giornata sfigata o culo incredibile? (lunghino)

luca229

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
349
0
16
mercoledì al rientro da una giornata al mare in liguria mi sono
capitate tre cose che potevano cambiarmi la vita.
in un tratto di autostrada dove c'erano solo due corsie praticabili senza
corsia d'emergenza (per via di alcuni cantieri), un tir davanti a me mette due ruote fuori dalla strada e inizia a sbandare a 20 metri da me, e li la prima strizza, per fortuna il camionista tiene il controllo si rimette sull'asfalto e via tranquillo, lo sorpasso più in fretta che posso.
mezz'ora dopo circa ad 1 km circa dal casello di milano, ad un camion davanti a me che trasportava giganteschi pezzi di cemento, gli scoppia una gomma posteriore e la vedo che attraversa tutte le corsie sbatte sul jersey e si ferma in terza corsia ad un pelo dalla seconda , altra strizza e schivo la carcassa ( fortunatamente nn avevo nessuno alla mia destra altrimenti sarei andato dritto e addio paraurti e forse qualcos'altro). :tiè)
dopo un'altra mezzora all'altezza dell'ingeniosa uscita di viale forlanini ( per chi nn lo sapesse genialmente posta sulla sinistra in piena corsia di sorpasso) a nemmeno 200 metri dall'uscita mi vedo un'altro bestione
che parte tranquillo dalla prima corsia e si butta verso l'uscita, ennesima strizza (e questa volta me la sono vista veramente brutta),perchè dopo il primo istinto di tirare un'inchidata ho pensato che probabilmente nn c'è l'avrei fatta (ero intorno ai 170kmh :angel) ) e ho cercato di passarlo riuscendoci ma passando a pochi metri dal gard rail dell'uscita ( forse avrei fatto meglio a prendere l'uscita senza rischiare troppo e magari fermarmi a fare due chiacchre col simpatico camionista).
il tutto nell'arco di un'ora e mezza. mai successa una cosa simile.
a questo punto devo considerarmi uno ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! alla fantozzi, un miracolato?
spero nn i capiti più perchè me la sono vista molto brutta.

Vabbè ste mo dimmi che tu non ci vai non è quello il punto:

se vai a 170, primo distanza di sicurezza oltre ogni ragionevole idea, piu del dovuto, tre occhi aperti a chi sorpassi, non al tuo fianco, sempre tre mezzi dopo, quattro, due mani sul volante con la destra pronta alla scalata, quattro uso di frecce di segnalazione si di rinetro a destra (non lo fa nessuno :cattive10) ) sia a sinistra, quattro: se c'è traffico max 130 km/h.

Gridan/a/6000":1m1irmzo ha detto:

se vai a 170, primo distanza di sicurezza oltre ogni ragionevole idea, piu del dovuto, tre occhi aperti a chi sorpassi, non al tuo fianco, sempre tre mezzi dopo, quattro, due mani sul volante con la destra pronta alla scalata, quattro uso di frecce di segnalazione si di rinetro a destra (non lo fa nessuno :cattive10) ) sia a sinistra, quattro: se c'è traffico max 130 km/h.

Non lo nego ma sinceramente quella velocità su una tangenziale quasi sempre molto trafficata mi sembra eccessiva, è un mio semplice giudizio. Ovviamente poi non so che condizioni c'erano. :OK)

ste1978":214a22sn ha detto:
lope":214a22sn ha detto:
le condizioni che c'erano ce le ha appena descritte :asd)

Si vero... comunque c'è proprio da aver paura per come vanno in giro i camionisti :KO) (almeno quello dell'ultimo episodio, chiaro che a quello che gli è scoppiata la gomma non so cosa poteva fare)

poteva fermarsi al casello e dire che un suo pneumatico era in teza corsia
quanche km indietro invece l'ho vbisto sfrecciare al telepass senza quasi rallentare, e considerate che era visibilmente inclinato dal lato della gomma scoppiata, con il riscio di perdere il carico o di ribaltarsi in curva.

