Gioco del pedale della frizione

Simo '85

Nuovo Alfista
17 Giugno 2005
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Spello PG
Ciao a tutti!
La mia nasona ha ormai superato i 107mila km...ho però notato che ultimamente il pedale della frizione sta pendendo un po' di "gioco"...per capirsi: spingendo il pedale per un primo tratto iniziale (saranno ad occhio e croce un paio di centimetri) si sente che và a vuoto che non và cioè a muovere per niente la frizione.
Ora, qualcuno mi ha detto che è possibile regolare il pedale, altri che essendo idraulico non è invece possibile e và quindi sostituita la frizione, vi chiedo perciò se qualcuno ha avuto problemi simili, o se visto il chilometraggio e tenendo conto del fatto che percorro molta strada tra curve, tornanti e salite non indifferenti, sia effettivamente giunto il momento di cambiare la frizione.
Grazie in anticipo!
Ciao
 
ho notato la stessa cosa appena comprata, aveva 48k
adesso lo fa un po meno oppure mi ci sono abituato non lo so ma all'inizio non sapevo come fare.
In ogni caso non si può intervenire per regolarla. :cattive10)
 
ciao simo ti dico la mia esperienza:prima del gt ho avuto per due anni una 147 jtd 16v che mi ha dato non poche soddisfazioni.120.000 km e ti giuro che non l'ho mai risparmiata.intorno a questo chilometraggio avevo però anch'io notato un leggero gioco del pedale della frizione e un indurimento dello stesso.parlando poi con il capofficina dell'alfa ho scoperto che l'imputato era il cuscinetto spingidisco della frizione che col trascorrere dei km inizia ad assumere gioco sull'albero su cui lavora,portando come diretta conseguenza il gioco che si trasmette sul pedale e un maggiore sforzo da esercitare per schiacciare il pedale stesso.comunque lo stesso meccanico mi ha assicurato che finchè il gioco non diventa eccessivo o non si riscontrano problemi durante i cambi marcia si puo' tranquillamente continuare a macinare km.sulla mia in effetti il pedale della frizione era diventato davvero duro,tanto che la mia ragazza,abituata al leggerissimo pedale della sua "y" 1.2,aveva proprio rinunciato a guidarla!!!comunque sarà che l'indurimento del pedale sia stato molto graduale e che comunque sono abbastanza robusto,io continuavo a guidarla tranquillamente.ho notato la differenza solo ora che ho preso il gt.spero di esserti stato d'aiuto anche se un po' lungo.ciao
 
Anche a me in questi ultimi mesi il pedale della frizione sembra abbia preso del lasco, almeno metà corsa senza nulla e poi tutto.
Ho letto i messaggi precedenti ma nessuno chiariva quale era il problema e la sua soluzione. C'è qualcuno in grado di chiarire questo problema??
Grazie e ciao.
 
AlexanderMJ":2ojkhvqb ha detto:
Anche a me in questi ultimi mesi il pedale della frizione sembra abbia preso del lasco, almeno metà corsa senza nulla e poi tutto.
Ho letto i messaggi precedenti ma nessuno chiariva quale era il problema e la sua soluzione. C'è qualcuno in grado di chiarire questo problema??
Grazie e ciao.

Confermo che si tratta del cuscinetto reggispinta che si usura e prende un maggiore gioco: il gioco fa sì che il pedale vada quasi a vuoto nel primo tratto, poi continuando a spingere il cuscinetto si mette leggermente di traverso (intendiamoci, cosa da decimo di mm) e quindi oppone una resitenza maggiore del normale.
Io ci convivo da 85.000 km ed a parte la gamba da culturista (solo la sinistra però...) va tutto bene.
 
Oggi ho sentito il mio meccanico di fiducia che ha detto che molto probabilmente si tratta di una bolla d'aria presente nel circuito idraulico da eliminare. Martedì ho appuntamento ed in due minuti ha detto che risolve il tutto.
Ciao.
 
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