Giulietta 170cv benzina vs diesel

picc8

Nuovo Alfista
13 Giugno 2010
263
0
16
L'Aquila
leggo molto spesso di persone che sono particolarmente affezzionate ai motori benzina ed altri ai motori diesel vi vorrei chiedere:
ma e solo per motivi di consumi relativi ai km percorsi o ci sono altri motivi?
secondo voi qual'è il motore che a pari cavalli diverte di più?

dagli affezzionati di un particolare motore vorrei sapere i motivi per il quale si prefersice l'uno e non l'altro...

ciao :ciao)
 
picc8":3c8rghbc ha detto:
leggo molto spesso di persone che sono particolarmente affezzionate ai motori benzina ed altri ai motori diesel vi vorrei chiedere:
ma e solo per motivi di consumi relativi ai km percorsi o ci sono altri motivi?
secondo voi qual'è il motore che a pari cavalli diverte di più?

dagli affezzionati di un particolare motore vorrei sapere i motivi per il quale si prefersice l'uno e non l'altro...

ciao :ciao)

Benzina per diversi motivi:
a) erogazione (non finisce tutto a 3500 giri); con il Busso poi si ha una spinta pazzesca fino a 7000 giri
b) semplicità del motore (no F.A.P. e porcherie varie)
c) quando lo accendo non sento un rumore di un daily iveco a freddo :D
d) detesto l'odore del gasolio :KO)
e) adesso come adesso sul mio multiair ho medie di 14.8 km/l, cosa che non si discosta di molto dai valori dichiarati da alcuni utenti di diesel 170cv (conta soprattutto quanto ho risparmiato all'acquisto)

Aggiungi che, personalmente, non ho molti km da fare in un anno (ca 7-8000)... quindi il multiair mi sembrava la scelta adeguata
Per la 159, la scelta è stata obbligata, stante che mio padre la usa per lavoro, quindi i km son davvero tanti.
Idem per la q5 di mia madre. 2.0 tdi, visti i km e il peso della macchina
 
Sì,diciamo che la percorrenza annuale,incide.. :nod) nel riassunto di alfagt32(abbastanza personale.. :asd) ),c'è da aggiungere il maggior costo assicurativo di un 2.0 contro un 1.4,ed anche la manutenzione leggermente più cara..
 
Però c'è da dire che se dalla sua,che se il 1.4 ha un erogazione migliore, il JTDm ha più coppia. Se uno macina molti km conviene il diesel, se invece la media è sotto i 20mila, allora 1.4 senza pensarci 2 volte. Comunque la gestione del FAP sul 2.0 non dovrebbe dare grosse noie ( sono i primi diesel concepiti esplicitamente con DPF, mentre il1.9 non ci era nato e quindi ha dei problemi nel caso di percorsi cittadini ) Per quanto riguarda i consumi, anche ammettendo un consumo identico, c'è sempre il costo del carburante. E poi non conosco bene il 1.4 ma dubito che in una guida normale riesca a fare gli stessi consumi del JTDm.
PS a me non piace ne l'odore del diesel ne quello della benzina :asd)
 
Beh,i primi riscontri ci sono sul forum..il 1.4 m.air,non è molto assetato;la coppia non serve a molto,se il peso è maggiore,e le prestazioni globali inferiori :OK)
Rimarrebe la scelta in base alla percorrenza kilometrica,quella sì che conta :OK)
 
Per me la scelta è stata obbligata in quanto percorro almeno 45/50.000 km anno. E poi nn è vero che questo diesel muore a 3500 giri, spinge forte fino a 4.000 con una coppia spaventosa sin da 1200/1500 giri......
Poi come consumi (lasciando perdere il costo iniziale maggiore) sono due mondi diversi, qualcuno potrà fare 14.8 km/l come ilnostro amico però a pari piede e percorso sono sicuro che 3/4 km/l ci stanno tutti, io con la mia sono circa sui 15.5/16 km/l effettivi e quando provai il motore 1.4 multiair in 100 km il trip segnava 10.8 km/l, avrò dato anche qualche tiratina ma stessa cosa ho fatto con il 1.6 jtdm e 2.0 jtdm nelle prove presso vari conce e con il piccolo diesel ho fatto segnare 15.9 km/l e con i 2.0 i 14.9 km/l...........
Come contro del diesel secondo me c'è il sound ma d'altronde nn si puo avere tutto dalla vita :asd)
 
