gioco volano pareri video

nstnkt

Nuovo Alfista
25 Giugno 2012
70
0
6
Torino
Salve a tutti, vi ringrazio da subito per chi ha tempo dire la sua,
tutto inizia 2 setimane fà con strattonamenti in partenza, il pedale e sempre stato duro, e fino qui niente di nuovo
qualche giorno fà inizia un tremolio al pedale della frizione, una cosa già più strana...
faccio un buco nel cambio per vedere come è messo il regispinta,la visibilità non è proprio ottimale, niente di strano a parte una vibrazione visibile a frizione premuta.
Ingrasso l'ingrassabile e come conseguenza dovrei sentire un pedale più morbido, ma niente al primo colpo,
faccio ce pompare 15-30 volte e subito il pedale diventa più morbido si ma strano nello stesso tempo, poi non entrano le marce...
mettu su cavalletti tiro giù il cambio( :wall) :swear) )
Conseguenza: regispinta rotto :mad2)
(data produzione stampata sulla frizione 11/09/2011) :?:
adesso prendo il kit frizione e rimetto a posto il tutto...
Il mio dubbio è riguardante il volano che ha un gioco di 5mm circa e non torna indietro,
se provo a far forza girandolo in senso antiorario riesco a ruotarlo fino a fine corsa, se invece lo faccio ruotare in senso orario, il finecorsa arriva subito girandolo solo 4-8mm secondo voi quanto normale è? grazie in anticipo
posto un video del mio volano e del gioco
[youtube]MUCG-db0X7M[/youtube]

Ciao per me è finito,ok la frizione è stampigliata 2011,ma l'hai rifatta tu,oppure è stata fatta da un precedente proprietario,è capace che hanno fatto la frizione ma non il volano

romeo58":1lyppn10 ha detto:
Ciao per me è finito,ok la frizione è stampigliata 2011,ma l'hai rifatta tu,oppure è stata fatta da un precedente proprietario,è capace che hanno fatto la frizione ma non il volano
é stata rifatta dal vecchio proprietario non lo so cosa è stato fato ad oggi...provo a rifare il posibile..

Cerca nei topic,se rimappi e quanto aumenti dovrai vedere di fare qualcosa per il volano,tipo un monomassa....

romeo58":1v84qx24 ha detto:
Cerca nei topic,se rimappi e quanto aumenti dovrai vedere di fare qualcosa per il volano,tipo un monomassa....
stavo già pensando al mono ma adesso sotto notale capodanno... ho un rivenditore vicino che mi da volano +kit frizione nuovi e non rigenerati come altri su ebay(senza pesi in rame su volano) a 400€
per rifare il kit mono sotto 800-1000 non ho trovato niente...

nstnkt":3dozmqtt ha detto:
romeo58":3dozmqtt ha detto:
stavo già pensando al mono ma adesso sotto natale capodanno... ho un rivenditore vicino che mi da volano +kit frizione nuovi e non rigenerati come altri su ebay(senza pesi in rame su volano) a 400€
per rifare il kit mono sotto 800-1000 non ho trovato niente...
anzi non è che sarei proprio un fanatico del monomassa...
non lo usato mai ne conosco qualcuno che ce l'ha , ma dai vari report di tanti utenti sono giunto a una conclusione che non vale la pena...
poi perche mai un volano di solo acciaio ,cioè non è come il bimassa con molle cuscineti mecanismi etc, dovrebbe costare 600€ :swear)
i produttori che fano il monomassa(insomma tutti che hanno a disposizione tornio controlo numerico e tempo) hanno pensato , visto che il mono si fà per il tuning e il tuning costa ,e un affare facendosi pagare 10KG di acciaio 600+€...
cercate un pò sul web,ebay,etc: volano monomassa ,si vendono a meno di 300euri il kit volano +kit frizione incluso...esempio rav 4 ,golf
il costo del solo volano monomassa è inferiore a 100€, e solo ferro!
insomma non si sà come mai solo per il volano di un alfa costa 6 volte tanto...
sara un puro caso oppure sara che usano leghe con platino , oro, e swarowski, o sara solo perche lo usano quelli che vogliono rimappare...
e poi il rinforzato...cosa ****** vuol dire? ok per regispinta rinforzato, ma il volano rinforzato???
se il volano e pieno(un disco grezzo di ferro), la sua resistenza e massima, se cominci a togliere/ricavare del materiale dal volante(in fase tornitura) esso diventa per forza di cose meno resistente..fisica
insoma a me fanno incavolare quelle persone che non mettono in chiaro il prodotto, vedi tutti i distributori di volani monomassa e vedi se ci sono altre info a parte ,rinforzato,modello auto e il prezzo...
esempio come può un kit protoxide (tanto per citarne una) costare 1037€

se spingidisco è rinforzato allora il prezo può anche crescere di un 40€
mettiamo massimo assurdo spingidisco 100€
mettiamo massimo assurdo disco 150€
mettiamo massimo assurdo monomassa 200€
totale 450€ e sono gia troppi per un prodotto che non può valerne tanti cosi...
e come se per assurdo vai in feramenta e paghi 50€ a chiodo...

scusate ma mi è sfugita di mano...
visitando i vari siti con le varie prese per il culo...premetto che sono un ingegnere mecatronico e sò esattamente come stanno le cose in questi mondi ,avendo anche qualche conoscenze nel settore tornitura, presse,etc...

pensandoci,
se faccio un cad 3d per il volano e lo mando a una fabrica e faccio un ordine di 1000 esemplari
il prezzo a pezzo sarebbe di circa 30€....

se ti fa frizione e bimassa NUOVI a 400 euro non ci pensare su e prendili al volo.
solo il volano nuovo di listino fiat viene sui 1200 + IVA
e lascia stare il monomassa...
al limite non rimappare o vacci piano con la rimappa

am78_ud":1f3dxzj6 ha detto:
se ti fa frizione e bimassa NUOVI a 400 euro non ci pensare su e prendili al volo.
solo il volano nuovo di listino fiat viene sui 1200 + IVA
e lascia stare il monomassa...
al limite non rimappare o vacci piano con la rimappa
penso che è quello che farò, ho solo una cosa che mi "turba"...
meglio prendere il kit frizione luk oppure originale?
è il regispinta che si spacca prima di tutto
ed il codice della frizione sarebbe 71739501 che è compatibile valeo 828063
non vorrei che fosse un modello vecchio che dava problemi proprio al regispinta e che è stato sostituito con un altro codice, da qui il prezzo basso frizione ,100€ kit frizione

Rca autoricambi mi ha venduto volano bonazza e frizione a 380spediti.... Prova a dare un occhiata... Ci ho percorso per ora 150000km e nessun problema..

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 4

Si esatto, su subito trovi le loro inserzioni in tutta italia, ci sono le mail dei venditori.. sono stati onesti con me, te li consiglio... Sulla bontà dei pezzi invece io non sono un esperto ma alla fine la frizione e è originale ed il volano è valeo...

Ma qualcuno ha un video del volano nuovo e del suo gioco (se ne ha naturalmente)
anzi , riformulando: un volano nuovo, ha qualche mm di gioco?

Ti posso dire che quello che ho montato io aveva un gioco di pochissimi mm.. però a quel che ho letto deve averne un minimo... Mentre quello che ho smontato con 170k km aveva un paio di cm di gioco.......