Gioco ruote anteriori

GiOrGiO83

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
913
0
16
42
Roma
Stamattina ho portato la nasona dal gommista per effettuare la convergenza e non l'ha potuta fare perchè le ruote anteriori hanno un gioco di circa due cm in senso orizzontale (da sinistra verso destra). Da come mi ha fatto vedere il gioco c'è solo se si forza parecchio con il braccio e secondo lui è dovuta dalla scatola dello sterzo. Se fosse veramente lei non dovrebbe fare rumore e/o giochi sul volante? Su strada non sento niente di strano :scratch). Il gommista ha detto che così non dovrei andarci in giro e mi ha consigliato di sistemarla subito, purtroppo sto in fase di partenza delle vacanze e non ho tempo di portarla dal meccanico. Secondo voi posso farci 3000km tranquillamente o è pericoloso? E' davvero la scatola dello sterzo?
 
Guarda mio fratello ha la scatola dello sterzo un pò andata e a lui ad ogni fossa sembra di guidare un gokart tanto reagisce il volante.. non mi pare però li tuo caso
 
Sgigal":3v30a5zt ha detto:
Guarda mio fratello ha la scatola dello sterzo un pò andata e a lui ad ogni fossa sembra di guidare un gokart tanto reagisce il volante.. non mi pare però li tuo caso
ma a lui fa rumore? Per questo mi sembra strana la cosa :scratch)
 
Sul problema non ti sò dire niente , ma se ti fa davvero gioco forse il gommista tutti i torti non li ha :ka)

fai qualche prova per vedere se ha tanto gioco da diventar pericolosa

andando per logica se ti fa gioco potrebbe essere che quel qualcosa che le dovrebbe tener ferme non funziona a dovere , anche se questa è una cosa ovvia :D
 
GiOrGiO83":2djnqfeo ha detto:
Sgigal":2djnqfeo ha detto:
Guarda mio fratello ha la scatola dello sterzo un pò andata e a lui ad ogni fossa sembra di guidare un gokart tanto reagisce il volante.. non mi pare però li tuo caso
ma a lui fa rumore? Per questo mi sembra strana la cosa :scratch)

rumore mi pare di no...ma se prende un buco il volante gli si gira di scatto da solo.. pensavamo che fosse colpa dei 17" ma sulla mia sempre con i 17" questo non accade
 
Stavo pensando anche io alle testine di sterzo, i bracci inferiori hanno 20000km circa... Ora che ci penso un rumore al volante quando giro da fermo me lo fa, ma sembra venire dalla zona airbag e non lo fa sempre :scratch)
 
per controllare le testine di sterzo basta che alzi l'auto su un crick da un lato, afferri la ruota anteriore con 2 mani e la provi a girare a destra e sinistra. Se fa gioco cambiale immediatamente, costano una sciocchezza, una 15ina di euro TRW originali, ma sono fontamentali e non sia mai si rompessero all'improvviso... beh, mglio non continuare.
 
Si i sintomi sembrano proprio questi, se è così mi tranquillizzi parecchio visto che la scatola dello sterzo costa un boato :splat). Vedo se riesco a portarla dal meccanico prima di partire allora! :wall) :grazie)
 
GiOrGiO83":t7851ctr ha detto:
Stavo pensando anche io alle testine di sterzo, i bracci inferiori hanno 20000km circa... Ora che ci penso un rumore al volante quando giro da fermo me lo fa, ma sembra venire dalla zona airbag e non lo fa sempre :scratch)
si anche a me fa rumore quando giro da fermo o se mi sto muovendo appena e sembra venire dalla zona airbag passeggero, comunque dalla ruota destra. anche a me non lo fa sempre, si fa sentire solitamente dopo aver percorso qualche chilometro e solo nelle giornate calde, per la cronaca entrambe le mie testine hanno la cuffietta oramai schiantata e perdono grasso, la loro sostituzione avverrà a breve ma non sono sicuro comunque che siano loro la causa del rumore che sembra come quando in pendenza non tiri il freno abbastanza e allora senti trrr- trrrr
 
Il gioco alla ruota è una cosa, il rumore è un'altra. Quando si ha la scatola di sterzo un po' sballata non si crea nessun movimento alla ruota, ma si avverte quel toc toc sotto ai piedi, soprattutto a ruote sterzate e soprattutto nelle curve a destra mentra si prende qualche buca.
Raga non so se ricordate quel ragazzo che aveva rotto la testina di sterzo e x fortuna andava piano, epilogo andò a sbattere contro un muro di cinta alla destra della strada ed E' STATO FORTUNATO.
 
