Giulia MY2020 - Angolo di Ackermann

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
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Milano
Come sappiamo, con il modello 2020 mamma Alfa ha migliorato gli interni e l'infotainment, aggiunto gli ADAS di livello 2, irrigidito il volante e "risolto" il saltello della ruota interna alla curva durante le manovre a basse velocità.

Ho scritto "risolto" tra virgolette perché quello non era un vero problema ma una caratteristica della geometria delle sospensioni implementata su Giulia, geometria che assicurava il miglior sterzo in commercio nella sua categoria.
Ho letto che per eliminare il saltellamento hanno dovuto cambiare i braccetti, toccando ovviamente l'angolo di Ackermann. Cosa che i progettisti hanno fatto storcendo il naso. Si veda articolo di Quattroruote:


"...Per il resto, la Giulia non cambia, anche se, obtorto collo, gli addetti dell’Alfa hanno ammesso che l’avantreno è stato modificato per riportare l’angolo di sterzata delle ruote nei canoni corretti, rinunciando alla peculiare messa a punto originaria che consentiva di avere una risposta fulminea ai comandi del pilota ma comportava un’accentuata rumorosità nelle manovre a ruote sterzate sui fondi lisci, come i pavimenti dei garage, che suscitavano molte lamentele (ingiustificate) dei clienti."

Ora vi chiedo, magari a qualche insiders ben informato, davvero questa modifica ha per sempre fatto perdere alla Giulia la sua miglior qualità, cioè quella di avere uno sterzo chirurgico, in cambio di un parcheggio più silenzioso al supermercato? Oppure in Alfa sono stati talmente bravi da rendere la modifica pressoché ininfluente in curva, tanto che solo un pilota professionista se ne potrebbe accorgere e solo confrontando direttamente il modello pre-modifica con quello nuovo?
 
i piloti da supermercato sicuramente noteranno la differenza
altrimenti, l'impostazione precedente era particolarmente orientata alla guida al limite, dove si poteva apprezzare un migliore feeling con lo sterzo; chiaramente stiamo parlando di qualcosa in realtà apprezzabile da pochi
 
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Io ho una My2017, quello che posso dire è che:

- con le invernali il difetto scompare
- con le estive RFT lo faceva in modo accentuato
- con le estive non RFT è quasi scomparso

Ho provato una My2020 e, seppur in misura nettamente minore, in alcune condizioni il fenomeno è rimasto. Di contro, nella guida normale, non si avverte alcuna differenza, almeno nel test drive, ad andatura normale, non ho notato differenze.
 
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Io ho una My2017, quello che posso dire è che:

- con le invernali il difetto scompare
Puo' dipendere da una maggior cedevolezza del battistrada che rende gli "scatti" piu' elastici e quindi meno avvertibili.
Oppure dal minor grip delle gomme invernali nelle particolari condizioni in cui hai provato, che renderebbe impossibile il generarsi del problema, generando uno strisciamento continuo invece che uno "a scatti".
 
Vi dirò. io sono tra quelli che francamente non ne è rimasto sorpreso. Tutte le auto sportive lo fanno, quindi non ci ho quasi fatto caso.

Tuttavia non ho potuto fare a meno di notare che:

- Con le Goodyear RFT lo fa molto di più che con le Pirelli PZero
- In generale, se si abbassano le pressioni, il rumore si attenua
 
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