tone":s34jlqa8 ha detto:
Per me la scelta è stata obbligata in quanto percorro almeno 45/50.000 km anno. E poi nn è vero che questo diesel muore a 3500 giri, spinge forte fino a 4.000 con una coppia spaventosa sin da 1200/1500 giri......
Poi come consumi (lasciando perdere il costo iniziale maggiore) sono due mondi diversi, qualcuno potrà fare 14.8 km/l come ilnostro amico però a pari piede e percorso sono sicuro che 3/4 km/l ci stanno tutti, io con la mia sono circa sui 15.5/16 km/l effettivi e quando provai il motore 1.4 multiair in 100 km il trip segnava 10.8 km/l, avrò dato anche qualche tiratina ma stessa cosa ho fatto con il 1.6 jtdm e 2.0 jtdm nelle prove presso vari conce e con il piccolo diesel ho fatto segnare 15.9 km/l e con i 2.0 i 14.9 km/l...........
Come contro del diesel secondo me c'è il sound ma d'altronde nn si puo avere tutto dalla vita :asd)

Si si... è ovvio... io adesso con il multiair sono in giro "alla pensionato" con cambiate non superiori a 2500 giri... devo dire che così facendo riesco a rispettare i dati dichiarati nei consumi :D
quando finisco il rodaggio. so già di sicuro che un po' andrò peggiorando... conta però, ripeto, che max faccio 7-8000 km/anno quindi il diesel (oltre tutte le questioni di cui dicevo) non mi conviene proprio ;)
 
picc8":1f6f12k5 ha detto:
alfagt cos'è il busso ?

Giuseppe Busso è questo signore:
350_08.jpg


e tra le altre cose pregevoli ha guidato il team di ingegneri e progettisti che ha creato questo:
Alfa156V6Manual_Engine_01_lg.jpg
 
alfagt32":3n4xb8bq ha detto:
b) semplicità del motore (no F.A.P. e porcherie varie)

con il multiair sul benzina, la semplicità è solo più un ricordo.. ;)

-----------------

Il discorso è vecchio come il mondo, nel senso che cambiano epoche, tecnologie ecc ma di fondo le differenze si limitano a tre parametri:
1) diverso modo di utilizzare i due motori (diesel che tira di più ai bassi per via della coppia maggiore, benzina con più allungo nel regime di rotazione);
2) valutazione di costi e gestione fissi (bolli, consumi, assicurazione e manutenzione ordinaria);
3) tipo di percorso abituale e chilometraggio annuo.
 
picc8":1d3uc99d ha detto:
leggo molto spesso di persone che sono particolarmente affezzionate ai motori benzina ed altri ai motori diesel vi vorrei chiedere:
ma e solo per motivi di consumi relativi ai km percorsi o ci sono altri motivi?
secondo voi qual'è il motore che a pari cavalli diverte di più?

dagli affezzionati di un particolare motore vorrei sapere i motivi per il quale si prefersice l'uno e non l'altro...

ciao :ciao)

Dopo la "bionda o la mora" quello tra "Diesel e Benzina" è un altro bel dilemma contemporaneo!
Tralasciando il fattore consumo e prezzo, sia dei due tipi di carburante che di motore, quello che cambia è lo stile di guida.
Ma credo che bisogna fare prima un ditinguo, quando si parla di diesel si intende infatti nel 99% dei casi un motore turbo, mentre quando si parla di benzina oggi dobbiamo puntualizzare se stiamo parlando di un'aspirtato o di un turbo.
La diatriba classica è quella tra benzina aspirato e turbo diesel.
Qualche fortunato possessore ha già menzionato il mitico v6 - Busso (della serie ti piace vincere facile), comunque parlando di normalissimi 4 cilindri in linea un motore aspirato a Benzina è il classico motore dall'erogazione della coppia motrice dolce lungo tutto l'arco dei giri. Normalmente per sfruttarlo al massimo lo si tiene nella zona "rossa" del contagiri per stillare ogni singola goccia della sua coppia che latita nella zona bassa. Nei casi di soggetti più sensibili il "tirare" in successione la terza e la quarta marcia può causare anche piacevoli sensazioni nella zona pelvica, ed il giocare ancora oggi con la doppietta per mantenere alto il regime di rotazione del motore, magari a finestrini aperti per sentire il suo "canto", è più importante anche del piatto di pasta a forno che li attende una volta arrivati a casa.
Chi guida una vettura motorizzata con un turbo diesel invece predilige la coppia motrice (molto più alta del benzina), ama la spinta che arriva improvvisa nella zona bassa del contagiri, e magari mentre i volti dei suoi passeggeri diventano sempre più verdi, sogna un giorno di guidare un v8. Tutta quella grinta già disponibile a bassissimi giri (normalmente a 6000 giri ormai il motore diesel ha dato tutto, anche l'anima) lo trasforma molto spesso in un animale da code in circonvallazione dove approfitta della maggior ripresa per avanzare spedito verso il prossimo semaforo rosso a scapito di quelli che guidano i benzina. Tanto potenziale subito disponibile trova il suo rovescio della medaglia nel sound poco romantico del motore anche se oggi le cose cominciano a migliorare e non è solo merito dei moderni impianti stereo !
Quando passai dal benzina al motore alimentato dal carburante agricolo la cosa che mi scioccò di più fu la facilità con la quale riuscivo ad effettuare i classici sorpassi su strada statale, avendo sempre a disposizione tutta quella riserva di potenza. Ma quando feci un giro nuovamente con la mia ex benzina dovettero sradicarmi dal sedile per farmi smettere di sgasare come un tamarro.
Infine citazione particolare ai moderni turbo benzina (ogni riferimento a Lancia Delta HF e compagnia bella è completamente fuoriluogo). Ad oggi non ho ancora avuto l'occasione di provarne uno ma dai freddi dati credo che si tratti di una via di mezzo tra le due motorizzazioni (più coppia motrice dell'aspirato ma meno dei diesel). Spero solo di averti fatto un po' divertire, il vero modo di capire le differenze è provarle. :OK)
 
