Giorgetto Giugiaro e Alfa Brera al 50esimo Compasso d'Oro

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
Alla Triennale di Milano, il Compasso d'Oro, il più autorevole premio europeo nel campo del design

Giorgetto Giugiaro - Italdesign
Alfa Romeo

Raramente la complessa combinazione di volumi che costituisce il corpo di un’automobile è stato espresso con linee così nette, essenziali e armoniose: il risultato è una delle automobili più belle e affascinanti che siano state mai realizzate.

7.jpg


**(però...)****La nuova Fiat Panda si è aggiudicata il “Compasso d’Oro ADI”, il più autorevole premio europeo nel campo del design. Ad eleggerla una giuria internazionale composta da sette esperti nei nove settori merceologici in gara: trasporti, furniture design, apparecchi per illuminazione, beni di consumo, beni per la comunicazione e l’elettronica, beni per la produzione, grafica e multimedialità, beni sociali e categoria speciale.

Secondo la giuria la nuova Panda è “un’automobile Fiat che esprime ciò che dovrebbe essere: simpatica, semplice, pratica e solida. Una soluzione suggestiva al difficile problema di trovare un degno successore all’icona rappresentata dalla Panda”. Del resto, la nuova vettura è la risposta più evoluta nel campo delle city-car: un’auto dalle dimensioni esterne contenute; dotata del comfort al quale le auto più grandi ci hanno ormai abituati; progettata per consumare poco, ma non per questo meno brillante; ideale nel traffico cittadino e, nello stesso tempo, perfetta nei tragitti più lunghi, garantendo sempre viaggi rilassati ai suoi occupanti.

Sono queste le caratteristiche vincenti di una vettura che si pone come nuovo punto di riferimento nel segmento. E il “Compasso d’Oro ADI” è un altro importante riconoscimento conquistato da Fiat Panda che va ad aggiungersi al prestigioso "Car of the Year 2004", assegnato per la prima volta ad una vettura di questa categoria, e all'ambito "Auto Europa 2004" conferitole dalla stampa specializzata italiana. Un successo di critica, quindi, subito avvalorato dal gradimento dei clienti, come confermano gli oltre 280.000 ordini raccolti in un anno dalla rete di vendita.

Istituito nel 1954 e con cadenza triennale, il “Compasso d’Oro” valorizza la qualità del design italiano come dimostrano i 314 prodotti premiati e i 1700 segnalati - su un totale di 24.000 beni esaminati - che compongono la Collezione storica del Premio Compasso d'Oro ADI. Si tratta di un’antologia di enorme valore documentale che, grazie ad un comitato scientifico, è oggetto di continue ricerche ed è stata esposta in più di 120 mostre allestite in esclusive sedi italiane ed estere.

La consegna del “Compasso d’Oro ADI” è avvenuta ieri durante l’inaugurazione della mostra presso la Triennale di Milano (aperta al pubblico fino al 14 novembre 2004). Hanno ritirato il prestigioso premio Mauro Pierallini, direttore Product Initiatives Segmento A – che è stato responsabile dello sviluppo della nuova Panda – e Humberto Rodriguez, direttore del Centro stile di Fiat Auto.

Gruppo Piaggio: premio "Compasso d'Oro alla Carriera"


Il Premio Compasso d'Oro, il più ambito riconoscimento al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito, compie 50 anni: dal 1954, con 25.000 pezzi analizzati, 335 Premiati e oltre 1800 Segnalati, il Premio Compasso d’Oro individua e seleziona le eccellenze che contribuiscono a migliorare la qualità della nostra vita e a diffondere il valore del design italiano nel mondo.

Tra le 600 candidature raccolte nella preselezione (operata dall'Osservatorio Permanente del Design nelle ultime 3 edizioni dei volumi ADI Design Index 2002-2003-2004), la Giuria Internazionale ha assegnato 16 Premi Compasso d'Oro e 100 Segnalazioni.

Per la sezione "Targa Progetto Giovane" la Giuria ha attribuito 2 Targhe e 9 Segnalazioni.

La Giuria formata dal Comitato Esecutivo ADI e da tre Soci Onorari ha conferito 3 Premi alla Carriera, 1 Premio Speciale Europeo, 1 Premio Speciale per i 50 Anni del Premio Compasso d'Oro ADI.

Tutti i premi di questa XX Edizione (documentati in 2 preziosi Cataloghi ADI: Compasso d'Oro e Targa Progetto Giovane), andranno come di consueto ad arricchire la Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro, tutelata dalla Fondazione ADI. Proprio quest'anno -ed è un altro degli eventi che caratterizzano i 50 Anni del Premio- la Collezione è stata dichiarata di "eccezionale interesse artistico e storico" e in quanto tale riconosciuta patrimonio della cultura italiana dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia.

