Come sappiamo, con il modello 2020 mamma Alfa ha migliorato gli interni e l'infotainment, aggiunto gli ADAS di livello 2, irrigidito il volante e "risolto" il saltello della ruota interna alla curva durante le manovre a basse velocità.
Ho scritto "risolto" tra virgolette perché quello non era un vero problema ma una caratteristica della geometria delle sospensioni implementata su Giulia, geometria che assicurava il miglior sterzo in commercio nella sua categoria.
Ho letto che per eliminare il saltellamento hanno dovuto cambiare i braccetti, toccando ovviamente l'angolo di Ackermann. Cosa che i progettisti hanno fatto storcendo il naso. Si veda articolo di Quattroruote:
"...Per il resto, la Giulia non cambia, anche se, obtorto collo, gli addetti dell’Alfa hanno ammesso che l’avantreno è stato modificato per riportare l’angolo di sterzata delle ruote nei canoni corretti, rinunciando alla peculiare messa a punto originaria che consentiva di avere una risposta fulminea ai comandi del pilota ma comportava un’accentuata rumorosità nelle manovre a ruote sterzate sui fondi lisci, come i pavimenti dei garage, che suscitavano molte lamentele (ingiustificate) dei clienti."
Ora vi chiedo, magari a qualche insiders ben informato, davvero questa modifica ha per sempre fatto perdere alla Giulia la sua miglior qualità, cioè quella di avere uno sterzo chirurgico, in cambio di un parcheggio più silenzioso al supermercato? Oppure in Alfa sono stati talmente bravi da rendere la modifica pressoché ininfluente in curva, tanto che solo un pilota professionista se ne potrebbe accorgere e solo confrontando direttamente il modello pre-modifica con quello nuovo?
Ho scritto "risolto" tra virgolette perché quello non era un vero problema ma una caratteristica della geometria delle sospensioni implementata su Giulia, geometria che assicurava il miglior sterzo in commercio nella sua categoria.
Ho letto che per eliminare il saltellamento hanno dovuto cambiare i braccetti, toccando ovviamente l'angolo di Ackermann. Cosa che i progettisti hanno fatto storcendo il naso. Si veda articolo di Quattroruote:
Alfa Romeo - Al volante delle Giulia e Stelvio MY2020 - VIDEO
Abbiamo guidato le versioni aggiornate analizzando, tra le altre cose, anche i nuovi Adas e l’infotainment
www.quattroruote.it
"...Per il resto, la Giulia non cambia, anche se, obtorto collo, gli addetti dell’Alfa hanno ammesso che l’avantreno è stato modificato per riportare l’angolo di sterzata delle ruote nei canoni corretti, rinunciando alla peculiare messa a punto originaria che consentiva di avere una risposta fulminea ai comandi del pilota ma comportava un’accentuata rumorosità nelle manovre a ruote sterzate sui fondi lisci, come i pavimenti dei garage, che suscitavano molte lamentele (ingiustificate) dei clienti."
Ora vi chiedo, magari a qualche insiders ben informato, davvero questa modifica ha per sempre fatto perdere alla Giulia la sua miglior qualità, cioè quella di avere uno sterzo chirurgico, in cambio di un parcheggio più silenzioso al supermercato? Oppure in Alfa sono stati talmente bravi da rendere la modifica pressoché ininfluente in curva, tanto che solo un pilota professionista se ne potrebbe accorgere e solo confrontando direttamente il modello pre-modifica con quello nuovo?