la vera soluzione a questo problema è averle entrambe in garage. A mio modo di vedere ognuna ha pregi e difetti che l'altra non ha.
 
Gentleman_Driver":3v49h7mf ha detto:
..Tutta quella grinta già disponibile a bassissimi giri (normalmente a 6000 giri ormai il motore diesel ha dato tutto, anche l'anima

Io,la vedo in maniera un pò diversa...in ogni caso,a 6.000 r.p.m. con un diesel,neanche dalle cascate del Niagara ci si può arrivare.. :asd)
 
non so perchè ma abbinerei la bionda al benzina... (l'abbinamento con la Rossa è fin troppo scontato :D ).

Comunque a parte i discorsi di costi assicurativi, di manutenzione e di consumi, che sono "quantificabili", la forse più bella differenza è nel fattore "emozionale".
Quello che nel mio caso (malato) per dire ti fa rinunciare a qualcos'altro per letteralmente bruciare soldi in benzina...
Quella cosa che quando avevi il jtd facevi una certa strada "tanto consuma poco"...poi adesso se possibile la raddoppi o fai due volte il giro...
pur essendo originale è proprio tutta un'altra musica...scalda subito, neanche una vibrazione, il suono va dal silenzio alla musica...senza eccessi, rotondo regolare, sempre pieno (pur essendo aspirato chissà il tb di adesso)
Quando ho preso la mia 147 non c'erano i motori di ultima generazione, neanche il multiair e era forse appena (o da poco) uscito il t-jet.
Prefissato un chilometraggio umano per i consumi previsti, poi ampiamente superato data la piacevolezza di guida, pensando al fatto che per andare al lavoro fai pochissimi km alla volta e il jtd non scaldava mai facendoti battere i denti d'inverno (a meno 10 hai voglia a scaldare...), avendo notevoli differenze tra motore caldo o freddo (era il jtd prima maniera), ho preso il benzina a spada tratta.
Azzeccandoci in pieno a onor del vero, chiaro che i consumi sono raddoppiati (dal 18-19 al 10-12...) però il gusto di guidare è almeno quadruplicato (anche grazie alla 147 ovvio, ma il cuore ci mette il suo).
Beninteso, se uno fa 40000 km e prende uno stipendio da persona normale, credo che ci sia poco da discutere, io me la cavo sia per quanto ho detto prima, ma soprattutto perchè non passo i 15000 km/anno, anzi, inoltre da noi c'è lo sconto di 18 centesimi al litro sulla verde (grazie alla vicina confederazione...).
Credo che coi nuovi motori le differenze si siano limate, i diesel saranno migliorati a freddo e saranno meno "ruvidi", i benzina multiair in alcuni casi si avvicineranno senza raggiungere però i consumi dei diesel...certo che pensando alla coppia simildiesel con l'allungo di un benzina... ;) a pelle il diesel lo lascerei sui daily...
 
Gentleman_Driver":pzm2cjdy ha detto:
picc8":pzm2cjdy ha detto:
leggo molto spesso di persone che sono particolarmente affezzionate ai motori benzina ed altri ai motori diesel vi vorrei chiedere:
ma e solo per motivi di consumi relativi ai km percorsi o ci sono altri motivi?
secondo voi qual'è il motore che a pari cavalli diverte di più?

dagli affezzionati di un particolare motore vorrei sapere i motivi per il quale si prefersice l'uno e non l'altro...

ciao :ciao)

