Giulietta 1.6 105cv o Golf 2.0 TDI 140cv

Lioone147

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2007
65
0
6
Ciao a tutti,
questa credo sia una discussione abbastanza strana infatti vado a confrontare 2 motori molto diversi tra loro, vi spiego il perché;
ho la fortuna di avere l'auto aziendale e tra i modelli tra cui scegliere la scelta sarà fatta tra una di queste 2.
Non ho possibilità di cambiare allestimento o pacchetti vari. A parte la scelta del colore.
L'auto dovrò tenerla 4 anni e precedentemente avevo una 140mjet 150cv Progression sempre aziendale.


Pertanto Giulietta 1.6 105cv DISTINCTIVE (Credo bianca)
oppure
Golf 2.0 TDI 140cv HIGHLINE (Credo Nera)

Esteticamente non c'è paragone eppure i 140cv e l'allestimento quasi Full optional mi fanno vacillare.
Vorrei provare il 1.6 per capire se è davvero un buon motore e non ritrovarmi un mattone tra le mani.

Grazie a tutti per i consigli.
PS: Io sono alfista e mio padre lo era a sua volta. Con la 147 mi son trovato benissimo, mai un problema 3 anni 90000km
 
a queste condizioni per me golf senza dubbio.
lo so che sei Alfista e avere adesso una giulietta aziendale sarebbe bello, una macchina italiana nuova nuova ancora poco diffusa....
però 105cv sono davvero pochini, e se la golf è anche meglio accessoriata io mi butterei sulla tedesca.

che tipo di strade percorri x lavoro? se fai urbano o extraurbano potrebbero anche bastare 105cv (magari con una mappetta@130cv), ma se mangi pane&autostrada ti ci vuole il 2.0 :nod)
 
Obiettivamente mi verrebbe da dirti Golf, anche considerando da che auto provieni.

Va detto però che l'appagamento per il mezzo trae fonte anche da elementi irrazionali o che comunque non trovano riscontro in dati oggettivi, e a quel punto manderei tutto al diavolo e andrei di Giulietta.

Certo, scelta questa dovresti sacrificare un filo di prestazioni ma credo non avrà difficoltà a portarti egregiamente dove devi andare.
E poi si sente parlar bene del 1.6 105 cv.
 
???

Purtroppo essendo aziendale non si puà toccare in nessun modo.

Di solito giro in città e qualche viaggetto in autostrada ogni tanto. 30000km l'anno piedino abb. pesante :)
Vengo da una 147 150cv e i 140 della golf mi fanno vacillare anche se esteticamente non mi piace per nulla.
 
I due allestimenti diciamo che si equivalgono, la Highline nn ti da niente di più della Distintive, anzi forse il contrario, vedi ad esempio DNA.....e poi cmq Giulietta sicuramente tra 4 anni sarà ancora tale e quale se non forse un leggero restyling di metà carriera, la golf invece ti becchi sicuro la Golf 7 di mezzo, invecchiando di sicuro la tua Golf 6.
Per il motore ovviamente il Tdi 140cv è + performante del 1.6 mJet che comunque si difende molto bene per la ottima dose di coppia disponibile...
Concludendo io ti direi..................Giulietta
 
vexator":3l6za94n ha detto:
mi da al cavolo spendere un sacco di soldi di più per avere una banale bravo... se fosse il 1750 è un altro discorso ma il resto... :vomito)
sto DNA poi... fosse manco una figa :asd)

ancora con la convinzione che sia una bravo ricarrozzata... :mad2)
 
Lioone147":opa9f7nw ha detto:
Son sempre più indeciso, vorrei provare la Giulietta 1.6 e poi dunque decidere...


secondo me il 1.6 non sarebbe un ripiego... :scratch) se la scelta la dovessi fare verso gennaio 2011 ci potrebbe già essere il 2.0 140mjet ( 170 dep. ) :nod)
 
Lioone147":jvjyfrz4 ha detto:
Son sempre più indeciso, vorrei provare la Giulietta 1.6 e poi dunque decidere...

Io ce l'ho e quindi sono di parte, però posso dirti che nei percorsi misti ci si diverte parecchio ed in autostrada non mi sono mai sentito mortificato.
Un mio amico ex pilota di Kart, mentre provava la mia, mi ha chiesto se ero sicuro che avesse soltanto 105CV (era in D ovviamente) ed in effetti il dubbio è venuto anche a me. Io avevo la 147 TS 105CV e quando ho preso questa mi sembra di volare.
Volevo farti notare che il 1.6 della Giulietta in D ha la stessa coppia della Golf da 140 CV allo stesso numero di giri, poi è ovvio che in allungo va di più, ma è così importante fare oltre 200 con il tiro al piattello che stanno facendo alle patenti?
Penso sia più importante salire a bordo di una macchina che ti piace da vedere e da guidare.
Poi c'è anche a che gli piace la Golf (a me no altrimenti l'avrei comprata).
 
SandroG":6veck435 ha detto:
Io ce l'ho e quindi sono di parte, però posso dirti che nei percorsi misti ci si diverte parecchio ed in autostrada non mi sono mai sentito mortificato.
Un mio amico ex pilota di Kart, mentre provava la mia, mi ha chiesto se ero sicuro che avesse soltanto 105CV (era in D ovviamente) ed in effetti il dubbio è venuto anche a me. Io avevo la 147 TS 105CV e quando ho preso questa mi sembra di volare.
Volevo farti notare che il 1.6 della Giulietta in D ha la stessa coppia della Golf da 140 CV allo stesso numero di giri, poi è ovvio che in allungo va di più, ma è così importante fare oltre 200 con il tiro al piattello che stanno facendo alle patenti?
Penso sia più importante salire a bordo di una macchina che ti piace da vedere e da guidare.
Poi c'è anche a che gli piace la Golf (a me no altrimenti l'avrei comprata).

Concordo al 100% :OK)
 
105 cv su una giulietta? vuoi essere sverniciato da un ciao?

è una chiodo galattico.....troppo troppo pochi per la stazza della giulietta.
 
teknomotion":ynm88fyx ha detto:
Già...nonostante chi è propietario,dica che non è così,rimane un chiodo :nod) (come ai tempi altre auto a benzina..) :rotolo)

beh tino....105 cv su una giulietta non puoi dire che è un fulmine di guerra dai. A me cominciano a stare stretti i 170 cv sulla leggera 147...
 
Diciamo che il rapporto peso/potenza,è sfavorevole.. :OK)
Però,considerato il buon valore di coppia max,l'erogazione del motore,e la possibilità di avere il manettino( :D ),per un'utilizzo normale,può andar bene..e mi sembra che consumi anche poco..
Secondo me,è sbagliato il paragone iniziale..1.6 contro 2.0 e 35cv di differenza.. :ka)
 
teknomotion":2unh3d1m ha detto:
Già...nonostante chi è propietario,dica che non è così,rimane un chiodo :nod) (come ai tempi altre auto a benzina..) :rotolo)

si però il proprietario arriva da un benzina e l'erogazione del diesel è molto diversa...anche io quando vado su macchine diesel sembra di volare, poi ripoggio il culo sulla mia e capisco che è tutta differenza di erogazione! :OK)

rimane il fatto che la mancanza di una motorizzazione intermedia si fa sentire!

Lioone se ci fosse stato un 1.6 o un 2.0 da 130/140 cv avresti scelto la giulietta?
 
Si decisamente mi bastavano anche 120cv.

Vorrei provarla, perchè solo cosi potrei valutare quanto "chiodo" è! :)

Grazie per i consigli che mi state dando.
Certo che esteticamente non c'è paragone
 
Top