Giornata dedicata alla 147, ma questo nuovo software-cpu Alfaromeo? parliamone!

scruch

Nuovo Alfista
11 Novembre 2004
938
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16
Monza
www.scruch.com
Ieri ho staccato la spina dalla vita quotidiana dedicandola completamente alla mia automobile, allora..
mi sveglio alle otto circa, e vado a ritirarla dal concessionario. Vi starete chiedendo che problema aveva?
Beh anche se ha appena 20k di km, la frizione iniziava a dare problemi, e mi hanno spiegato che si tratta del pistoncino spingidisco che si era consumato. Quindi mi hanno cambiato la frizione, e mi hanno promesso che se la riporto li a gennaio mi cambiano anche le barre stabilizzatrici che hanno i gommini leggermente induriti e sullo sconnesso provocano TUNK TUNK dal vano motore.

Wow e in effetti ora è una goduria questa nuova frizione, morbida al punto giusto, precisa e senza scalini .. contentissimo , mi accorgo subito però di qualcosa di diverso..

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO , NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO , NOOOOOOOOOOOOOOOOO CRIBBIO!

mi hanno resettato la centralina, mettendomi l'aggiornamento di dicembre delle centraline alfa romeo..
e proprio di questo voglio parlarvi, ho notato tantissime migliorie rispetto a quando non era centralinata..
Primo tra tutti è sparito il la secca-vibrata postspegnimento del motore, ora il motore si spegne proprio senza vibrare. (non penso centri con la frizione nuova...quindi..)
Purtroppo però le prestazioni sono a dir poco deludenti, se ero abituato alla rimappa , questa nuova versione di centralina mi sembra decisamente molto meno prestante che quella che avevo prima (su cui poi abbiamo costruito la mappatura).
Giro un oretta, arranco in qualche sorpasso, fatico a salire di velocità , ma dopo un oretta.. avevo consumato NULLA.. spesso mi trovavo a 24km/l , sfornando una media di ben 15km/l !!!!! MAI FATTA !!!!! sono rimasto davvero impressionato, sebbene poi l'auto era molto più addormentata, ho notato una maggiore fluidità del motore.

Chi di voi si è accorto di queste cose con la nuova versione di centralina? Questa è la terza centralina alfa romeo che provo , è senza dubbio la più lenta e addormentata, però secondo me non è nemmeno da buttare.

Ah poi quando apro un pò , il CSC non soffia più, è bruttissimo, prima e soprattutto dopo centralina , appena aprivo sentivo il 50% del rumore provvenire dal motore, e il 50% dallo scarico CSC con un soffio cattivissimo. Ora questo soffio è proprio sparito, lo si trova proprio leggermente a 4000 giri.. ma con la centralina è presente da 2000 a 4000 .



Oki sono le 15.30 , corro dal installatore di lissone, e mi monta la sorgente Clarion con DVD , e tutto quanto, (purtroppo l'interfaccia ipod ancora non gli era arrivata, la monterò di sicuro la prossima settimana), così "costretto" a guardarmi qualche dvd in auto , sono tornato a casa. Anche qui ho notato grandiosi incrementi della qualità del suono , davvero non centra nulla con la sorgente originale. Purtroppo l'armonia estetica dell'auto è stata un pò compromessa, però sono felice dell'acquisto era ora!!! , ho solo un problema.. quando giro la chiave e spengo il motore, taglia l'elettricità sull'autoradio, e quindi non le da il tempo di richiudere lo schermo non appena spengo il motore.. uhm... secondo voi come lo si può risolvere?

71436665_3eddd7a0eb.jpg



Oki ore 20.30 , vado a fare la centralina , prendendo però come punto di partenza proprio questa nuova versione alfaromeo, e seguendo la vecchia mappatura che era venuta fuori magnifica appunto basata sul mio stile di guida.
E infatti è venuto un capolavoro anche questa, basata appunto sulla nuova versione alfa-romeo molto simile a quella vecchia, ma dato che è inverno e l'ossigeno è buono osato osato un pò di piu su certi valori .. sviluppa una potenza davvero furioso e il csc è tornato a urlare.

