Giudizio Alfa GT

giommys

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
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Dopo quasi quattro anni e 90.000 km, vorrei dare un voto alla mia Gt.
Nel complesso purtroppo il mio voto non supera il 7.
Tralasciando la linea (da 10!), ci sono molte cose che mi hanno deluso.
Prima di tutto gli assemblaggi....scricchiolii da portellone, portiere, plancia, sedili. A confronto la 156 che ho avuto prima della Gt sembrava un'Audi.
Adesso parliamo dei problemi di meccanica:
freni rumorosi (tra un pò devo sostituire i dischi anteriori e vediamo se mettendo qualcosa di serio risolvo il problema), scatola guida da sostituire (quando prendo dossi e avallamenti è un bel concertino), già sostituiti sia i triangoli superiori che quelli inferiori delle sospensioni (rumorosità), sostituita barra stabilizzatrice anteriore, sostituiti entrambi i motorini degli alzacristalli.
Non mi posso lamentare del motore....sino ad ora non ho dovuto sostituire nemmeno il debimetro, non consuma una goccia d'olio, e come consumi non vado mai sotto i 14 km/l.
Mi aspettavo un pò di + da un'auto pagata 30.00€, ma come attenuante forse c'è il fatto che la mia è una delle prime dato che mi è stata consegnata a febbraio 2004.
 
giommys":2bw937l3 ha detto:
scatola guida da sostituire (quando prendo dossi e avallamenti è un bel concertino),

??? la scatola guida che da rumori sullo sconnesso non l'ho mai sentita..

già sostituiti sia i triangoli superiori che quelli inferiori delle sospensioni (rumorosità), sostituita barra stabilizzatrice anteriore [/quote]

E le biellette? mancano solo quelle, e magari sono la fonte del problema (a qualcuno è capitato).. costano meno della scatola guida (che reputo molto improbabile come fonte del problema)
 
Sostituite anche le biellette...beh la scatola guida è l'unica cosa che non ho sostituito all'avantreno. Il rumore proviene da li perchè la scatola ha preso gioco. La metterò rigenerata per risparmiare 400€.
 
Ieri sera ho sentito il primo (FORTE) toc dall'avantreno.
La GT ha 70 (dico settanta!) chilometri. :mad2)
 
Problema su GT

Ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto e soprattutto del parere di YUGS. Ho un'Alfa GT diesel 150cv (immat. 02/05),io l'ho acquistata ad aprile 2006 ed è andata benissimo fino a 2 mesi fa quando ad si è accesa la spia del motore con il messaggio "avaria sistema controllo motore". Sono andato dal mio meccanico di fiducia che ha effettuato il check sia con sistema bosh che con sistema magneti marelli ma in entrambi i casi segnalava "errore sconosciuto" e,dai diversi parametri rilevati e dalla prova su strada si è accorto che forse la centralina era stata rimappata dal primo proprietario. La spia restava sempre accesa per giorni,anche se saltuariamente al riavvio del motore non compariva più,per poi riaccendersi nuovamente entro poche decine di chilometri. A spia accesa l'auto presentava spesso dei cali di potenza di circa un secondo per poi riprendere ad andare regolarmente,ma dopo un pò di giorni il calo di potenza è stato netto e mi ha lasciato a piedi. Ho fatto fare il check anche da un'offecina Alfa ed è risultato errore su "valvola alta pressione".Sia all'Alfa che altri meccanici mi hanno detto che in questo caso potrebbe dipendere da diversi fattori e bisogna andare per tentativi. A questo punto,il mio meccanico,dopo aver pulito la valvola EGR ed aver sostituito la pompa del gasolio (mi ha detto che non passava gasolio) si è detto certo che al 90% il problema era risolto. Dopo 2 giorni e solo 30 km percorsi si è riaccesa la spia e mi ha rilasciato a piedi. Poi, non riuscendo a risolvere il problema, il meccanico ha provato ad aggirarlo, montando un variatore di pressione dell'aria che lui ha chiamato potenziometro (quelli che si utilizzano per far andare più forte la macchina senza rimappare e senza mettere mano alla centralina) per vedere se riusciva a correggere gli eventuali dati errati della centralina. Ero fiducioso perchè la macchina stava macinando km senza che la spia si accendesse (le volte precedenti non ne aveva fatti più di 300) ma dopo 1100 km si è riaccesa e ha percorso i 200 km che mi mancavano senza cali di potenza. Appena arrivato ho fatto subito rifare la diagnosi e il risultato è sempre lo stesso: valvola alta pressione. Hanno controllato tutto il sistema di alimentazione provando vanamente anche la sostizione di alcuni pezzi (dato che il meccanico è un amico e si sentiva in colpa per l'inutile sostituzione della pompa li ha comprati a spese sue) per poi rismontarli e rimettere i miei. Ora la macchina è in officina e chiedo a te di aiutarmi. Volevo sapere cosa ne pensate e se il fatto che la centralina sia stata potenziata,forse in modo non corretto,possa portare a questo tipo di problema o quale potrebbe essere la risoluzione del problema. Qual'è il modo più veloce per far rimappare la centralina in modo originale?
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato,ma volevo essere esaustivo nella spiegazione e sono disperato. Non vorrei arrivare a venderla.
 
