giri motore a fermo

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao ho una 147 jtd anno 2005 70.000 km 115 cv vorrei sapere perche quando sto fermo e accendo le luci oppure alzo i vetri o giro il volante sento delle vibrazioni nell'abitacolo e la lancetta dei giri motore tende a scendere e salire, cosa puo essere la batteria lo cambiata 1 fa e di 80 A , la mattina la macchina si accende senza grossi problemi inoltre ho notato che la macchina a fermo e motore acceso la lancetta dei giri del motore e leggermente sotto i 900 giri al minuto , inoltre ho i km che lampeggiano vi ricordo che ho cambiato lo stereo con uno non originale, cosa puo essere tutto questo ,ciao e grazie

per il km che lampeggiano dipende dallo stereo, dovresti far riallineare la centralina

grazie, per i giri motore aspetto ancora consigli. Inoltre per il riallineamento mi hanno detto che devo andare direttamente all'alfa inoltre se tolgo i tweether e metto quelli di un'altra marca i km lampeggiano nuovamente , poi se vado all'alfa posso chiedergli anche l'aggiornamento della centralina visto che la mia auto e del 2005 . ciao e grazie

Per il fattore dei giri che ssalgono e scendono, è normale perchè accendendo le luci o cose che consumano corrente (tipo lo sbrina lunotto) oppure cose che "funzionano con il motore" tipo idroguida e clima, la centralina fa aumentare leggermente il minimo per sopportare meglio il carico.
Per la faccenda del lampeggio, tweeter e cose simili non creano problemi, essendo collegati solo alla radio.
In quell'occasione potresti chiedere anche l'aggiornamento della centralina del motore, io l'ho fatto ma solo perchè avevo alle spalle un richiamo e alle volte si accendeva la spia del motore.

la gestione del motore da parte della centralina tiene conto di ogni e qualsiasi carico applicato al medesimo. Pertanto in conseguenza a ciò, se ti trovi al regime minimo ed interviene un carico esterno che fa scendere i giri la centralina corregge dosatura e anticipo il tanto che basta a mantenere il motore acceso ma senza che sviluppi troppa potenza. Queste correzioni si tramutano in un certo numero di giri diverso da quello al minimo a "vuoto". La stessa cosa avviene a motore freddo per agevolare il warm up, i giri al minimo son più alti che a motore regimato termicamente.