Beh riassumendo : Frizione, Lavaggio, Impianto Multimediale, Centralina in una giornata, ritengo di averla coccolata abbastanza per almeno un pò di tempo.
 
Volevo solo fare un breve commento sulle impressioni che hai avuto tornando ad una mappatura "della casa".

Ora avrai potuto notare cosa significa quando si dice che la mappa originale NON favorisce unicamente le prestazioni.
Anche se appena rimappata la prima cosa che fa salire l'adrenalina è l'incremento di prestazioni, che cancella qualsiasi sbavatura sull'erogazione, fluidità ecc....che fa dire "va meglio IN TUTTO", però in sostanza la mappa originale è certamente la più "giusta" per il motore su cui è realizzata.
Ovviamente i preparatori rimappano dando la maggior importanza alle prestazioni. Hai mai visto un preparatore pubblicizzare i propri lavori come "ottima fluidità di marcia" oppure "regolarità a tutti i regimi" o meglio "incremento dell'affidabilità motore"?

Tutti giocano sul +25 cv, +50 cv, + MILLEMILA cv.
Tanto la gente non sa che su un 115 puoi tirarne fuori anche 200-220 di cavalli senza modifiche meccaniche....ma per quanti giorni/ore di durata del motore?

Riguardo lo scarico che non soffia...beh....sappiamo bene che l'incremento di prestazioni su un motore sovralimentato viene proprio dal maggior lavoro che si fa fare alla turbina, ed è lei che soffia nello scarico ;)
Da originale il lavoro è moderato....con la rimappa si spara + pressione per incrementare i cv....
 
-Principe-":c48bdzkd ha detto:
Volevo solo fare un breve commento sulle impressioni che hai avuto tornando ad una mappatura "della casa".

Ora avrai potuto notare cosa significa quando si dice che la mappa originale NON favorisce unicamente le prestazioni.
Anche se appena rimappata la prima cosa che fa salire l'adrenalina è l'incremento di prestazioni, che cancella qualsiasi sbavatura sull'erogazione, fluidità ecc....che fa dire "va meglio IN TUTTO", però in sostanza la mappa originale è certamente la più "giusta" per il motore su cui è realizzata.
Ovviamente i preparatori rimappano dando la maggior importanza alle prestazioni. Hai mai visto un preparatore pubblicizzare i propri lavori come "ottima fluidità di marcia" oppure "regolarità a tutti i regimi" o meglio "incremento dell'affidabilità motore"?

Tutti giocano sul +25 cv, +50 cv, + MILLEMILA cv.
Tanto la gente non sa che su un 115 puoi tirarne fuori anche 200-220 di cavalli senza modifiche meccaniche....ma per quanti giorni/ore di durata del motore?

Riguardo lo scarico che non soffia...beh....sappiamo bene che l'incremento di prestazioni su un motore sovralimentato viene proprio dal maggior lavoro che si fa fare alla turbina, ed è lei che soffia nello scarico ;)
Da originale il lavoro è moderato....con la rimappa si spara + pressione per incrementare i cv....

Quoto
 
-Principe-":2mg4kd52 ha detto:
Volevo solo fare un breve commento sulle impressioni che hai avuto tornando ad una mappatura "della casa".

Ora avrai potuto notare cosa significa quando si dice che la mappa originale NON favorisce unicamente le prestazioni.
Anche se appena rimappata la prima cosa che fa salire l'adrenalina è l'incremento di prestazioni, che cancella qualsiasi sbavatura sull'erogazione, fluidità ecc....che fa dire "va meglio IN TUTTO", però in sostanza la mappa originale è certamente la più "giusta" per il motore su cui è realizzata.
Ovviamente i preparatori rimappano dando la maggior importanza alle prestazioni. Hai mai visto un preparatore pubblicizzare i propri lavori come "ottima fluidità di marcia" oppure "regolarità a tutti i regimi" o meglio "incremento dell'affidabilità motore"?