Raga non so se ricordate quel ragazzo che aveva rotto la testina di sterzo e x fortuna andava piano, epilogo andò a sbattere contro un muro di cinta alla destra della strada ed E' STATO FORTUNATO.
ok ok stanotte non si dorme allora!! :eek:hmamma)
 
GiOrGiO83":1bione76 ha detto:
Raga non so se ricordate quel ragazzo che aveva rotto la testina di sterzo e x fortuna andava piano, epilogo andò a sbattere contro un muro di cinta alla destra della strada ed E' STATO FORTUNATO.
ok ok stanotte non si dorme allora!! :eek:hmamma)
giorgio te avevi detto che se continuava a rompersi l'avresti buttata nel tevere, ma non avevi detto che lo avresti fatto con te dentro :asd) :asd)
 
secondo me si vede subito facendo la prova di musicotto se sono le testine , si vede e si sente mettendo la mano :ka) ..quindi non penso il gommista sia così imbranato ..
certo che se devi fare 3000km non andrei a tentativi ..ma dal mecca .
presente i viadotti giunti asfalto in autostrada .. belle botte anche da macchina sana
 
musicotto":38a2igfz ha detto:
Il gioco alla ruota è una cosa, il rumore è un'altra. Quando si ha la scatola di sterzo un po' sballata non si crea nessun movimento alla ruota, ma si avverte quel toc toc sotto ai piedi, soprattutto a ruote sterzate e soprattutto nelle curve a destra mentra si prende qualche buca.
Raga non so se ricordate quel ragazzo che aveva rotto la testina di sterzo e x fortuna andava piano, epilogo andò a sbattere contro un muro di cinta alla destra della strada ed E' STATO FORTUNATO.

ma quel toc toc come si presenta ? solo quando sposti lo sterzo , è sempre presente e sembra vada col motore , senti solo il colpo fisicamente o anche ad orecchio ? non sò spiegamelo meglio plz :hail) :hail) :hail)
 
Ludutrus":34tuppdo ha detto:
giorgio te avevi detto che se continuava a rompersi l'avresti buttata nel tevere, ma non avevi detto che lo avresti fatto con te dentro :asd) :asd)
vabè ma almeno le vacanze in santa pace me le deve far fare!!! :asd) :tiè) :tiè) :tiè)
 
Resoconto dal meccanico, la macchina non ha niente di niente e il reparto sospensivo dice che sta in perfetta forma :wall) Secondo lui il gioco di un paio di cm se si forzano le ruote è normale... Chi ha ragione? :asd)
 
Non sono un meccanico ma due cm di gioco:

- se lo hai spostandole con le mani non è normale
- se lo hai sterzando da fermo non è normale
- se lo hai sterzando contro un marciapiede non sei normale (è una battuta...)

Come fa a avere un gioco di 2 cm? Se sfiorando il volante le ruote non si muovono "subito" non dovrebbe neanche passare la revisione
 
boxer17":a7f2gf8l ha detto:
Non sono un meccanico ma due cm di gioco:

- se lo hai spostandole con le mani non è normale
- se lo hai sterzando da fermo non è normale
- se lo hai sterzando contro un marciapiede non sei normale (è una battuta...)

Come fa a avere un gioco di 2 cm? Se sfiorando il volante le ruote non si muovono "subito" non dovrebbe neanche passare la revisione
Aspetta muovendo il volante non c'è nessun gioco, quei due cm che dico io si presentano se la metti sul ponte a ruote libere e afferri una delle due ruote anteriori facendole fare un movimento sinistra-destra (senso orizzontale quindi) con forza
 
Top