Giulietta 1.6 105cv pigra a freddo

Thekid

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
872
0
16
36
Bolzano
Ciao a tutti una domanda riguardo giulietta 1.6 105cv.

La macchina a freddo (temp acqua inf a 90°) è pigra e nel salire di giri è lenta come se gli mancasse spinta.

Dopo che si è scaldata per bene torna a essere brillante.

Ho fatto una prova in dynamic per vedere gli indicatori del turbo e quando la sento pigra non carica tutte le tacche ma le ultime 3 rimangono spente.

Volevo sapere dai posessori di Giulietta da più tempo di me se è proprio cosi l'auto o ha qualche problema il mio modello.

La macchina è usata con 30k km

Probabilmente usata molto in città o simili.
 
non ti so dire, non metto mai in dinamic fino a che l'acqua non arriva a 90° e non tiro mai le marce oltre i 2200 giri circa fino a che non si scalda (attendo ancora qualche km dopo che l'acqua ha raggiunto i 90°).
 
Si certo so quello che dite falco sa come tratto l'auto :)

Personalmente neanche io tiro mai a freddo solo che avendo notato questa cosa ho provato degli affondi "leggeri" per valutare come lavorava il turbo.

E non lo vedevo progressivo nel riempire le tacche oltre poi a fermarsi prima di raggiungere il massimo. Invece a caldo era come se si slegasse, per quello chiedevo se era "limitata " da ecu finchè non si scaldava.

Altrimenti devo indagare se l'egr magari lavora male o simili.
 
Non è che a freddo la centralina limita la coppia, per limitare i danni in caso di piede pesante precoce? ;) Oppure questo sintomo è comparso all'improvviso?
 
mi sembra abbastanza probabile che abbiano messo una sorta di limitatore per evitare i danni di utenti "macellai"...
non ti so però ovviamente dire se sia così o meno.
 
Ciao! Io ho la 1.6 105 cv ed è sempre piazzata in dynamic...sinceramente non ho mai notato differenze tra quando è fredda o calda in termini di spinta.. :)
 
grazie zimon. Le tacche del turbo le carica sempre tutte?

Presumo che la abbia qualche problema di Egr avendo fatto molto poco extraurbano in passato. Nei prossimi gg al cambio olio per il fap smonto l'egr e vediamo come è messa
 
Di nulla :OK) Io nel display non ho la rappresentazione delle tacchette del turbo....perché è più recente.. :) Di che hanno è? Magari con gli anni hanno cambiato qualcosa in centralina...
 
Thekid":sev4e73v ha detto:
Si certo so quello che dite falco sa come tratto l'auto :)
Se lo dici tu...

Thekid":sev4e73v ha detto:
Personalmente neanche io tiro mai a freddo solo che avendo notato questa cosa ho provato degli affondi "leggeri" per valutare come lavorava il turbo.
Sbagliatissimo, a freddo nemmeno "leggermente" si affonda il gas.
Come pensi che lavori la turbina a motore freddo e non adeguatamente lubrificata?
 
Snupy":3nrn0yc2 ha detto:
Tirare un turbo a freddo non mi sembra una grande idea , l'olio poi sarà ancora più freddo .
L'olio di una macchina "fredda" appena accesa sta alla stessa temperatura dell'ambiente circostante.
Fossero anche 40° all'ombra, la lubrificazione di turbina e motore non sarebbero ancora ottimali.
 
L'ultima volta che ho avuto una macchina con l'indicatore della temp olio è stato venťanni fa e piú o meno dovevo fare almeno 7 8 km prima di vedere l'olio alla temp giusta.

Giulietta Tb 120cv Rossa Dist
 
Snupy":9ou7njhb ha detto:
L'ultima volta che ho avuto una macchina con l'indicatore della temp olio è stato venťanni fa e piú o meno dovevo fare almeno 7 8 km prima di vedere l'olio alla temp giusta.
Bei tempi... Comunque le vetture che hanno nel cofano "roba seria" il termometro dell'olio giustamente ce l'hanno tuttora. :drive)
 
Ricordo ancora la mia cara vecchia uno turbo, e confermo che, in inverno, per vedere l'olio alla giusta temperatura dovevo percorre tranquillamente anche 8-10 km, sicuramente il 10w60 che utilizzavo non aiutava [emoji1]
 
zimon":2r9colak ha detto:
Di nulla :OK) Io nel display non ho la rappresentazione delle tacchette del turbo....perché è più recente.. :) Di che hanno è? Magari con gli anni hanno cambiato qualcosa in centralina...
È un maggio 2014 la macchina. Sono sempre piu propenso a pensare che l'egr sia un po intasata e con il motore non in temperatura nel suo funzionamento si blocca semiaperta. Settimana prossima farò i dovuti controlli e vedremo che troverò nell'egr.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Top