Gioco leva cambio

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
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Torino città olimpica
Oggi mi sono accorto che con leva cambio in folle, la leva aveva un gioco di circa 1/2 cm - 1 cm.

Il gioco della leva lo sento, praticamete, prima del momento in cui la leva stessa fa presa sui leveraggi...e si sente con movimento destra-sinistra...

Secondo voi è sempre stato così e me ne sono accorto solo ora oppure è un difetto?

:grazie)
 
Il gioco

Un gioco sulla leva del cambio ,lieve, è normale. Però un passaggio dal meccanico ti tranquillizza perchè potrebbe essere regolare o sintomo di qualche leveraggio allentato o consumato e il meccanico se ne accorge subito
 
Re: Il gioco

max14716":2su2jeyb ha detto:
Un gioco sulla leva del cambio ,lieve, è normale. Però un passaggio dal meccanico ti tranquillizza perchè potrebbe essere regolare o sintomo di qualche leveraggio allentato o consumato e il meccanico se ne accorge subito


Il problema è sempre lo stesso...:

Il meccanico si accorge e ti conferma i problemi sulla vettura solo se non sei in garanzia...e anzi è capace di trovartene di nuovi... :ignore)

Ma se sei in garanzia chissà come mai i meccanici hanno vista e udito un po' limitati.... :ka)

Esempio:

Il mio pedale frizione OGNI TANTO (fortunatamente non sempre) ha uno scalino... e le marce 1° e 3° hanno ricominciato ad impuntarsi. A circa 2000 km mi han fatto la regolazione dei cavi e sembrava tutto a posto... Ora il problema è tornato e il collaudatore provando la vettura mi ha detto che il cambio era perfetto... :ka)
Anzi mi ha detto: "è impossibile che vada male il cambio...anche perché l'unica cosa su cui Alfa non ha MAI avuto problemi sono i cambi..."
Eppure qui sul forum gente con problemi di poca precisione del cambio ce n'è parecchia...
Io ci riproverò al tagliando dei 20.000... però non vorrei che poi mi dicessero "ora hai fatto troppi km e la frizione non è più in garanzia..." :wall)
 
Hai ragione

Hai ragione ,di meccanici seri, preparati e disposti ad ascoltarti per risolvere i problemi non ce ne sono molti, Io da quel punto di vista sono fortunato perchè il mio meccanico non lo cambierei con nessun altro : ha tutte quelle qualità che ho appena scritto sopra.Cmq ritorna in officina o cambia officina autorizzata alfa romeo ,perchè il cambio delle jtd è molto preciso senza impuntamenti quindi va sistemato in garanzia . La mia 146 1.9 jtd 105 cv aveva un cambio che si manovrava con un dito. Merito di ciò , il mio meccanico che al tagliando dei 40.000 km mi mise al cambio olio shell 80 completamente sintetico e fino a 187.000 km il cambio me lo sono scordato e non ho neanche cambiato nessun ripetitore frizione e nemmeno la frizione stessa.Quindi fatti controllare i 2 ripetitori della frizione ( qua sul forum ne sento molti che hanno questo problema ) e al limite, ma mi sembra prematuro i sincronizzatori delle marce visto che hai problemi con la 1° e con ma 3 ° .Se tutti questi componenti fossero apposto ,cambia olio del cambio e mettine uno a livello di quello da me sopracitato e noterai che il cambio diventerà morbidissimo senza impuntamenti. E' un olio che costa .....ma dura moltissimo e se calcoli il mio caso, ci ho fatto 147.000 km e ancora non mi dava problemi !
 
Re: Hai ragione

max14716":1s18bdxh ha detto:
Hai ragione ,di meccanici seri, preparati e disposti ad ascoltarti per risolvere i problemi non ce ne sono molti, Io da quel punto di vista sono fortunato perchè il mio meccanico non lo cambierei con nessun altro : ha tutte quelle qualità che ho appena scritto sopra.Cmq ritorna in officina o cambia officina autorizzata alfa romeo ,perchè il cambio delle jtd è molto preciso senza impuntamenti quindi va sistemato in garanzia . La mia 146 1.9 jtd 105 cv aveva un cambio che si manovrava con un dito. Merito di ciò , il mio meccanico che al tagliando dei 40.000 km mi mise al cambio olio shell 80 completamente sintetico e fino a 187.000 km il cambio me lo sono scordato e non ho neanche cambiato nessun ripetitore frizione e nemmeno la frizione stessa.Quindi fatti controllare i 2 ripetitori della frizione ( qua sul forum ne sento molti che hanno questo problema ) e al limite, ma mi sembra prematuro i sincronizzatori delle marce visto che hai problemi con la 1° e con ma 3 ° .Se tutti questi componenti fossero apposto ,cambia olio del cambio e mettine uno a livello di quello da me sopracitato e noterai che il cambio diventerà morbidissimo senza impuntamenti. E' un olio che costa .....ma dura moltissimo e se calcoli il mio caso, ci ho fatto 147.000 km e ancora non mi dava problemi !