Gridan/a/6000":29m0i2rb ha detto:

Quoto Ste' invece.... da utilizzatore giornaliero a tutti gli orari le tangenziali di milano a 170 son da folli anche senza nessuno (non per nulla è il tratto autostradale con il triste primato dei morti e degli incidenti per km) (Trussardi docet, giusto per citare il più famoso)
e tanto per dire sulle tange di Mi il limite è 90km/h
e più e più volte abbiamo ribadito che non sono tollerati comportamenti illegali contro il codice della strada.....
cmq appunto siccome la conosco stra bene... non esiste neanche alle 4 di notte lo "spazio" per avere la distanza di sicurezza (quella vera) a 170

la dimostrazione è lampante.. a quella velocità ha rischiato la vita, fosse stato a 90... non ci sarebbe stato pericolo... cosa serve più di così per dimostrarlo...

(ps gli ingegneri che hanno proggettato quelle uscite... sono stati condannati per omicidio colposo, mi pare, dopo la morte di un ragazzo della guardia di finanza, per un'altra delle loro uscite fatte a quelo modo)

per il resto quoto Maxchan ;) :ka)

Xanto.net":xxakan33 ha detto:
Gridan/a/6000":xxakan33 ha detto:

Quoto Ste' invece.... da utilizzatore giornaliero a tutti gli orari le tangenziali di milano a 170 son da folli anche senza nessuno (non per nulla è il tratto autostradale con il triste primato dei morti e degli incidenti per km) (Trussardi docet, giusto per citare il più famoso)
e tanto per dire sulle tange di Mi il limite è 90km/h
e più e più volte abbiamo ribadito che non sono tollerati comportamenti illegali contro il codice della strada.....
cmq appunto siccome la conosco stra bene... non esiste neanche alle 4 di notte lo "spazio" per avere la distanza di sicurezza (quella vera) a 170

la dimostrazione è lampante.. a quella velocità ha rischiato la vita, fosse stato a 90... non ci sarebbe stato pericolo... cosa serve più di così per dimostrarlo...

(ps gli ingegneri che hanno proggettato quelle uscite... sono stati condannati per omicidio colposo, mi pare, dopo la morte di un ragazzo della guardia di finanza, per un'altra delle loro uscite fatte a quelo modo)

per il resto quoto Maxchan ;) :ka)

quoto in toto, anche se non conosco quel tratto li la descrizione rende bene l'idea delle circostanze e dell'accaduto...

luca229":2t7lcgi4 ha detto:
ste1978":2t7lcgi4 ha detto:
lope":2t7lcgi4 ha detto:
le condizioni che c'erano ce le ha appena descritte :asd)

Si vero... comunque c'è proprio da aver paura per come vanno in giro i camionisti :KO) (almeno quello dell'ultimo episodio, chiaro che a quello che gli è scoppiata la gomma non so cosa poteva fare)

poteva fermarsi al casello e dire che un suo pneumatico era in teza corsia
quanche km indietro invece l'ho vbisto sfrecciare al telepass senza quasi rallentare, e considerate che era visibilmente inclinato dal lato della gomma scoppiata, con il riscio di perdere il carico o di ribaltarsi in curva.

Vabbè magari ha telefonato alla stradale o col cell. o col CB, era capitato anche a mio padre una volta e ha fatto pure lui così...

(Sempre che uno se ne accorga che ha perso una ruota o pezzi di pneumatico...)

una volta gli han detto che avrebbe potuto rientrare lasciando il rimorchio in una piazzola della corsia d'emergenza per poi tornarlo a prendere entro tot. di ore e un altra volta di guidare con prudenza causa problemi ai freni del rimorchio fino al primo casello... dirlo all'autostrada o alla stradale è uguale, anche perchè mettiamo caso che non avesse avvisato dell'avaria se gli fosse successo qualcosa avendo circolato ugualmente sarebbe stato nella M fino al collo...solitamente avvisano ecco...avrei fatto così anche io (sempre che l'abbia fatto) telefonando alla stradale...

Per quanto riguarda l'inclinazione se non era sulla motrice anche se si inclina un pò non fa niente, perchè le sospensione ad aria che hanno ora il 95% dei mezzi da trasposrto compensano questa mancanza (ovviamente purchè non siano bucate 3 ruote di un lato...)

Fatto sta che a quella velocità su una tangenziale non si va... e nemmeno in autostrada... da 170 a 90/110 cambiano un bel pò di cose, tempi di reazione tua e del mezzo...