Tutti giocano sul +25 cv, +50 cv, + MILLEMILA cv.
Tanto la gente non sa che su un 115 puoi tirarne fuori anche 200-220 di cavalli senza modifiche meccaniche....ma per quanti giorni/ore di durata del motore?

Riguardo lo scarico che non soffia...beh....sappiamo bene che l'incremento di prestazioni su un motore sovralimentato viene proprio dal maggior lavoro che si fa fare alla turbina, ed è lei che soffia nello scarico ;)
Da originale il lavoro è moderato....con la rimappa si spara + pressione per incrementare i cv....

beh capisco in pieno il tuo discorso, tanto è che non ho mai fatto centraline basandomi sui cavalli.. ( e vai qui se non ci credi: http://www.scruch.com/147/cpu/ ) .

Vero questa nuova versione o chiamala come vuoi patch invernale della centralina , mi ha fatto subito trovare bene, tuttavia addormenta davvero l'automobile.. tra le varie norme sempre più severe antiinquinamento e mille altre questioni.. è davvero un peccato guidare un 1.9 depotenziato e decisamente lento (ho guidato per tutta una giornata , e ti assicuro che ho avuto anche problemi nei sorpassi.. ).
Tanto è vero come hai potuto leggere, che la sera stessa ho rifatto la mappatura, ma non rimettendo quella vecchia.. lavorando su questa nuova per portarmi tutti i fix alfaromeo con me ..
Ora si che batte un cuore sportivo, (tral'altro io tiro l'auto non di rado..ma ancora meno), più che altro guido in città e extraurbano.. a tavoletta non sono mai. Però c'e da dire che ora se ho bisogno di potenza per un sorpasso lo faccio senza problemi, appena premo il pedale l'auto risponde bene a qualsisi numero di giri, e forse ancora più nervosa (cosa che non mi piace molto), ma ti assicuro che si fa apprezzare.
Tutte le cazzate poi per sfruttare l'auto fino al massimo, non le ho nemmeno toccate, il mio limitatore è leggermente spostato in avanti ma taglia ancora basso..
e i cv incrementati sono davvero pochi.. ma è il comportamento in generale dell'automobile che va a cambiare, che quando ti serve potenza la hai , che l'auto è sempre pronta.. poi ognuno ha un suo stile di guida differente e ognuno può personalizzarsi il comportamento dell'automobile sul suo stile di guida.. senza pregiudicare la vita del motore e tutte le altre cose..
probabilmente se uno gira solo a tavoletta.. sempre tutti i giorni, e si fa una centralina spinta.. ovvio che la durata della vita del motore diminuisce, ma questo anche senza centralina.

perchè principe tu hai su la versione cpu di dicembre alfa?

NB: non sto parlando di centraline fatte con un unico file di anni prima , prendendo come base una vecchia centralina alfa romeo. Sto parlando di leggeri ritocchi ben mirati alle mappature di ultima generazione (dicembre 2005) per svegliare l'automobile e plasmarla sul tuo stile di guida.
Con i file standard che ti mettono, ho visto 147 andare in protezione dopo nemmeno 10 km e quant'altro.. tuttavia sebbene obsoleti e fatti spesso male , ho visto 147 raggiungere tranquillamente i 80k di km e ancora circolare senza un problema. (e guidate da persone che spingono spesso sul gas).
 
-Principe-":64dujnnp ha detto:
scruch":64dujnnp ha detto:
perchè principe tu hai su la versione cpu di dicembre alfa?

