Gioco leva cambio 1.6 105cv

biancoros

Nuovo Alfista
21 Settembre 2006
234
0
16
Vicenza
allora, circa 2 anni fa, a 20000km, ho dovuto sostituire la leva del cambio perchè la boccoletta (o quello che è) che collega leva e leveraggi del cambio si era o rotta o usurata... in breve, aveva un gioco pauroso (nei cambi di direzione la leva andava di qua e di là per 2cm buoni...)

adesso, l'auto ha 50000km e di nuovo inizia a presentarsi il problema... in maniera minore, almeno la leva quando non viene toccata sta ferma, però i cambi marci 2a-3a e 4a-3a inizia ad essere fonti di imputamenti e bestemmie assortite

morale della favola, a ottobre faccio tagliando/revisione e mi toccherà di nuovo cambiare questo particolare (ovviamente i ladracci della fiat non prevedono di poter sostituire solo il pezzo incriminato - che è fatto di una qualche plastica del cavolo, una cosa che deve lavorare migliaia e migliaia di volte - ma è un tutt'uno di leva cambio+snodo+supporto o come si chiama, 90€), mi chiedevo se magari si trovasse lo stesso pezzo magari della concorrenza che sia costruito un po' meno col buco del sedere... o se invece qualcuno qui dentro ha qualche rimedio della nonna

che palle...
 
ah, altra domanda - che non c'entra niente con la questione sopra ma evito di aprire un altro topic

la macchina ha un lieve calo di potenza (me ne accorgo solo tenendo l'acceleratore ad apertura costante, diciamo accelerando poco) tra i 2500 e i 2800 giri... secondo voi da cosa potrebbe essere dovuto?
 
biancoros":1zsn8amz ha detto:
allora, circa 2 anni fa, a 20000km, ho dovuto sostituire la leva del cambio perchè la boccoletta (o quello che è) che collega leva e leveraggi del cambio si era o rotta o usurata... in breve, aveva un gioco pauroso (nei cambi di direzione la leva andava di qua e di là per 2cm buoni...)

adesso, l'auto ha 50000km e di nuovo inizia a presentarsi il problema... in maniera minore, almeno la leva quando non viene toccata sta ferma, però i cambi marci 2a-3a e 4a-3a inizia ad essere fonti di imputamenti e bestemmie assortite

morale della favola, a ottobre faccio tagliando/revisione e mi toccherà di nuovo cambiare questo particolare (ovviamente i ladracci della fiat non prevedono di poter sostituire solo il pezzo incriminato - che è fatto di una qualche plastica del cavolo, una cosa che deve lavorare migliaia e migliaia di volte - ma è un tutt'uno di leva cambio+snodo+supporto o come si chiama, 90€), mi chiedevo se magari si trovasse lo stesso pezzo magari della concorrenza che sia costruito un po' meno col buco del sedere... o se invece qualcuno qui dentro ha qualche rimedio della nonna

che palle...

Ciao,a me è successa una cosa simile l'anno scorso,praticamente si era sfilettata la boccola dal tirante.Anzichè comprare il cavo nuovo,visto che anche a me serviva la pippetta,sono andato da uno sfasciacarrozze e me ne ha dato uno tirato giu da una fiat stilo al costo di un caffè.
 
vabbè ma lui parlava di 105cv 1.6 benzina...la stile non penso monta motori twinspark.... forse tu avrai il 1.9jtd che ha anche la stilo...il 115cv se nn sbaglio ;)
non penso sia la stessa cosa...cmq si puoi seguire sempre questo consiglio e chiedere a qualche sfascio...anche se è difficile trovare pezzi di ricambio per il ts da quello che sò...poi nn sò se hai fortuna buon per te.. ;)
questo problema lo ho anchio purtroppo e mi è stato detto che bisogna cambiare tt il leveraggi...e cose varie...(scusate la mia incompetenza nel settore del cambio)...e mi è stato detto dal mio meccanico che questo lavoro non conviene appunto perchè il problema si ripresenta subito dopo..come mi pare sia capitato anche a te...quindi non sò cosa consigliarti...io ho lasciato perdere pensando costasse molto il lavoro + il pezzo di ricambio...lui nn mi aveva detto 1 prezzo preciso quindi non sò dirti mi dispiace
 
Top