giovedi mi verrà dato........ (gasolio agricolo)

AMERIGOGT

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
947
0
16
48
Sant'Elpidio a Mare
voglio proprio provare, ad un parente non occorre, gliene avanza molto, me lo mette 75 centesimi , risparmio minimo 35 cent......

più del 30% voi che dite, mai usato?

:culo) :culo) :culo) :culo)

Re: giovedi mi verrà dato........

AMERIGOGT":wazvf9gc ha detto:
voglio proprio provare, ad un parente non occorre, gliene avanza molto, me lo mette 75 centesimi , risparmio minimo 35 cent......

più del 30% voi che dite, mai usato?

:culo) :culo) :culo) :culo)

???? :confusbig) mi sfugge qualcosa..

okkio a quello che fai col gasolio agricolo, vero è che tra quello agricolo e quello normale nn ci sono differenze (almenomi sembra) xò ricorda che x la maggior parte delle volte il trasporto e lo stoccaggio avvengono in contenitori nn molto puliti.. vedi ruggine, schegge di metalo e quant'altro..
vedi se veramente ne vale la pena..
dopotutto hai speso + di 25.000€ x un'auto, mò ti metti a risparmiare rompendola.. x me nn è molto saggio..

beh prima di tutto non è legale... e ha un colore diverso.. in teoria se a un controllo ti guardano nel serbatoio sei passibile di una maxi multa per frode fiscale... Adesso non ricordo le cifre, ma andiamo sicuro sulle migliaia di euro.

ho messo un titolo + chiaro :OK)

ma io lo prendo con tre taniche da 20litri, mica lo metto nel serbatoio direttamente................................. poi a casa lo travaso e mentre lo verso lo faccio passare in un filtro dove così rimarranno intrappolate tutte le impurità........

.......risparmio ma con la testa però........

tutto in mente già......

:culo) :culo) :culo)

giangirm":3s9vfrt6 ha detto:
beh prima di tutto non è legale... e ha un colore diverso.. in teoria se a un controllo ti guardano nel serbatoio sei passibile di una maxi multa per frode fiscale... Adesso non ricordo le cifre, ma andiamo sicuro sulle migliaia di euro.

ho messo un titolo + chiaro :OK)
dimenticavo la frode fiscale, xò giangirm dire che ti controllano il gasolio mò esageriamo..
mai trovati agenti FdO così pignoli.. :)

Amerigo, fà come credi e poi dicci le tue impressioni..
fossi in te almeno almeno metterei un buon additivo..
sai com'è..
se devi rischiare, almeno fallo con la coscienza apposto..

Stikhertz":2bo375o4 ha detto:
dimenticavo la frode fiscale, xò giangirm dire che ti controllano il gasolio mò esageriamo..
mai trovati agenti FdO così pignoli.. :)

Due miei "vicini di casa" sono stati multati (circa due anni fa) pesantemente dalla Guardia di Finanza in quanto rifornivano le auto dei loro amici (e loro macchine).
S'è sparsa la vice in giro fino a che è arrivata ai carabinieri che...etc etc.
Hanno preso una bella multazza e se non erro gli è stato tolta l'agevolazione fiscale sul gasolio utlizzato per le loro macchine operatrici (trattori , mietitrebbie etc etc).

Perche' un addittivo?
Il gasolio agricolo e' gasolio, punto e basta.
La nostra macchina va a gasolio (anche).

Il discorso impurita' ci puo' essere con qualsiasi gasolio, e non e' un problema (le impurita' tendono a depositarsi sul fondo del serbatoio e comunque hai il filtro).
Il gasolio tassato passa dall'autobotte nella cisterna del distributore e poi nel tuo serbatoio.
Il gasolio agricolo passa dall'autobotte nella cisterna (o barile) del contadino e poi nel tuo serbatoio, passando al limite per una tanica.
L"unica differenza e' il colore.

I controlli se li fanno li fanno sui mezzi non agricoli di chi usa anche mezzi agricoli.

Quindi fai il pieno di agricola senza nessun timore!! :OK)

I moderni trattori usano tecnologia Common rail a livello di motore, quindi anche il gasolio agricolo ha le caratteristiche di quello tradizionale, cambia il colore (blu invece di giallo mi pare). Logico che se ti viene fatto un controllo nel serbatoio ti asfaltano economicamente e il tuo risparmio te lo sei giocato con gli interessi.
Io personalmente non rischierei mai anche se la possibilitàdi esser beccati è minima, però se lo confidi a qualcuno e pian piano gira la voce finisce come nel post che ha scritto da albiz..

yugs":32tqd3oo ha detto:
Io personalmente non rischierei mai anche se la possibilitàdi esser beccati è minima, però se lo confidi a qualcuno e pian piano gira la voce finisce come nel post che ha scritto da albiz..
Esatto, eviterei di aprire un thread simile.