Versione che? :aeh)

Cos'è, la GTA come TOPOLINO, che a dicembre esce la versione Natalizia? :D :D :D :D :D :D :D

ah ma hai la gta.. dubito tu possa capire quanto possa essere utile fare una centralina con un auto senza turbina, in particolar modo se si tratta di un diesel.

ihihi al massimo ho sentito di gente che ricalibra la centralina del tuo selespeed ottenendo grossi risultati..
 
scruch":3rgp5y9r ha detto:
ah ma hai la gta.. dubito tu possa capire quanto possa essere utile fare una centralina con un auto senza turbina, in particolar modo se si tratta di un diesel.
:aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :aeh)
eeehhhh???? mica ti ho capito sai?

ihihi al massimo ho sentito di gente che ricalibra la centralina del tuo selespeed ottenendo grossi risultati..

sisi...magari ti han detto che velocizzano la cambiata e diventa come il Cambiocorsa Maserati vero?
Se è così digli di raccontarlo a bassa voce che in giro c'è anche gente che ci capisce e non poco di SS :asd) :asd) :asd)
 
-Principe-":2ufefj35 ha detto:
scruch":2ufefj35 ha detto:
ah ma hai la gta.. dubito tu possa capire quanto possa essere utile fare una centralina con un auto senza turbina, in particolar modo se si tratta di un diesel.
:aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :aeh)
eeehhhh???? mica ti ho capito sai?

ihihi al massimo ho sentito di gente che ricalibra la centralina del tuo selespeed ottenendo grossi risultati..

sisi...magari ti han detto che velocizzano la cambiata e diventa come il Cambiocorsa Maserati vero?
Se è così digli di raccontarlo a bassa voce che in giro c'è anche gente che ci capisce e non poco di SS :asd) :asd) :asd)


oh ma abbassa un pò la crestina galletto, cammini a tre metri da terra perchè hai una gta? .. nessuno mi ha mai detto che diventa come il maso , forse ti piacerebbe eh ?
continui a parlare per sentito dire.. io le cose le provo veramente. e datti una calmata con le tue ridicole supposizioni.

Non tutti viviamo nel mondi dei puffi e delle belle addormentate con i loro PRINCIPI , quindi se dico GROSSI risultati, intendo diverse migliorie , sfruttando leggermente di più le marce rispetto ai settaggi di fabbrica. questi normalmente sono grossi risultati..ovviamente se per te grossi è ottenere il cambio racing maserati. o fai apposta a boicottare ogni mio reply o sei proprio nel mondo dei puffi quindi puffa via un pò.
 
Scruch!
i toni li hai alzati un po' tu... mi pare... :p

e SOPRATTUTTO hai frainteso...

quella di Principe era una BATTUTA... e riferita ad una discussione che era uscita e a certi personaggi che hanno fatto affermazioni un po' al limite...

NON è lui che parlava di CambioCorsa..

capisco che sia criptico, specie per chi non abbia seguito e non linkabile visto che per problemi ho dovuto cancellare la discussione in questione..

:OK)

EDIT:
Quoto Alk... ABBASSIAMO I TONI ok?!

Scruch: ti ho già spiegato che è stato un fraintendimento, Principe non è l'ultimo degli sprovveduti, che non ne capisce di meccanica ed affini ;-)

Principe: ...nn tiriamo più fuori l'argomento, neppure per fare battute, vi prego... che di casini ne abbiamo già avuti abbastanza e ancora dobbiamo finire di risolverli..

:OK)
 
si si chiedo perdono , spesso fraintendo su questo forum .. soprattutto perchè sono costretto a tenere disabilitate le emoticon, ma questo è un vecchio discorso


principe non volermene =) ghhghggh, ma probabilmente ho frainteso davvero! è che mi sembrava volevi buttarla sul flame diretto contro i diesel rimappati .. di xanto mi fido tanto (fa anche rima) se dice che te ne intendi .. allora te ne intendi..
 
scruch":hx7xsa5s ha detto:
si si chiedo perdono , spesso fraintendo su questo forum .. soprattutto perchè sono costretto a tenere disabilitate le emoticon, ma questo è un vecchio discorso


principe non volermene =) ghhghggh, ma probabilmente ho frainteso davvero!

