giulietta 170 cv multiair - tenuta sul bagnato

etienne

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2008
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buongiorno sono possessore di giulietta multiair con gomme misura 225 cerchi da 17. ho percorso 13 000 km noto che a mio parere la macchina sul bagnato diventa poco guidabile in modalita normal o sport nel senso che tirando le marce ho molto sovrasterzo in curva o pattinamento delle gomme sul diritto. la cosa scompare se metto la macchina in modalita' wet. sull asciutto nessun problema . ma con la mia vecchia 147 115 cv non avevo nessun problema sul bagnato. cosi le gomme sulle ruote anteriori di primo equipaggiamento sono durate 12500 km ! con la 147 mi duravano 35.000 km (michelin ). qualcuno ha avuto questi problemi di tenuta? e cosa succede al motore in modalita' wet? tiri le marce ma la macchina sembra assopita
 
Ciao. Innanzitutto sulla Giulietta che gomme hai?
Il motore in modalità A ha la stessa mappa che in N, solo l'elettronica cambia ed in A è meno permissiva.
Per quanto riguarda la potenza, rispetto alla tua ex 147 sei passato ad un'auto con quasi il 50% di potenza in più e non è poco ;)
 
il primo equipaggiamento erano brigstone mi pare potenza adesso ho fatto montare michelin ma a me pare esagerata la differenza di comportamento in neutral o sport fra bagnato e asciutto .nelle rotonde in seconda sui 4500 giri sull asciutto la macchina ha molta aderenza sul bagnato allarga scivola via . mi rendo conto che la stessa rotonda presa in seconda con la 147 a 3500/3800 giri e con la giulietta a 4500 la trazione scaricata e' diversa. comunque mi ha molto stupito la poca durata delle gomme anteriori. per tutto il resto e' una macchina notevole che da molte soddisfazioni . quando piove metto la manetta in wet e sto tranquillo . il consumo di benzina e' molto variabile ma e' come mi aspettavo. medio 9 litri per 100 km minimo 6,5 litri per 100 km massimo 18 litri per 100 km . strade extraurbane
 
Beh allora come gomme sei a posto. Sulla 147 per caso avevi dei cerchi più piccoli?
Effettivamente ti sono durate proprio poco le gomme!
Ribadisco, giusto per riflettere, che in A la mappa motore dovrebbe essere la stessa che in N, solo l'elettronica ha soglia di intervento differente. Non mi aspetterei tutta questa differenza. Se hai il nav puoi avere conferma delle modifica delle tarature quando cambi modalità...
 
Le gomme leghe sul bagnato hanno meno stabilità, in quanto è più alto l'effetto acquaplanig, come tagliano in maniera meno corretta le pozzanghere..


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Ciao, forse intendevi dire sottosterzo, e direi che è normale ma non è colpa della macchina ma sei tu che forse non sei abituato a certe potenze su una trazione anteriore (fosse stata posteriore anche peggio a fare la manovra che hai fatto tu) la differenza tra il 1.4 170 cv e il 1.9 115 cv è abissale, il 1.9 intanto a 3800 giri ha già dato sale per inerzia, il 1.4 a 4500 è in piena potenza max e fino a 5.500 giri tira come un dannato, in seconda i rapporti sono anche diversi tra le due, quindi se fai quella manovra li in rotonda è normale che ti sbanda...Ovviamente se metti in A il controllo anti-pattinamento ASR ti taglia tutta la potenza ed evita o quanto meno limita la perdita di trazione, ma sempre partendo dal presupposto che sei tu che la induci... Spero di esserti stato d'aiuto e goditi la tua giuly che con quel bel motore è sicuramente divertente quanto la 147 ;)
 
Pensa che la QV ha ancora meno tenuta della tua sul bagnato.
Io pensavo fosse un pò ironico il primo messaggio.
Come pretendi che possa tenere in curva in seconda a 4500 giri? Stai andando forte, troppo forte, il motore è prossimo alla potenza massima.

Ciò che fa veramente la differenza sul baganto sono gomme e sospensioni.
Io pure ho la 170cv e sul bagnato con gomme estive Pirelli P7 scivola di brutto, ora monto le Michelin 4 allseason e la tenuta sul bagnato è nettamente migliore.
 
grazie a tutti per le delucidazioni. in effetti ho per errore scritto sovrasterzo. tutto corretto cio che avete scritto . volevo delle conferme da voi e le ho avute. a giugno montero' altre 2 michelin . la tenuta sull asciutto la trovo elevata anche dando gas. chiedo all iscritto con le michelin all weather se queste gomme tengono bene anche su asciutto.
 
Sul bagnato tengono meglio sia di una gomma estiva Ale di un invernale. Ovviamente con asfalto asciutto e caldo non hanno la tenuta di una buona estiva. Tanto con tutta l elettronica che ormai controlla le nostre auto delle gomme super sportive sono quasi superflue. Al minimo cedimento di aderenza scattano i controlli. Quando monti vol marca premium sei tranquillo ma io non monterei Michelin andrei piuttosto su Pirelli o Bridgestone
 
Ragazzi sul bagnato c vogliono gomme sottili, per l'inverno io monto su cerchi in ferro da 195/55/16 e la macchina Sta piantata a terra con il bagnato! Poi per l'estate ho i cerchi in lega da 205/55/16 e già con quelli non si sposta!!


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