Ghiaccio

A me si è accesa lunedi e non c'era affatto ghiaccio ma solo pioggia, il termometro segnalava 4 gradi.
Comunque è una cosa utile secondo me visto che non guardi la temperatura ogni secondo è un modo per avvertirti di un possibile pericolo...

Anke a me due sere fà si è accesa per la prima volta, la temperatura esterna segnava 3 gradi........ho sentito un avvertimento acustico e mi è venuto un colpo (erano le tre di notte) ,pensavo che mi restasse a piedi :?: poi ho letto sul display che data la temperatura poteva esserci ghiaccio sulla strada e ho tirato un sospiro di sollievo :lol: e brava Alfa :clap) non lo sapevo che c'era questo tipo di avvertenza :OK)

lafuente":1vx9n0oo ha detto:
ataru007":1vx9n0oo ha detto:
si accende a 3 gradi... e si spegne a 5 gradi.

almeno cosi' è scritto sul libretto.

quindi indipendentemente se esiste il ghiaccio????

Ma perchè secondo te c'è un analizzatore chimico che effettua un prelievo e in tempo reale ti dice se è acqua o ghiaccio? O una telecamera che si accorge se sono in garage o all'aperto? Se la temp esterna è inferiore ai 3 gradi te lo segnala, ci sono buone probabilità che la strada sia ghiacciata...

tutte le auto fanno così...anche le bmw...
sui 3° si accende la spia....
non può certo sapere SE c'è...!!! ti può dire solo che POTREBBE esserci.... :ka) :ka)

cn73":stc0xs47 ha detto:
alk147":stc0xs47 ha detto:
La mia mette un dito in terra e sente se è ghiacciato o solo bagnato, la vostra no? :asd)

La mia tira fuori il pisello...se si ghiaccia si accende la spia. :shrug03)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :muaha) :muaha)

che cafone però queste parole in pubblico... :muaha) :muaha) :muaha) :bonk) :lol21)

cn73":12wjxoqu ha detto:
lafuente":12wjxoqu ha detto:
ataru007":12wjxoqu ha detto:
si accende a 3 gradi... e si spegne a 5 gradi.

almeno cosi' è scritto sul libretto.

quindi indipendentemente se esiste il ghiaccio????

Ma perchè secondo te c'è un analizzatore chimico che effettua un prelievo e in tempo reale ti dice se è acqua o ghiaccio? O una telecamera che si accorge se sono in garage o all'aperto? Se la temp esterna è inferiore ai 3 gradi te lo segnala, ci sono buone probabilità che la strada sia ghiacciata...

il peso specifico dell'acqua è diverso dal quello del ghiaccio, quindi un sensore appositamente dimensionato, sarebbe in grado di identificare se cio che mi circonda è acqua o ghiaccio. :asd)

lafuente":21aj4yac ha detto:
il peso specifico dell'acqua è diverso dal quello del ghiaccio, quindi un sensore appositamente dimensionato, sarebbe in grado di identificare se cio che mi circonda è acqua o ghiaccio. :asd)

Immagino che in questo caso il sensore dovrebbe essere direttamente appoggiato sulla strada... poi conunque il ghiaccio di solito capita di trovarlo nelle zone d'ombra e non dappertutto. Sarebbe troppo rischioso azzardare una segnalazione "affidabile", molto meglio un avviso generico e poi come si dice dalle mie parti FBL (Fà Balà L'och - fai ballare l'occhio, sulla o ci andrebbero i due puntini...)

lafuente":3n09qxff ha detto:
Rimini ore 14,30 - la temperatura esterna indica 4 gradi, imbocco come al solito l'autostrada direzione Cattolica - improvvisamente mi viene segnalato al cruscotto, possibilita' di ghiaccio, la temperatura e' di cira 3,5 gradi - evidentemente rallento, l'unica cosa che riscontro è una leggerissima pioggia, ma ad i miei occhi nessun ghiaccio apparente.
Dopo circa 10 km la temperatura esterna era di 9,5 gradi, ma ancora la macchina segnalava possibilita' di ghiccio.
E' normale, nn saprei!!
Improvvisamente tutto torna alla normalita'.
Ho ripreso la macchina dieci minuta fa, la temperatura esterna è di 5 gradi,ma mi appare daccapo la segnalazione di possibilita di ghiaccio, io sono parcheggiato, a terra è solamente bagnato.
A questo punto mi chiedo, a quanti gradi deve essere visualizzato il segnale, quando si spegne, cosa devo pensare???
Dimenticavo, la seconda volta che si è acceso, a terra era bagnato, ma ero dentro il garage.
Grazie a tutti

la spia si spegne alla riaccensione della macchina se la temperatura e salita almeno sulla mia fa sempre cosi

Bhè quella spia, che vedo da giorni oramai col freddo che tira, basta sapere con che logica funziona. Ci ho fatto un viaggio, di notte, da Padova fino a Parma avendola sempre accesa (temperature oscillanti fra 1,5 gradi e 3,5)..... ma quando si alza la temperatura anche se sei in marcia si spegne.

lafuente":1yxl9o0r ha detto:
ma se sei in marcia, la temperatuta segna 8 gradi, ede a terra c'è il ghiaccio, cosa succede???? :A) :A)

tira fuori il cannoncino laser termico per scioglerlo all'istante. La spia e nel baule.