Gioco pinze freni post + rumore all'anteriore nei tornanti

Giorgio.mj

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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16
Moncalieri (TO)
Ho soprattutto la post sx che sullo sconnesso fà un casino infernale...è lei perchè se tiro appena il freno a mano smette ed il gioco si evidenzia anche muovendola a mano.


In Alfa che soluzioni hanno? ricordo post vecchi in cui se ne parlava ma non li ho trovati :ka) .


p.s.: un altro gioco di pinza credo di averlo all'ant sx, ma trasversale: arrivando frenato nei tornanti, quando sterzo di colpo sento un "tac" da sotto quando lo sterzo ha fatto circa 1/4 di giro che non è sparito cambiando la scatola sterzo e che non c'è modo di sentire in nessun tipo di curva secca se non tocco i freni (per esempio la stessa curva in salita)
mai sentito un rumore simile?
 
Re: Gioco pinze freni post + ruomore all'ant. nei tornanti

Giorgio.mj":uayf7tsa ha detto:
In Alfa che soluzioni hanno?
Nessuna. Se sono in luna buona ti cambiano le pinze, e se hai culo te le becchi un pelino meno rumorose. A ogni intervento il rumore sparisce finche' non si usura la pastiglia, quindi attendi un po' di tempo prima di cantare vittoria/
ricordo post vecchi in cui se ne parlava ma non li ho trovati :ka) .
Cerca con "tunk tunk".
non c'è modo di sentire in nessun tipo di curva secca se non tocco i freni (per esempio la stessa curva in salita)
mai sentito un rumore simile?
No, questo mi manca...
 
Grazie delle risp...sul pavè sembra di guidare una vecchia panda con le ganasce dei tamburi che emettevano quel caratteristico rumore di latta :ka)

Il rumore all'anteriore è un bel mistero, ma sebbene mi restino 4 mesi di garanzia, sono stufo di smontare e rimontare continuamente 'sta povera macchina per poi ritrovarmi sempre con un problemino in più rispetto a quelli che avevo prima.

Con un bell'assetto sportivo smetterò di sentire i rumori perchè dirò "adesso è bella rigida, i rumori me li sono cercati!"...però che palle :mad2)
 
Giorgio.mj":3mu48id5 ha detto:
Grazie delle risp...sul pavè sembra di guidare una vecchia panda con le ganasce dei tamburi che emettevano quel caratteristico rumore di latta :ka)

Il rumore all'anteriore è un bel mistero, ma sebbene mi restino 4 mesi di garanzia, sono stufo di smontare e rimontare continuamente 'sta povera macchina per poi ritrovarmi sempre con un problemino in più rispetto a quelli che avevo prima.

Con un bell'assetto sportivo smetterò di sentire i rumori perchè dirò "adesso è bella rigida, i rumori me li sono cercati!"...però che palle :mad2)


Io ho appuntamento in concessionaria il 14 settembre. E' la prima volta ke gliela porto dopo averla comprata (la mia ha 9600km).
Oltre a piccole noie quali entrambe le serrature che hanno del gioco sbattendo contro lo scontrino di chiusura, una guarnizione degli interni leggermente scollata e una bocchetta dell'aria rotta, il motivo per cui la porto è proprio quello, il famigerato tunk tunk posteriore che mi ha proprio stufato...appena la strada si fa un minimo dissestata inizia un sottofondo di tamburi al posteriore che dire fastidioso è dir poco.. :wall)
Ad ogni modo quando ho accennato al telefono il problema al capoufficina ho sentito ke ha capito al volo a cosa mi riferivo ancora prima ke finissi di spiegargli...speriamo non solo lo risolvano...ma anche una volta x tutte... :(
 
ragazzi non sempre sono le pinze dei freni io il rimore lo ho quasi totalmente eliminato con "le BIELLE DELLA BARRA STABILIZZATRICE..." ditelo ai vs. mecc di farvele contrrollare..amici miei,là ci sono dei gommini che se non ben incastrati fanno rumore...

o anche il gioco del parasassi posteriore destro che sbatte .....
:A)
 
lukameraweb":3mpn9x4b ha detto:
ragazzi non sempre sono le pinze dei freni io il rimore lo ho quasi totalmente eliminato con "le BIELLE DELLA BARRA STABILIZZATRICE..." ditelo ai vs. mecc di farvele contrrollare..amici miei,là ci sono dei gommini che se non ben incastrati fanno rumore...

o anche il gioco del parasassi posteriore destro che sbatte .....
:A)


Grazie Luka..hai fatto bene a ricordarlo :OK)
Purtroppo sapevo già anche di questa eventualità ma mi son dimenticato di elencarla..
 
