gioco dello sterzo

greco

Nuovo Alfista
18 Giugno 2006
58
0
6
vorrei un parere: ho lo sterzo con del gioco che noto sempre perchè non precisissimo, ma soprattutto da fermo è evidente.

secondo la vostra esperienza e conoscenza, potrebbe, visto che l'auto è nuova, dai braccetti dello sterzo? sono quelli che servono per regolare la convergenza?
chiedo se possono essere questi (ed anche il perchè) dato che mi son trovato a fare più convergenze...

o è sicuramente la scatola sterzo?

se muovo il volante in maniera netta destra e poi sinistra sento un lieve tum tum, mi sembra anche a macchina ferma.

aiutoooooo

Dunque

Certo i braccetti dello sterzo possono essere ma dovrei sapere quanti km hai all'attivo perchè non partono così precocemente. Idem per la scatola delo sterzo ; potrebbero essere invece 2 altre cause più provabili :
1 ) un giunto del semiasse secco cioè privo di grasso a causa della rottura della cuffia o perchè non ingrassato da mamma alfa e capita ! In quel caso va scoppiato il semiasse dal giunto lavato il giunto in vasca lavaggio pezzi , affogato con grasso marino e dopo aver sostituito la cuffia rimontato . Attento che in questi casi non tutti i meccanici fanno questo lavoro che richiede solo il pagamento di 2 ore di mano d'opera e la cuffia , ma per sbrigarsi cambiano tutto il semiasse che costa molto di più
2) Sopra gli ammortizzatori ci sono delle ghiere di materiale vario ( plastica e sfere o doppio anello metallico ) che girano quando tu giri le ruote e a volte si bloccano facendo rumore : anche la va smontato l'ammortizzatore, staccato dalla molla e sostituita la ghiera girevole

beh la macchina ha 10.000km ma lo fa già da parecchio.
ma non l'ha sempre fatto.
cmq non credo sia rotta qualche cuffia. ma verificherò.

so solo che il gioco mi sembra (ripeto: sembra) comparso dopo una convergenza, e ne ho dovute fare un quattro.... ma non so se centra.
altra cosa che non so se è attinente: la sospensione destra da quando ho questo gioco emette anche su lievi asperità un fischiettio come sfiato "psi-psi" che la sinistra fa molto raramente e solo se veramente sollecitata.

...

scusate......up!

io officina mi dicono che va bene, ma prima non era così.
ora nel mantenere la traietttoria in curva allarga un po' sia a destra che a sinistra, ma la convergenza dovrebbero averla messa a posto in conce dal gommista.
poi soprattutto nelle piccole correzioni è moolto fastidioso ed impreciso.
è come se un pochino le ruote andassero per i cavoli loro ed io poi devo correggere. anche sullo sconnesso.

help

Dalle tue indicazioni

Dalle tue indicazioni il cerchio si stringe : o sono i cuscinetti sopra gli ammortizzatori ( o doppi cerchi che girano ) e provocano impuntamenti e imprecisioni dello sterzo oppure è da riallineare lo sterzo traminte examiner perchè a volte la convergenza va bene ma se prima era eccessiva va ritarato lo sterzo tramite examinere

ragazzi mi sono appena accorto che a macchina ferma quindi spenta e senza servosterzo lo sterzo ha un po di gioco diciamo mezzo pollice sia verso destra che sinistra è normale??

poi è inevitabile che spesso quando entro in macchina con le gambe lo tocco e magari è per quello che fa gioco

a macchina accesa invece è tutto perfetto
la macchina ha quasi 4000km

E' normale, è un pò di gioco sulla pompa del servosterzo.
L'importante è che non ci sia gioco quando è accesa.

ronaldovieri":sv066wvn ha detto:
ragazzi mi sono appena accorto che a macchina ferma quindi spenta e senza servosterzo lo sterzo ha un po di gioco diciamo mezzo pollice sia verso destra che sinistra è normale??

poi è inevitabile che spesso quando entro in macchina con le gambe lo tocco e magari è per quello che fa gioco

a macchina accesa invece è tutto perfetto
la macchina ha quasi 4000km
devi far tarate la scatola sterzo...lo aveva vatto anke a me ..ciao

ronaldovieri":3279ps02 ha detto:
ma voi riuscite quando entrate in macchina a non sbattere sul volaten con le gambe?

Forse lo tieni troppo basso....prova aposizionarlo piu in alto.
Io tutte le mattine slago dal lato passeggero e passo alla guida e viceversa la sera per via della disposizione del garage e ti dico che nemmeno in quel caso tocco con le gambe lo sterzo.

Ziripigno":c05bz44m ha detto:
ronaldovieri":c05bz44m ha detto:
ma voi riuscite quando entrate in macchina a non sbattere sul volaten con le gambe?

Forse lo tieni troppo basso....prova aposizionarlo piu in alto.
Io tutte le mattine slago dal lato passeggero e passo alla guida e viceversa la sera per via della disposizione del garage e ti dico che nemmeno in quel caso tocco con le gambe lo sterzo.

e lo tengo tutto in alto il volante e il sedile il piu indietro possibile eppure lo tocco sempre