Dopo la "bionda o la mora" quello tra "Diesel e Benzina" è un altro bel dilemma contemporaneo!
Tralasciando il fattore consumo e prezzo, sia dei due tipi di carburante che di motore, quello che cambia è lo stile di guida.
Ma credo che bisogna fare prima un ditinguo, quando si parla di diesel si intende infatti nel 99% dei casi un motore turbo, mentre quando si parla di benzina oggi dobbiamo puntualizzare se stiamo parlando di un'aspirtato o di un turbo.
La diatriba classica è quella tra benzina aspirato e turbo diesel.
Qualche fortunato possessore ha già menzionato il mitico v6 - Busso (della serie ti piace vincere facile), comunque parlando di normalissimi 4 cilindri in linea un motore aspirato a Benzina è il classico motore dall'erogazione della coppia motrice dolce lungo tutto l'arco dei giri. Normalmente per sfruttarlo al massimo lo si tiene nella zona "rossa" del contagiri per stillare ogni singola goccia della sua coppia che latita nella zona bassa. Nei casi di soggetti più sensibili il "tirare" in successione la terza e la quarta marcia può causare anche piacevoli sensazioni nella zona pelvica, ed il giocare ancora oggi con la doppietta per mantenere alto il regime di rotazione del motore, magari a finestrini aperti per sentire il suo "canto", è più importante anche del piatto di pasta a forno che li attende una volta arrivati a casa.
Chi guida una vettura motorizzata con un turbo diesel invece predilige la coppia motrice (molto più alta del benzina), ama la spinta che arriva improvvisa nella zona bassa del contagiri, e magari mentre i volti dei suoi passeggeri diventano sempre più verdi, sogna un giorno di guidare un v8. Tutta quella grinta già disponibile a bassissimi giri (normalmente a 6000 giri ormai il motore diesel ha dato tutto, anche l'anima) lo trasforma molto spesso in un animale da code in circonvallazione dove approfitta della maggior ripresa per avanzare spedito verso il prossimo semaforo rosso a scapito di quelli che guidano i benzina. Tanto potenziale subito disponibile trova il suo rovescio della medaglia nel sound poco romantico del motore anche se oggi le cose cominciano a migliorare e non è solo merito dei moderni impianti stereo !
Quando passai dal benzina al motore alimentato dal carburante agricolo la cosa che mi scioccò di più fu la facilità con la quale riuscivo ad effettuare i classici sorpassi su strada statale, avendo sempre a disposizione tutta quella riserva di potenza. Ma quando feci un giro nuovamente con la mia ex benzina dovettero sradicarmi dal sedile per farmi smettere di sgasare come un tamarro.
Infine citazione particolare ai moderni turbo benzina (ogni riferimento a Lancia Delta HF e compagnia bella è completamente fuoriluogo). Ad oggi non ho ancora avuto l'occasione di provarne uno ma dai freddi dati credo che si tratti di una via di mezzo tra le due motorizzazioni (più coppia motrice dell'aspirato ma meno dei diesel). Spero solo di averti fatto un po' divertire, il vero modo di capire le differenze è provarle. :OK)

Ahahahaha sei mitico!!!
Io son di parte, ho guidato sempre diesel, poi son passato al 2.2jts della 159 xchè facevo pochi km e pago meno la benzina, poi uscita la giulietta me ne sono innamorato e ho preso il 1.4 MA 170cv... Se dovessi abitare a Napoli, avrei forse preso il 1.4 ma 135cv xchè il 1.6 da 105 propio nn mi va giù, farlo almeno 120/140cv almeno...
Cmq io ho scelto il 1.4 MA 170cv xchè:

1. Stile di guida (goduria al cambio quando vedi quella lancetta avvicinarsi ai 6/7000 giri)
2. Sound che dopo aver macinato qualche km è migliorato (migliorabile facilmente con scarichi sportivi)
3. Assicurazione
4. Vivo a Como e ho lo sconto xchè son vicino la Svizzera quindi con un breve calcolo: feci 40€ con 35 e rotti Litri, la pago in torno a 1.14 €/L.
5. ah dimenticavo xD faccio pochi km all'anno... se fosse solo per andare a lavoro sarebbero 4000km l'anno arrotondiamo a 8mila va xD
 
no, almeno non piu'. O meglio forse e' piu' corretto dire che i diesel moderni non sono piu' duraturi come quelli di un tempo.
O forse e' ancora meglio dire che la statistica e' poca, ormai nessuno tiene la macchina cosi' tanto per dare un effettiva longevita' dei 2 tipi di motore.
 
Railman":ut421lut ha detto:
no, almeno non piu'. O meglio forse e' piu' corretto dire che i diesel moderni non sono piu' duraturi come quelli di un tempo.
O forse e' ancora meglio dire che la statistica e' poca, ormai nessuno tiene la macchina cosi' tanto per dare un effettiva longevita' dei 2 tipi di motore.
Discorso piu' che condivisibile,anche se a "occhio" credo che un 2.0 turbo diesel non faccia fatica a fare piu' km di un 1.4 turbo benzina....
 
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