giulietta 1.6 105cv problemi, rumori, strattoni

axelon91

Nuovo Alfista
28 Settembre 2011
160
0
16
Ciao a tutti,
son possessore di una giulietta 1.6 exclusive 105cv attuali 92.000km importata da me stesso dalla francia (prezzo abbastanza conveniente)
ancora non posso uscirla perchè aspetto i documenti e targhe italiane ma l'ho portata in moto (1400km circa), provata e andava tutto ok...

il calvario inizia dopo aver fatto un pieno, noto che la macchina se accellero dolcemente tende a strattonare con dei rumori forti e sospetti, come un tac tac tac forte e se si superano i 3000giri tende a tirare non a strattonare (quindi in teoria se si accellera bruscamente si percepisce poco)

una volta in garage con un amico abbiamo notato un tubo che sta sulla parte destra del motore (depressore se non erro) quasi staccato (si manteneva con una vite) e abbiamo collegato il tutto...

oggi per curiosità ho uscito la giulietta dal garage per cambiare lingua al blu&me, ho iniziato a provare ad accellerare a folle, e verso i 3500giri si sente una vibrazione forte quasi come se il cambio tremasse, e fa fumo abbastanza nero (euro 5 non lo dovrebbe fare), provo a fare qualche metro tirndo e noto la macchina strattonare e fare quel forte rumore (tanto da sentirlo da fuori mia madre ae avvisarmi del rumore)

fiat ecu scn mi dice che ha il FAP intasato al 94% e 4 riprogrammazioni (non so se rimappature o aggiornamenti centraline) fatto sta che i meccanici francesi son dei penosi macellai... dopo questo sfogo, cosa potrebbe avere la mia alfa??
 
qualcuno puo aiutarmi?? ho fatto un tagliando completo, rimesso in fase la distribuzione (che era fuori di 2 denti) ma questo maledetto rumore rimane!!!

strattona quando fa il rumore anche a folle sembra muoversi la macchina come se saltasse il motore, sentite il rumore di sottofondo tac grack grack tac, lo fa dai 2000 ai 3000 giri ma non sempre
appena si riscalda per bene e del tutto lo fa molto meno, a volte quando non lo fa (successo poche volte) perfino il rumore del motore al minimo cambia, per poi ricominciare a gracchiare di brutto... fa fumo nero quando gracchia e strattona...

vi allego un video, aumentate la definizione per migliorare l'audio: https://youtu.be/WYUvoHTDVSA
 
:scratch) :scratch) i rumori sono abbastanza inquietanti.....difficile fare una diagnosi...non si capisce bene da dove provengano...ho visto che qualcuno stacca un iniettore nel video.....avete provato a staccarne uno alla volta per vedere se cambia qualcosa????
 
Top