Ciao,

avevo sentito di un tizio che lo faceva abbastanza di frequente su una Golf, in quanto lavora per un'azienda che usa gasolio agricolo.

Sembrerebbe che non avesse nessun problema.

Bye,

Marco.

PS te lo dico per "sentito dire"...

themommi":26tl276b ha detto:
avevo sentito di un tizio che lo faceva abbastanza di frequente su una Golf, in quanto lavora per un'azienda che usa gasolio agricolo.
Sembrerebbe che non avesse nessun problema.

Nessun problema di utilizzo, il gasolio è lo stesso, è solo colorato (o meglio denaturato) di un colore differente.

Vedi che il gasolio agricolo non è uguale! Al contrario del gasolio commerciale quello agricolo subisce una minor raffinazione; cambia il colorante ; è meno prestante! Rischi di fare la fine di un motore a olio di colza.........dopo un pò lo butti! E poi è una frode, che viene sanzionata però con pochi soldi (ogni 100 litri se non erro)!

funziona benissimo....
l'unica differenza è il colorante ed anke l'odore allo scariko.

Io uso la colza da oltre 40.000, molto oltre e la mia makkina va, si spakkano altre cose ma il motore regge.....

Una cosa è dire ke rompi e un'altra è dire ke è illegale.

GTpassion82":2yu25odx ha detto:
Vedi che il gasolio agricolo non è uguale! Al contrario del gasolio commerciale quello agricolo subisce una minor raffinazione; cambia il colorante ; è meno prestante! Rischi di fare la fine di un motore a olio di colza.........dopo un pò lo butti! E poi è una frode, che viene sanzionata però con pochi soldi (ogni 100 litri se non erro)!

il gasolio agricolo è IDENTICO al commerciale..

cambia solo il colore e proprio per favorire i controlli delle FDO..

è illegale... e già parlarne sul forum è un parlarne :asd) :asd) :asd)
oltre a rovinarti di multe, tolgono la convenzione a chi te l'ha dato e quindi per lui potrebbe essere un grosso danno economico...

mi è capitato vedere controlli, è molto più facile di quello che si creda... e non sono affatto impreparati... e non è necessario chissà che..come svuotare il serbatoio... basta aprire il cofano.. :asd) :asd)

Innanzitutto un piccolo appunto,chiudete immediatamente post in cui magari scappa di dire che si sono fatte due tre curva tirate,o uno in cui si chiede qualcosa su vel max e prestazioni e lasciate aperta roba del genere...vabbe!

Ti spiego ora in maniera precisa a cosa vai incontro mettendo gasolio agricolo!(che tra l'altro costà 45cent/lt..il tuo parente ti frega...)

Se ti beccano,e dico SE
-multa da decine di migliaia di euro per frode allo stato
-revoca della concessione della nafta agricola per sempre a chi te l'ha fornita
-obbligatoria bonifica del motore(significa aprirlo,pulire tutto ciò che è stato toccato dalla nafta e sostituirlo..questo non so perchè,ma va fatta e non costa poco)
-processo con rispettivi avvocati eccetera
pratciamente se l'azienda agricola ètua sei spacciato,devi vendere la casa..
se è un parente lo mandi nei casini,ma di quelli grossi grossi grossi...

ora voi direte...si ma cosa vuoi che mi bechcino ecc ecc..il passaparola è una brutta bestia..la GdF ha degli appositi stick da appoggiare nel tubo di scarico(tipo tornasole)e se hai messo agricola..bam sgamato subito,poi c'è la fumosità allo scarico,la minori prestazioni(checchè se ne dica...diminuiscono!non fa danni,ma l'auto va di meno..)e probabilmente un consumo maggiore...ovviamente il colore è diverso,verde scuro...quindi se magari hai anche il pieno ti sgamano ancora più in fretta!

la nafta agricola poi ha un tracciante in se,molto potente,quindi ipotesi,fai un pieno di agricola poi arrivi a 1/4 di serbatoio e fai il pieno dal benzinaio normale,il tracciante rimasto nei pochi litri "contamina" il gasolio normale e in caso di verifica risulterà agricolo anche quello...
dopo un pieno di agricola ce ne vogliono almeno 3 prima di tornare a valori normali!

detto ciò..un pieno di agricola ti costa 15/20euro..se ti fermano puoi sempre dire che hai fatto un viaggio all'estero,eri senza benzina,hai fatto il pieno in Austria e non hai minimamente fatto caso a cosa ti rifilassero..puoi provare a buttarla li e sperare che ci credano...

conosco uno che mette l'agricola nella sua macchina...a parte le cose sopracitate problemi zero...anzi..uno solo,ha spaccato la testa...dopo 312.000km!!! :) ma non credo sia dipeso da quello!
Saluti!!!