbiamo sul forum e non solo, quindi oltre le specifiche, ma mai sentito di un JTD che abbia sbiellato!
Secondo me si puo' dire tutto ai diesel FIAT, ma non che siano inaffidabili.
Attualmente la tecnologia MJET è ultra collaudata, mentre la tecnologia nuova con tutte le incognite del caso è il multiair dei benzina.

Incognita??? mah... fatto tanti test in africa con 50° e in svezia se non sbaglio a gradi ampiamente, ma molto ampiamente sotto i -10/20°...poi i motori son meccanici, si ci può aspettare di tutto...
 
Qix":3lpb7uo3 ha detto:
Frizioni e volano non dipendono certo dal motore, EGR che si bloccano dopo 150.000Km ci puo' pure stare, ma basta dare una pulita ogni tanto, intercooler bucati si hanno solo su 147 prime serie0 per colpa di un bullone del cavolo, sensore giri in qualche caso dopo i 70.000Km, ma non è una regola assoluta, a molti in 300.000Km mai un problema, qualche evento sul forum non è certo una statistica affidabile, non si puo' neppure dire che percentuale di vetture impatta sul totale venduto.
In ogni caso, se confronti un motore turbo diesel con turbina a geometria variabile e ad iniezione diretta, è ovvio che è molto più sofisticato di un twinspark aspirato; la regola ciò che non c'è non si puo' rompere, non puo' essere più appropriata in questo confronto.
Ma il topic era nato diversamente, cioè un confronto fra un Mjet ormai collaudato ed un turbo benzina con una nuovissima tecnologia di gestione apertura valvole che certo apre qualche dubbio sulla maggiore affidabilità di un motore o di un altro.

Diciamo che i kilometraggi,sono molto inferiori a quello che hai indicato,in quasi tutti i casi(per la frizione,direi che si parte tranquillamente da pochi km,e su tutti i modelli..);i tubi intercooler forati,non erano sulle prime 147 serie 0,ma sono apparsi dal restyling,con l'introduzione del 120 mjet;a parte queste piccole precisazioni,rimango della mia idea:cioè che sono tutte leggende metropolitane,quando si parla di durata dei motori diesel,rispetto ai benzina,ampiamente dimostrate dai fatti.
 
Veramente il tubo intercooler forato si poteva avere fin alle restyling 115cv come l'avevo io (Balduzzi mi fece la modifica). So comunque che pure post modifica in teoria possono esserci problemi.
 
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