caspita lì'hai postato ovunque il problema Berna!!! :asd)
 
Scusa Yugs...è la disperazione e poi era il mio primo intervento nel forum e ci ho messo un pò a capire come funzionava.
 
berna":i95wdsnf ha detto:
Scusa Yugs...è la disperazione e poi era il mio primo intervento nel forum e ci ho messo un pò a capire come funzionava.

:lol: :OK)
 
giommys":1q1jl7m0 ha detto:
Prima di tutto gli assemblaggi....scricchiolii da portellone, portiere, plancia, sedili. A confronto la 156 che ho avuto prima della Gt sembrava un'Audi.
A confronto della mia Audi la 147 che avevo prima sembrava... una Rolls Royce :crepap)
 
giommys":205dxf96 ha detto:
Dopo quasi quattro anni e 90.000 km, vorrei dare un voto alla mia Gt.
Nel complesso purtroppo il mio voto non supera il 7.
Tralasciando la linea (da 10!), ci sono molte cose che mi hanno deluso.
Prima di tutto gli assemblaggi....scricchiolii da portellone, portiere, plancia, sedili. A confronto la 156 che ho avuto prima della Gt sembrava un'Audi.
Adesso parliamo dei problemi di meccanica:
freni rumorosi (tra un pò devo sostituire i dischi anteriori e vediamo se mettendo qualcosa di serio risolvo il problema), scatola guida da sostituire (quando prendo dossi e avallamenti è un bel concertino), già sostituiti sia i triangoli superiori che quelli inferiori delle sospensioni (rumorosità), sostituita barra stabilizzatrice anteriore, sostituiti entrambi i motorini degli alzacristalli.
Non mi posso lamentare del motore....sino ad ora non ho dovuto sostituire nemmeno il debimetro, non consuma una goccia d'olio, e come consumi non vado mai sotto i 14 km/l.
Mi aspettavo un pò di + da un'auto pagata 30.00€, ma come attenuante forse c'è il fatto che la mia è una delle prime dato che mi è stata consegnata a febbraio 2004.


30.000 euro per una GT sono troppi, veramente troppi, adesso un 1.9 JTDm distinctive KM0 lo venono nella mia concessionaria a 26.000 euro...
 
nikolas0071":16myd6yp ha detto:
giommys":16myd6yp ha detto:
Dopo quasi quattro anni e 90.000 km, vorrei dare un voto alla mia Gt.
Nel complesso purtroppo il mio voto non supera il 7.
Tralasciando la linea (da 10!), ci sono molte cose che mi hanno deluso.
Prima di tutto gli assemblaggi....scricchiolii da portellone, portiere, plancia, sedili. A confronto la 156 che ho avuto prima della Gt sembrava un'Audi.
Adesso parliamo dei problemi di meccanica:
freni rumorosi (tra un pò devo sostituire i dischi anteriori e vediamo se mettendo qualcosa di serio risolvo il problema), scatola guida da sostituire (quando prendo dossi e avallamenti è un bel concertino), già sostituiti sia i triangoli superiori che quelli inferiori delle sospensioni (rumorosità), sostituita barra stabilizzatrice anteriore, sostituiti entrambi i motorini degli alzacristalli.
Non mi posso lamentare del motore....sino ad ora non ho dovuto sostituire nemmeno il debimetro, non consuma una goccia d'olio, e come consumi non vado mai sotto i 14 km/l.
Mi aspettavo un pò di + da un'auto pagata 30.00€, ma come attenuante forse c'è il fatto che la mia è una delle prime dato che mi è stata consegnata a febbraio 2004.


30.000 euro per una GT sono troppi, veramente troppi, adesso un 1.9
JTDm distinctive KM0 lo vendono nella mia concessionaria a 26.000 euro... E poi la GT nel 2010 non verrà più prodotta....è un modello in dismissione.
 
Ciao ragazzi,ho ancora bisogno dei vostri consigli. Alla diagnosi col computer oltre all'errore "valvola di alta pressione",guardando i parametri,rileva una discrepanza tra l'aria rilevata e l'aria obiettivo. L'officina alfa vuole cambiare la valvola sulla pompa.
Che ne dite?
 
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