Gioco leva cambio: questo kit può servire?

Vecio

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2012
299
0
16
Firenze
Salve ragazzi!

Ritiro fuori il più volte citato argomento dell'eccessivo gioco della leva del cambio a marcia inserita e in folle, aggiungendo il fatto che ho a volte difficoltà ad inserire la quinta in scioltezza, se non accompagnando fino in fondo la leva... So che non è normale, ma pensavo che invece di rivolgermi a un meccanico, potessi risolvere da solo la faccenda.

Così curiosando sulla baia, mi son trovato di fronte questo kit, che sembra comprendere qualche pezzo che potrebbe fare al caso mio:
http://www.ebay.it/itm/ALFA-147-BZ-...229?pt=Ricambi_automobili&hash=item27ce95a93d

Voi cosa ne dite? Sarebbe un acquisto azzeccato?
Inoltre, cosa provoca il gioco? Io deduco sia una boccolina usurata, e non credo niente di particolare, no?
A voi mettermi sulla retta via! :lol: :OK)
 
Io l'ho cambiato, ma sinceramente io ho cambiato tutto il blocco di plastica, il mio non è fatto così ma è un pezzo unico compreso di leva del cambio, non so se effettivamente possa andare :(

Dal disegno guida mi sembra che la leva del cambio non vada nel buco verticale ma bensì in quello orizzontale, possibile? :?:

Comunque devo darti una cattiva notizia sul fatto della "facilità" dell'operazione. Da dentro la macchina non riesci a farlo ma devi alzarla, togliere una parte di centrale di marmitta, togliere la protezione e sfilarlo da sotto combattendo tra rivetti e viti nascoste. A patto che tu voglia preservare quel rivestimento che lo protegge sotto la cuffia del cambio.

Io mi informerei meglio, magari poi va bene lo stesso con una modifica a quello originale.
Il pezzo originale alfa io l'ho pagato 50 euro in Alfa Romeo (occhio perchè da serie 0 a serie 1 sono cambiati, quello della Serie 0 è più stretto). Per 18 euro valuterei bene :OK) in più farei fare il lavoro da un meccanico senza troppi "sbatti" :nod)
 
Sarebbe uno sbattimento assurdo in effetti, sono impossibilitato a farlo per conto mio, dato che non mi fido a mettermi sotto la macchina!
Quindi diresti di farlo dal mecca visto il costo irrisorio del pezzo... Mi verrà una settantina d'euro in tutto suppongo...
 
Vecio":3jymjvdi ha detto:
Sarebbe uno sbattimento assurdo in effetti, sono impossibilitato a farlo per conto mio, dato che non mi fido a mettermi sotto la macchina!
Quindi diresti di farlo dal mecca visto il costo irrisorio del pezzo... Mi verrà una settantina d'euro in tutto suppongo...

Si su per giù :OK)

Comunque oltre alla boccola è possibile che si rompa la gabbia di plastica che contiene la boccola. Però mi sembra strano che tu faccia fatica ad innestare la quinta, o ha un gioco mostruoso oppure mi sembra particolarmente strano, ti capita mai che quando la innesti senti grattare?
 
Meglio così, se sentivi grattare poteva essere il selettore che ti dava problemi.

In ogni caso una volta cambiato non aspettarti la leva del cambio ferma immobile :( la quinta dev'essere un punto nevralgico perchè ha lo stesso un pò di gioco anche da nuovo.
 
Capito... Quindi è meglio se al meccanico dico che la leva del cambio ha molto gioco e ho difficoltà a far entrare le marce?
 
Beh puoi sicuramente iniziare a cambiare il castello che comunque il non avere più quel gioco della leva è sicuramente un'altro vivere e che ti consiglio di fare :OK) . Poi vedi, se hai dei miglioramenti lasci stare, se no la fai rivedere e chiedi che non siano i selettori ;)
 
Io l'ho sempre sentito e chiamato "Castello", ho sentito anche il mio meccanico che chiamava in Alfa per sapere se avevano un "Castello del cambio" per 147 1.6 :OK) Poi magari non si chiama cosi ma si sono capiti lo stesso :asd)
 
Top