Re: Gioco pinze freni post + ruomore all'ant. nei tornanti

Giorgio.mj":2vvwjso5 ha detto:
p.s.: un altro gioco di pinza credo di averlo all'ant sx, ma trasversale: arrivando frenato nei tornanti, quando sterzo di colpo sento un "tac" da sotto quando lo sterzo ha fatto circa 1/4 di giro che non è sparito cambiando la scatola sterzo e che non c'è modo di sentire in nessun tipo di curva secca se non tocco i freni (per esempio la stessa curva in salita)
mai sentito un rumore simile?
Questo lo fa anche a me, ma non capisco proprio da dove venga. :(
 
o porca paletta....allora mi sa ke c'e l'ho anke io il tunk tunk...mi spiego...quando prendo buke o sconnessioni sento un rumore provenire da dietro...tipo metallico...pensavo fosse il portellone un po "allentato" sulla kiusura...dite ke e' il tunk tunk? :aeh)
 
Re: Gioco pinze freni post + ruomore all'ant. nei tornanti

Salvatopo":go4bn2uw ha detto:
Giorgio.mj":go4bn2uw ha detto:
p.s.: un altro gioco di pinza credo di averlo all'ant sx, ma trasversale: arrivando frenato nei tornanti, quando sterzo di colpo sento un "tac" da sotto quando lo sterzo ha fatto circa 1/4 di giro che non è sparito cambiando la scatola sterzo e che non c'è modo di sentire in nessun tipo di curva secca se non tocco i freni (per esempio la stessa curva in salita)
mai sentito un rumore simile?
Questo lo fa anche a me, ma non capisco proprio da dove venga. :(

Secondo me si tratta di pinze freno...la mia barra stabilizzatrice ha poco più di 10000km e non dovrebbe essere, idem per la scatola sterzo ancora più nuova.
L'unico pezzo che non ho mai cambiato sono i braccetti inferiori con le relative boccole...che siano loro...MAH...però dovrei sentirlo anche senza frenare! Infatti non è solo nelle staccate secche che sento il rumore (quando i braccetti lavorano di più perchè si abbassa di più il muso) ma anche in frenate di minore entità! Poi se fosse un braccetto lo dovrebbe fare anche senza frenare, tipo rallentando anche in una curva secca ma mollando i freni un attimo prima di sterzare il volante...e invece non lo fà!
Misteri di un'ALfa...

se scopri qualcosa fammi sapere, il mio meccanico ha alzato bandiera bianca, e questo rumore non dà una sensazione di grande integrità :ka)
 
Jimbo, se e' il tunk lo capisci perche' passando sulle stesse asperita' frenando leggermente non lo fa.

Giorgio, affrontando una curva con o senza il piede sul freno i movimenti delle varie parti dell'avantreno sono diversi.

Ora che ci penso io avevo un tunk al tirante destro della barra anteriore, e si sentiva se sterzavo a destra frenando o a sinistra accelerando (o viceversa)
 
per il colpo in tornante, frenando e quindi caricando molto la sospensione esterna, potrebbe essere un braccetto della stabilizzatrice o il puntone superiore della sospensione, sempre dal lato esterno

da verificare se sono ceduti tanto da richiedere la sostituzione, magari anche no. anche le molle in tornsione possono fare rumore
 
Ciao a tutti...

@Simo: devo mettere un promemoria sul volante..."accendere la radio a vol 60 prima dell'accensione!"

@Lope: cosa intendi per "puntone superiore"? Quello che finisce nel duomi o il braccetto sup? Io il rumore lo sento da sotto al pianale...e ti dirò di più: lo "sento" anche col pedale del freno!
Quindi penserei più a qualcosa di "basso"

@Bigno: :contract) ricordavo il tuo problema col tirante della barra..in effetti dalla tua descrizione potrebbe essere lo stesso (anche se accelerando io non sento nulla)...
Il mio più che un "tunk" è un "toc" :D sotto ai piedi...anche il tuo si ripercuoteva sul pedale del freno?
Domani chiamo il capofficina e sento che ne pensa!

