Gioco eccessivo e rumore leva cambio 1.6TS 120cv

JackAubrey

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
207
0
16
Milano
Ciao a tutti

ho un comportamento strano del cambio della mia 147 (1.6 TS 120cv del 2005) con "sulle gomme" poco più di 33mila km.
Ogni tanto capita che si impunta, quando inserisco la marcia (soprattutto la terza e la quinta) sento un "toc" e a marcia inserita (tutte) la leva del cambio ha un po' di gioco se cerco di muoverla a destra/sinistra/destra, quasi come se ci fosse un bullone o qualcosa di allentato.

A nessuno è mai capitato ?

:grazie)

ho la tua stessa motorizzazione, ma del 2006 con circa 32000 km e anch'io ho questo problema.
quando ho fatto il primo tagliando ho fatto notare il problema al meccanico alfa, lui mi ha detto che l'ha provata e le marce vanno dentro lisce come l'olio... a me non sembra!
chiedendo in giro alcuni dicevano che è da cambiare l'olio (a soli 10000 km???) e altri dicevano che sono da registrare i cavi del cambio e probabilmente per i rapporti che entrano un pò a fatica c'è il sincronizzatore difettoso
a me la cosa non da particolari problemi, ho imparato a inserire le marce in un certo modo per arginare il difetto, ma è abbastanza fastidioso ed è impossibile prestare l'auto a qualcuno perchè non essendo abituato distruggerebbe il cambio

Il cambio della 147 non mi ha mai convinto. Càpita ogni tanto che s'impunti, mi pare anche ben poco preciso, ma aspetterò a dare un giudizio definitivo una volta cambiato l' olio e messo il sintoflon, attualmente ho 98000Km.
E' più manovrabile e veloce il cambio della Y del 2006 di mio fratello, che è un chiodo. Ho detto tutto.

benzienr":pk2i3kwq ha detto:
Il cambio della 147 non mi ha mai convinto. Càpita ogni tanto che s'impunti, mi pare anche ben poco preciso, ma aspetterò a dare un giudizio definitivo una volta cambiato l' olio e messo il sintoflon, attualmente ho 98000Km.
E' più manovrabile e veloce il cambio della Y del 2006 di mio fratello, che è un chiodo. Ho detto tutto.
Verissimo :nod) è una schifezza, pieno di piccoli impuntamenti e poco naturale nei movimenti. Non piace per niente nemmeno a me :nono02)