Grazie del consiglio! :OK)

Il meccanico mi sembra preparato...il problema è che quando si parla di soldi le cose cambiano...

Sicuramente al tagliando (mancano solo 6000 km e li farò in un paio di mesi, ahimé...) mi farò cambiare anche l'olio del cambio e DOVRANNO mettere a posto il tutto! Se necessario cambiarmi anche la frizione!
Nel caso in cui non volessero farlo, prima di cambiare meccanico mi farò fare una dichiarazione sulla quale loro attestano che, dopo i vari controlli, per loro il cambio e la frizione sono ok...così nel caso mi si rompesse qualcosa e non volessero coprirlo con garanzia avrei qualcosa su cui appellarmi (dico questo perché ho sentito di gente ceh superati 20.000 km gli è partita la frizione e NON gliel'hanno passata in garanzia perché aveva fatto "troppi" km...).
 
anche io ho la leva che ha gioco ed il cambio non è più preciso, questo penso sia una questione di regolazione leveraggi.
per la leva che balla mi han detto che non si può faare niente!!
il cambio anche si impunta e credo che questo difetto non sia dovuto hai leveraggi, ma , come qualcuno da altre parti diceva, dalla frizione. Ora chiedo: come una frizione può non far cambiare bene?

Anche io credo sia questo perchè anche la frizione non mi va bene, strappa, devo tenerla di più altrimenti muore la macchina, devo premerla più che tutta, il pedale si è alzato e il primo pezzo(2cm) è vuoto poi si sente quelcosa che pulsa o gira ed oppone resistenza, poi si ammorbidisce.
questo aumenta un pochino a caldo. questo fa si che le cambiate non siano rapide e fluide.
In sostanza: per cambiare devo premere tantissimo e più forte il pedale e guai cambiare velocemente, al rilascio frizione devo tenerla fino alla fine perchè è li che attacca.

ovviamente per i meccanici la frizione è ok!

AIUTATEMI a chiarire.
 
Allora

Allora prima di dare la colpa alla frizione ,fai in questo modo : a motore spento inserisci le marce con la frizione tutta abbassata ( va bene per tutte le micione tranne selespeed ). Devono entrare tutte ( non insistere se qualcuna non ti entra ) . Visto che il pedale è venuto su ( se la frizione fosse usurata te ne accorgeresti perchè il pedale della frizione rimarrebbe più basso di quello del freno quando non schiacciato )mi sembra che il tuo problema sia di uno dei 2 ripetitori della frizione : uno sta proprio sul pedale della frizione e aziona l'altro che sta sul cambio stesso. Si inizia a cambiare il primo , quello del pedale perchè è quello che comanda il secondo, Poi si cambia il secondo e si dovrebbe risolvere. Poi si controllano i leveraggi e nel caso sia tutto in ordine si controllano i sincronizzatori che dovrebbero fare al caso vostro perchè avete la 1° e la 3° cioè solo 2 marce che si impuntano . Se anche questa prova da esito negativo, solo allora si procede con la sostituzione della frizione che strappa, ma attenti quando cambiano la frizione vi devono cambiare anche lo spingidisco che come dice la parola stessa spinge il disco frizione contro il volano per permettere il cambio di rapporto e il relativo cuscinetto perchè se la frizione lavora male si deteriora e inizia a fare rumore
 
non mi sembra di aver detto che si impuntano la prima e la terza: tutte hanno un po' di difficoltà ad entrare, non sono precise, si sente come un toc di sforzo. per questo pensavo alla frizione, forse lo spingidisco che non lavora bene, perchè il fatto è, non tanto che il pedale è venuto su, ma che è per 2cm vuoto e poi sento quescosa che oppone resistenza e sfrega/vibra per poi, una volta premuta, solo vibrare.
se premo forte fino in fondo il pedale sento sul piede un "tic" piccolo come se scattasse qualcosa e la vibrazione non si sente. sembra che dopo questo tic le marce entrino meglio. ma poco.
qnd è sicuramente questione di organi frizione: lo sfregamento mi fa pensare al cuscinetto, lo scatto allo spingidisco, e... poi non so se centra anche il ripetitore, il meccanico ha detto di no. ed ha escluso anche l'aria per che nel caso il comando rimarrebbe vuoto e giù.
mi fa: ci vedremo al tagliando. ma cavolo, se fosse anche solo un ripetitore, andando avanti così rischio di rovinare qualcosa?
 
Insisti

Insisti con il meccanico oppure cambia meccanico perchè le marce devono entrare bene senza nessuno sforzo ( il mio della 1° e della 3° era solo un esempio per capire se era circoscritto a due marce sole o se lo faceva con tutte ). C'è un topic aperto da un utente che per un ripetitore non cambiato ha dovuto cambiare la frizione spendendo molto di più , eccolo :

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=49743

leggilo e trai le conclusioni
 
Ciao ,in Alfa c'e' una campagna di richiamo per la sostituzione di tutto il gruppo frizione in garanzia per colpa di questi impuntamenti tra la 1° e la 2° marcia . a quanto o capito la tua macchina e' ancora in garanzia.. ciaooooo!
:OK)
 
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