picc8":pzm2cjdy ha detto:
leggo molto spesso di persone che sono particolarmente affezzionate ai motori benzina ed altri ai motori diesel vi vorrei chiedere:
ma e solo per motivi di consumi relativi ai km percorsi o ci sono altri motivi?
secondo voi qual'è il motore che a pari cavalli diverte di più?
dagli affezzionati di un particolare motore vorrei sapere i motivi per il quale si prefersice l'uno e non l'altro...
ciao :ciao)
Dopo la "bionda o la mora" quello tra "Diesel e Benzina" è un altro bel dilemma contemporaneo!
Tralasciando il fattore consumo e prezzo, sia dei due tipi di carburante che di motore, quello che cambia è lo stile di guida.
Ma credo che bisogna fare prima un ditinguo, quando si parla di diesel si intende infatti nel 99% dei casi un motore turbo, mentre quando si parla di benzina oggi dobbiamo puntualizzare se stiamo parlando di un'aspirtato o di un turbo.
La diatriba classica è quella tra benzina aspirato e turbo diesel.
Qualche fortunato possessore ha già menzionato il mitico v6 - Busso (della serie ti piace vincere facile), comunque parlando di normalissimi 4 cilindri in linea un motore aspirato a Benzina è il classico motore dall'erogazione della coppia motrice dolce lungo tutto l'arco dei giri. Normalmente per sfruttarlo al massimo lo si tiene nella zona "rossa" del contagiri per stillare ogni singola goccia della sua coppia che latita nella zona bassa. Nei casi di soggetti più sensibili il "tirare" in successione la terza e la quarta marcia può causare anche piacevoli sensazioni nella zona pelvica, ed il giocare ancora oggi con la doppietta per mantenere alto il regime di rotazione del motore, magari a finestrini aperti per sentire il suo "canto", è più importante anche del piatto di pasta a forno che li attende una volta arrivati a casa.
Chi guida una vettura motorizzata con un turbo diesel invece predilige la coppia motrice (molto più alta del benzina), ama la spinta che arriva improvvisa nella zona bassa del contagiri, e magari mentre i volti dei suoi passeggeri diventano sempre più verdi, sogna un giorno di guidare un v8. Tutta quella grinta già disponibile a bassissimi giri (normalmente a 6000 giri ormai il motore diesel ha dato tutto, anche l'anima) lo trasforma molto spesso in un animale da code in circonvallazione dove approfitta della maggior ripresa per avanzare spedito verso il prossimo semaforo rosso a scapito di quelli che guidano i benzina. Tanto potenziale subito disponibile trova il suo rovescio della medaglia nel sound poco romantico del motore anche se oggi le cose cominciano a migliorare e non è solo merito dei moderni impianti stereo !
Quando passai dal benzina al motore alimentato dal carburante agricolo la cosa che mi scioccò di più fu la facilità con la quale riuscivo ad effettuare i classici sorpassi su strada statale, avendo sempre a disposizione tutta quella riserva di potenza. Ma quando feci un giro nuovamente con la mia ex benzina dovettero sradicarmi dal sedile per farmi smettere di sgasare come un tamarro.
Infine citazione particolare ai moderni turbo benzina (ogni riferimento a Lancia Delta HF e compagnia bella è completamente fuoriluogo). Ad oggi non ho ancora avuto l'occasione di provarne uno ma dai freddi dati credo che si tratti di una via di mezzo tra le due motorizzazioni (più coppia motrice dell'aspirato ma meno dei diesel). Spero solo di averti fatto un po' divertire, il vero modo di capire le differenze è provarle. :OK)