Un evento senza precedenti che valorizza non solo la storia e il futuro del design Italiano e del Compasso d'Oro che lo rappresenta, ma tutta la cultura materiale e immateriale del progetto nel nostro paese: "La storia che si snoda attraverso il Compasso d’Oro e gli oggetti della sua Collezione non è solo la storia del Disegno Industriale Italiano, ma anche del suo contesto culturale, produttivo, di idee e di costume. E’ un percorso lungo le trasformazioni avvenute nell’arco di questi ultimi cinquant’anni, che hanno profondamente modificato la nozione del design, dei suoi linguaggi estetici e funzionali, la produzione e i suoi processi, i materiali, la tecnologia, il mercato, l’uso e il consumo degli oggetti, le abitudini e gli stili di vita, il gusto."

Compasso d'Oro ADI 2004: premiati
BOMA, pensilina di attesa urbana, Fausto Colombo e Lorenzo Forges Davanzati, Consorzio Arredo Urbano

RIPPLES, panca, Toyo Ito, Horm Srl

MUU, collezione di sedute, Harri Koskinen, Montina Srl

PTOLOMEO, libreria verticale, Bruno Rainaldi, Moco/Divisione Minotti Italia Trading

LA TINA, spremiagrumi, Lorenzo Gecchelin, Fratelli Guzzini Spa

KUBE, seduta per collettività, Eoos Design Gmbh, engineering Ugolini Design, Matteograssi Spa

NAÒS SYSTEM, sistema di tavoli polifunzionali, Pierluigi Cerri - Alessandro Colombo/Studio Cerri & Associati, Unifor Spa

PIPE, lampada da sospensione, Herzog & De Meuron, Artemide Spa

ONDA, sistema di illuminazione, Isao Hosoe con Peter Solomon, Luxit Spa (ex Luxo Italiana Spa)

IMPIANTO FRENANTE, disco e pinza per freno in carbonio ceramico, Brembo Technical Department, Brembo Spa

NUOVA PANDA, automobile, Centro Stile Fiat con Stile Bertone (esterni) e I.D.E.A. Institute (interni), Fiat Auto

BRERA, prototipo di vettura coupé, Giorgetto Giugiaro-Italdesign, Italdesign Giugiaro Spa e Alfa Romeo

TIKETITOO, imbarcazione a vela, progetto nautico German Frers-Frers Estudio Tecnico Naval/interni Wally con Serena Anibaldi, Wally

L'ARCA, rivista mensile internazionale di architettura, Iliprandi Associati (Monica Fumagalli e Giancarlo Iliprandi), L'Arca Edizioni

MANUALE E SISTEMA DI IDENTITÀ VISIVA E IMMAGINE COORDINATA, Zelig, Soprintendenza Archeologica di Pompei

PARMIGIANINO E IL MANIERISMO, progetto allestitivo Guido Canali, ideazione e coordinamento Lucia Fornari Schianchi, Galleria Nazionale di Parma-Palazzo della Pilotta

MADDALENA DE PADOVA, Premio Compasso d'Oro alla Carriera

FLOU, Premio Compasso d'Oro alla Carriera

PIAGGIO, Premio Compasso d'Oro alla Carriera

ROLF FEHLBAUM, Premio Speciale Compasso d'Oro Europeo

GIULIO CASTELLI, Premio Speciale Compasso d'Oro 50 anni

La giuria
La Giuria Internazionale per la XX Edizione del Premio Compasso d'oro é stata individuata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e gli Istituti Italiani di Cultura di Berlino, Chicago, Istanbul, Praga, e Tokyo, ed è composta da:


Prof. Gillo Dorfles, Presidente Onorario, Milano - Italia

Prof.ssa Fulya Erdemci, Direttore, Proje4L- Istanbul Museum of Contemporary Art, Istanbul - Turchia

Prof. Robert Fitzpatrick, Direttore, Museum of Contemporary Art, Chicago - USA

Prof. Yutaka Mino, Direttore, The Osaka Municipal Museum of Arts, Osaka, 21st Century Museum of Contemporary Art, Kanazawa - Giappone

Prof. Pietro Petraroia, Direttore Generale Culture, Identità e Autonomie, Regione Lombardia, Milano - Italia

Prof. Richard Sapper, Designer (Presidente), Milano - Italia

Prof.ssa Angela Schönberger, Direttore, Kunstgewerbemuseum Staatliche Museen zu Berlin - Germania

Prof. Tomáš Vlček, Direttore, Collection of Modern and Contemporary Art, The National Gallery, Praga - Repubblica Ceca
 
Top