Hai ragione ,di meccanici seri, preparati e disposti ad ascoltarti per risolvere i problemi non ce ne sono molti, Io da quel punto di vista sono fortunato perchè il mio meccanico non lo cambierei con nessun altro : ha tutte quelle qualità che ho appena scritto sopra.Cmq ritorna in officina o cambia officina autorizzata alfa romeo ,perchè il cambio delle jtd è molto preciso senza impuntamenti quindi va sistemato in garanzia . La mia 146 1.9 jtd 105 cv aveva un cambio che si manovrava con un dito. Merito di ciò , il mio meccanico che al tagliando dei 40.000 km mi mise al cambio olio shell 80 completamente sintetico e fino a 187.000 km il cambio me lo sono scordato e non ho neanche cambiato nessun ripetitore frizione e nemmeno la frizione stessa.Quindi fatti controllare i 2 ripetitori della frizione ( qua sul forum ne sento molti che hanno questo problema ) e al limite, ma mi sembra prematuro i sincronizzatori delle marce visto che hai problemi con la 1° e con ma 3 ° .Se tutti questi componenti fossero apposto ,cambia olio del cambio e mettine uno a livello di quello da me sopracitato e noterai che il cambio diventerà morbidissimo senza impuntamenti. E' un olio che costa .....ma dura moltissimo e se calcoli il mio caso, ci ho fatto 147.000 km e ancora non mi dava problemi !