Gita Cagliari-Olbia-Nuoro in 147, considerazioni.

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Dopo svariati post dove davo la mia nasona per un cesso ambulante, oggi mi trovo a fare diverse considerazioni su uno dei fattori più valutato delle auto: i consumi.

La gitarella di oggi prevedeva una partenza da cagliari, sosta a Olbia per lavoro e poi sosta a Nuoro per visione della partita dell'Italia (OLE'!!!).
Per chi non conosce la Sardegna, Olbia dista da Cagliari di circa 300Km.
Olbia-Nuoro saranno un 110-115Km, Nuoro Cagliari circa 180.
Il tutto per dire che ho fatto circa 600Km :D
Il percorso è pieno di saliscendi, quindi non ottimale per valutare i consumi.

Dopo una controllatina alle gomme e ai livelli parto (in profonda riserva) e metto subito 10E a 1.193E al litro e poi più avanti altre 50E a 1.230E al litro.
Dopo tutto il viaggio con clima acceso (furi 36°, dentro 20° :D), la nasona è tornata con l'indicatore che segna esattamente la metà del serbatoio.
Facendo due calcoletti ho usato 32-33L di carburante, contando un percorso prevalentemente extraurbano, ma anche due transiti fino al centro delle due città nominate (semafori etc.).
Guida tranquilla con drive control a 110Km/h per tutto il tratto extraurbano.
Tre persone a bordo.
I consumi mi sembrano ottimi, che ne dite?

MarcoM_J":21jcent0 ha detto:
quanto ti ha indicato il BC?
Non l'ho potuto azzerare perchè non ho fatto il pieno e mi serve tenere la media.
Avevo 1300Km percorsi a 17.7Km/l, ora ne ho circa 1900 a 19.1Km/l.
Il BC per questo viaggio ipotizzo sia stato per i 22 medi.

teknomotion":20u6lj8s ha detto:
Ottimi i consumi,x i consigli sul motore non commento.. :sarcastic)
Io sono un estimatore del benza, però tra 120 e 150Cv inizia ad esserci troppa differenza.
Sicuramente tra 120 e 120 prenderei il benza.

sbenga":1i6pjx4n ha detto:
teknomotion":1i6pjx4n ha detto:
Io sono un estimatore del benza, però tra 120 e 150Cv inizia ad esserci troppa differenza.
io il diesel,piu'coppia e possibilita'di mappare centralina con ottimi risultati.ah dimenticavo i consumi :asd)

ilplay":2szjc8q4 ha detto:
sbenga":2szjc8q4 ha detto:
teknomotion":2szjc8q4 ha detto:
io il diesel,piu'coppia e possibilita'di mappare centralina con ottimi risultati.ah dimenticavo i consumi :asd)
Però i benza urlano di brutto :nod)

azzz.....

ottimo consumo, io non sono riuscito a fare più di 17 km/l, e ci sono andato col piede di velluto

in genere 13-14 km/l

buon per te

:OK)