I tiranti della stabilizzatrice sono disponibili anche come singolo ricambio o ti danno la barra con tutto il resto?

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee :OK)
 
Giorgio.mj":3fcr1sw2 ha detto:
Il mio più che un "tunk" è un "toc" :D sotto ai piedi...anche il tuo si ripercuoteva sul pedale del freno?
No, ho ben presente i rumori che si sentono coi piedi, e quello non era cosi'.
Se lo senti coi poiedi di solito e' l'uniball del trapezio inferiore (non si puo' sostituire: bisogna cambiare tutto il trapezio).
I tiranti della stabilizzatrice sono disponibili anche come singolo ricambio o ti danno la barra con tutto il resto?
Si cambia solo il tirantino.
 
bigno72":kj7zhd95 ha detto:
Giorgio.mj":kj7zhd95 ha detto:
Il mio più che un "tunk" è un "toc" :D sotto ai piedi...anche il tuo si ripercuoteva sul pedale del freno?
No, ho ben presente i rumori che si sentono coi piedi, e quello non era cosi'.
Se lo senti coi poiedi di solito e' l'uniball del trapezio inferiore (non si puo' sostituire: bisogna cambiare tutto il trapezio).
I tiranti della stabilizzatrice sono disponibili anche come singolo ricambio o ti danno la barra con tutto il resto?
Si cambia solo il tirantino.

Lo sento col piede sul pedale mentre freno, non attraverso il pianale.
Il braccetto/trapezio inferiore è la sorgente cui pensavo anch'io esclusa la pinza..anche perchè sono gli unici organi dell'avantreno che non ho mai cambiato :ka) .
Per uniball intendi una boccola in gomma, giusto? e quello verso la ruota o uno di quelli interni ?
Il mio meccanico si è dimostrato abbastanza disponibile a tentarne la sostituzione "alla cieca" :hail) :OK) speruma!


Per il rumore alle pinze post mi ha detto che mi cambierà le staffette che le reggono :nod)
 
Giorgio.mj":2zs0l2vj ha detto:
Per uniball intendi una boccola in gomma, giusto? No, un uniball e' un perno innestato su un supporto con uno snodo a sfera. Se guardi il trapezio inferiore, vedi che si attacca al portamozzo con un perno snodato. Lo snodo prende facilmente gioco e fa rumore con vibrazione sotto ai piedi.
Per il rumore alle pinze post mi ha detto che mi cambierà le staffette che le reggono
Buona mossa: il problema e' nel gioco tra le colonnette e le loro sedi nel portapinza, quindi cambiare la pinza non serve a niente, mentre il portapinza con un po' di culo te lo becchi meno rumoroso.
 
bigno72":i21apxox ha detto:
Giorgio.mj":i21apxox ha detto:
Per uniball intendi una boccola in gomma, giusto? No, un uniball e' un perno innestato su un supporto con uno snodo a sfera. Se guardi il trapezio inferiore, vedi che si attacca al portamozzo con un perno snodato. Lo snodo prende facilmente gioco e fa rumore con vibrazione sotto ai piedi.
Per il rumore alle pinze post mi ha detto che mi cambierà le staffette che le reggono
Buona mossa: il problema e' nel gioco tra le colonnette e le loro sedi nel portapinza, quindi cambiare la pinza non serve a niente, mentre il portapinza con un po' di culo te lo becchi meno rumoroso.

Speruma :ecora) per il portapinza!

Ora è tardi ma domattina mi studierò l'uniball e nel corso dell'autunno porterò la nasona in Alfa per gli ultimi :ka) lavori in garanzia (poi ahimè compirà due anni) e spingerò per la sostituzione dei trapezi inferiori e dei tiranti della barra. Dopodichè non ci sarà un pezzo del mio avantreno che non sia stato sostituito...anche molle e ammo dureranno poco se, come ho intenzione di fare, presto monterò un assettino.

Grazie Bigno :OK)
 
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