:OK)

ripeto... capisco perfettamente l'equivoco.. per chi non ha seguito la vicenda e non ha riferimenti... ;)

l'importante è che vi capiate.. :OK) ;)

ps: non hai ancora risolto con le emoticon?... eppure io con Firefox e Safari.. con l'altro portatile riesco a tenerle cmq accese... :aeh) :ka)
 
Xanto.net":16l1ufqf ha detto:
scruch":16l1ufqf ha detto:
si si chiedo perdono , spesso fraintendo su questo forum .. soprattutto perchè sono costretto a tenere disabilitate le emoticon, ma questo è un vecchio discorso


principe non volermene =) ghhghggh, ma probabilmente ho frainteso davvero!

:OK)

ripeto... capisco perfettamente l'equivoco.. per chi non ha seguito la vicenda e non ha riferimenti... ;)

l'importante è che vi capiate.. :OK) ;)

ps: non hai ancora risolto con le emoticon?... eppure io con Firefox e Safari.. con l'altro portatile riesco a tenerle cmq accese... :aeh) :ka)


ahaha ancora no.. diamine quando replico o posto è una tortura.. (Solo con safari) .. però vabbeh le tengo disabilitate e via..

xanto l'altro giorno alla rotonda di S.damiano ti ho visto ahaha sempre lucida la tua automobile!!!!

Vabbeh torniamo alla discussione , ho una domanda, ma secondo voi è normale che ogni volta che si porta un automobile per una revisione, messa a punto , o per come è successo a me , cambiare la frizione , ti uppano anche la nuova patch di centralina alfaromeo ? boh senza nemmeno avvisarti ? (è una cosa molto gradita se non hai la rimappa e quindi non devi rispendere soldi per rifarla.. )
 
scruch":1ockhh7f ha detto:
ahaha ancora no.. diamine quando replico o posto è una tortura.. (Solo con safari) .. però vabbeh le tengo disabilitate e via..

xanto l'altro giorno alla rotonda di S.damiano ti ho visto ahaha sempre lucida la tua automobile!!!!

a quindi tutto uguale...ufff... dovremmo risolvere però... vabbè ci guarderò prima o poi..

S.damiano? humm fammi pensare... non mi ricordo da dove arrivavo...si cmq si fa il possibile he he he he (il vantaggio di avere il papà pensionato con anche lui la passione :asd) :asd) :asd) )


scruch":1ockhh7f ha detto:
Vabbeh torniamo alla discussione , ho una domanda, ma secondo voi è normale che ogni volta che si porta un automobile per una revisione, messa a punto , o per come è successo a me , cambiare la frizione , ti uppano anche la nuova patch di centralina alfaromeo ? boh senza nemmeno avvisarti ? (è una cosa molto gradita se non hai la rimappa e quindi non devi rispendere soldi per rifarla.. )

in generale si, d'altronde hanno loro il controllo della macchina e della manutenzione.. se hanno un'aggiornamento "mandato" dalla casa.. rientra sempre nella clausola "si riserva di apportare modifiche, migliorie etc etc in ogni momento"...
dal "loro" punto di vista è tutto regolare..e anzi è sempre e comunque un miglioramento alla situazione precedente... e sempre dal "loro" e quello di mamma "Alfa" la rimappatura NON dovrebbe proprio esserci... ed è stata questa, anzi, ad essere stata rifatta senza consenso...
POI..., ma qui va da persona a persona, trovi l'officina, dove conosci, hai amici e soprattuto SANNO che è stata modificata (specie quando le fanno direttamente i conce... tipo Ferraris) e quindi te lo chiedono o quantomeno ti avvisano..
:OK)
 
scruch":1yv22pjc ha detto:
oh ma abbassa un pò la crestina galletto, cammini a tre metri da terra perchè hai una gta? .. nessuno mi ha mai detto che diventa come il maso , forse ti piacerebbe eh ?
continui a parlare per sentito dire.. io le cose le provo veramente. e datti una calmata con le tue ridicole supposizioni.

