Giro le ruote e gnek gnek.....cos'è?!?........provo il grafitaggio?qualcuno l'ha fatto?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti

ho notato da un paio di giorni che quando sterzo le ruote da fermo sento un gneek gnek.....ho controllato e proviene solamente dalla ruota sinistra....

è il braccetto?!?!
può essere stato il lavaggio che ho fatto all'auto domenica?!?! ho pulito un pò anche la zona ammortizzatori causa troppa terra\sabbia....si sarà bagnato qualche cosa? strano che lo fa solo a sx......

sarà mica il servosterzo?!?! anche se non credo dato che il rumore lo sento provenire proprio dalla ruota, sembra il braccetto centrale, quello coperto da una cuffia in gomma tipo ammortizzatore moto da cross vecchio stile :)....

Re: Giro le ruote e gnek gnek.....cos'è?!?

Selespeed":1zqilgd1 ha detto:
ciao a tutti

ho notato da un paio di giorni che quando sterzo le ruote da fermo sento un gneek gnek.....ho controllato e proviene solamente dalla ruota sinistra....

è il braccetto?!?!
può essere stato il lavaggio che ho fatto all'auto domenica?!?! ho pulito un pò anche la zona ammortizzatori causa troppa terra\sabbia....si sarà bagnato qualche cosa? strano che lo fa solo a sx......

sarà mica il servosterzo?!?! anche se non credo dato che il rumore lo sento provenire proprio dalla ruota, sembra il braccetto centrale, quello coperto da una cuffia in gomma tipo ammortizzatore moto da cross vecchio stile :)....

braccetto, rilavala ben bene si sai mai che sia entrata della polvere

Guarda a me è capitata la stessa cosa, identica alla tua, se continui arriverai ad un punto che lo farà anche quando vai a velocità elevate in curva. E' semplicemente il supporto motore a tazza della ruota sx, se hai una buca o un ponte fai anche da solo, sviti le viti un ad una(così non devi mettere il reggimotore)e ci metti il fermafiletti e dopo avviti bene. Vedrai che non avrai più problemi ;)

oggi ho sciacquato i braccetti e poi spruzzato un pò di grasso....lo fa di meno ma sempre lo fa.....

in particolare lo fa ad inizio sterzata....giro e fa gnek....poi fino al fondo corsa non si sente.....fermo, giro dall'altro lato e come prima gnek...e poi niente

poggiando le mani sulle ruote si sente tipo una 'vibrazione' e poi un tik tik(non rumore :) ) come se la ruota va a 'scatti' un pochino
questo tik tik lo fa anche all'altro lato e dopo tanti tentativi anche all'altro lato fa un gnek ma è lievissimo! lo sento solo di testa nella ruota :D posso infilarla dato il cerchio aperto ahahah

anche ad un mio amico lo faceva...il meccanico gli ha ingrassato i silentblock (o la testina non ricordo bene) del braccetto superiore e tutto è tornato come prima..

sono passato in alfa oggi (c'è solo il capofficina con un meccanico.....tutti in ferie) e mi hanno detto che non si può ingrassare nulla -.-....lo so che mi prendono in giro....figuratevi che mi hanno detto.....torna quando lo fa di più così capiamo così e lo cambiamo.......cose da pazzi......

quale sarebbe il pezzo da ingrassare? si vede dal cerchio o sol oa gomma smontata?

occhio che è una caz...a ingrassare, se le boccole non sono in gomma antiolio, ingrassandole ne aumentate l'usura e vi durano meno però gli olii e i grassi corrodono le gomme non adatte al loro contatto!

Selespeed":2djdpf9d ha detto:
sono passato in alfa oggi (c'è solo il capofficina con un meccanico.....tutti in ferie) e mi hanno detto che non si può ingrassare nulla -.-....lo so che mi prendono in giro....figuratevi che mi hanno detto.....torna quando lo fa di più così capiamo così e lo cambiamo.......cose da pazzi......

quale sarebbe il pezzo da ingrassare? si vede dal cerchio o sol oa gomma smontata?

Prova a stringere il supporto motore ;)

non capisco però il nesso tra supporto motore e ruote :D....

perchè lo fa solo quando giro? se è il supporto motore....anche in movimento un pò si doveva sentire...

comunque sto notando che sta aumentando sempre di più......

Selespeed":2a7n8tws ha detto:
non capisco però il nesso tra supporto motore e ruote :D....

perchè lo fa solo quando giro? se è il supporto motore....anche in movimento un pò si doveva sentire...

comunque sto notando che sta aumentando sempre di più......

Perchè nonostante non sembra che ci sia un nesso, quando giri la ruota provochi tramite i braccetti una piccolissimo e impercettibile movimento del blocco motore che fa cricchiare il supporto anch'esso impercettibilmente svitato...fattelo controllare che risolvi :OK)

oggi sono passato in alfa e come al solito non hanno voglia di fare un caxxo!!!!!

a orecchio hanno detto che per loro è il braccio inferiore da 280€...
io ho detto: la mettiamo sul ponte e si controlla?!?
e loro: che devi controllare....è da cambiare, quando decidi la porti e cambiamo il pezzo difettato -.-

mi toccherà adnare da un gommista o da un amico per vedere un pò che mi dicono.....

eh si per loro è una perdita di tempo 'controllare'.....qui ragionano così

me la lascio diciamo quando 'decidi' di sistemarla....così controllano e cambiano quello che serve.....purtroppo ragionano malissimo

all'inizio mi hanno detto......torna quando fa più rumore -.-

ragazzi un amico gommista a differenza dei meccanici alfa mi ha detto che è disposto a controllarmi le sospensioni, togliere i gommini(in alfa mi hanno detto che non si tolgono) e lubrificare il tutto......

ma prima di questo mi ha consigliato un bel grafitaggio, per lui risolverò già così......secondo voi è vero?!?!

oddio, male non fa farlo.....mi hanno chiesto poi solo 20€(solitamente leggo ch costa 25/30/35€).....altri qnik qnik e gnek gnek li ho alle sospensioni.....ma se sono i braccetti dite che almeno un pò migliorerà?

Con il grafittaggio migliora per un pò ma non sò quanto ti possa durare,direi il prezzo non male qui a Roma si prendono 30 :OK)