Il "galletto" che cammina a tre metri da terra non sembro essere io......incredibile cmq una reazione del genere, pur avendo frainteso c'è modo e modo di rivolgersi alle persone.

Cmq vedo che han già pensato altri a farti capire ed a pacarti, interrompo qui sarebbe inutile proseguire.
 
-Principe-":1fvcu2jz ha detto:
scruch":1fvcu2jz ha detto:
oh ma abbassa un pò la crestina galletto, cammini a tre metri da terra perchè hai una gta? .. nessuno mi ha mai detto che diventa come il maso , forse ti piacerebbe eh ?
continui a parlare per sentito dire.. io le cose le provo veramente. e datti una calmata con le tue ridicole supposizioni.

Il "galletto" che cammina a tre metri da terra non sembro essere io......incredibile cmq una reazione del genere, pur avendo frainteso c'è modo e modo di rivolgersi alle persone.

Cmq vedo che han già pensato altri a farti capire ed a pacarti, interrompo qui sarebbe inutile proseguire.


non ho saputo cogliere la tua ironia riferita a post precedenti, appena ho tempo leggo il forum, ma certi giorni passano senza trovare il tempo di darci nemmeno un occhiata quindi.. pacarmi? bah, non mi sono mai alterato, la prossima volta ti riempio i reply di emoticon cosi trasmetto anche il mio gioioso stato d'animo che ho nel risponderti
beh se poi non accetti le scuse che ti ho fatto beh allora :
puffa via.
 
Centraline ?? Che sono ?? :asd) :asd)

Va bhè.. lo feci sulla mia SportCoupè.. Bello.. Debimentro, cinghia, frizione & C a 100.000 km... :p

Cmq Meglio come mamma l'ha fatta.. poi parlo per i motori aspirati e poi per i sequenziali...

.. il Selespeed è un cambio da calibrare con i guanti.. poi quando lo è : "sembra un violino... " :D
 
lelesch81":19xsmyum ha detto:
Centraline ?? Che sono ?? :asd) :asd)

Va bhè.. lo feci sulla mia SportCoupè.. Bello.. Debimentro, cinghia, frizione & C a 100.000 km... :p

Cmq Meglio come mamma l'ha fatta.. poi parlo per i motori aspirati e poi per i sequenziali...

.. il Selespeed è un cambio da calibrare con i guanti.. poi quando lo è : "sembra un violino... " :D


si quando parlavo della persona che aveva ricalibrato il SS , avevo proprio in mente la tua storia.. che quando abbiamo fatto il giro, insomma ho avvertito perfino io (che ero passeggero) la differenza rispetto a SS originale..
ghhghgh la mia prossima alfa sarà di sicuro automatica!
 
scruch":3pcje4sc ha detto:
lelesch81":3pcje4sc ha detto:
Centraline ?? Che sono ?? :asd) :asd)

Va bhè.. lo feci sulla mia SportCoupè.. Bello.. Debimentro, cinghia, frizione & C a 100.000 km... :p

Cmq Meglio come mamma l'ha fatta.. poi parlo per i motori aspirati e poi per i sequenziali...

.. il Selespeed è un cambio da calibrare con i guanti.. poi quando lo è : "sembra un violino... " :D


si quando parlavo della persona che aveva ricalibrato il SS , avevo proprio in mente la tua storia.. che quando abbiamo fatto il giro, insomma ho avvertito perfino io (che ero passeggero) la differenza rispetto a SS originale..
ghhghgh la mia prossima alfa sarà di sicuro automatica!

solo impressione.. solo impressione.. la mia è tutta originale... :asd) :asd)
 
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