Ghiaccio

lafuente

Nuovo Alfista
14 Agosto 2005
547
0
16
Rimini
Rimini ore 14,30 - la temperatura esterna indica 4 gradi, imbocco come al solito l'autostrada direzione Cattolica - improvvisamente mi viene segnalato al cruscotto, possibilita' di ghiaccio, la temperatura e' di cira 3,5 gradi - evidentemente rallento, l'unica cosa che riscontro è una leggerissima pioggia, ma ad i miei occhi nessun ghiaccio apparente.
Dopo circa 10 km la temperatura esterna era di 9,5 gradi, ma ancora la macchina segnalava possibilita' di ghiccio.
E' normale, nn saprei!!
Improvvisamente tutto torna alla normalita'.
Ho ripreso la macchina dieci minuta fa, la temperatura esterna è di 5 gradi,ma mi appare daccapo la segnalazione di possibilita di ghiaccio, io sono parcheggiato, a terra è solamente bagnato.
A questo punto mi chiedo, a quanti gradi deve essere visualizzato il segnale, quando si spegne, cosa devo pensare???
Dimenticavo, la seconda volta che si è acceso, a terra era bagnato, ma ero dentro il garage.
Grazie a tutti

Da esperienza personale: la segnalazione si attiva dai tre gradi in giù e scompare solo quando la temperatura torna oltre i 6 gradi. Ma nel tuo caso pare che si faccia influenzare anche dall'umidità :aeh)

Te lo segnala sotto i 4° C e credo che resti accesa per un tot di minuti... cmq a me solitamente succede la mattina, ma dopo quando la temperatura sale l'avviso scompare... non ho ancora capito se si spegne a 5°C e fa una verifica temporale (tipo ogni 10 min)

Non esiste sulla :147) un sensore che rilevi il ghiaccio su strada.
L'indicazione e' data solo in base alla temperatura esterna: dai 3° in giu' ti segnala che c'e' la possibilita' che si formi del ghiaccio, non la sua effettiva presenza

giakomino":2fi3yl6k ha detto:
l'unica cosa che conta è la temperatura, non centra se è bagnato, neve ecc ecc

se arriva a 3° segnala la possibilità del ghiaccio su strada

esatto, la macchina non può sapere se c'è o meno del ghiaccio in terra però in base alla bassa temperatura dice:possibile ghiaccio su strada.perchè potrebbe esserci ma non è detto che ci sia...
:OK)

casper72":3buo382g ha detto:
Da esperienza personale: la segnalazione si attiva dai tre gradi in giù e scompare solo quando la temperatura torna oltre i 6 gradi.
esatto funziona così e se ricordo bene è già spiegato nella faq delle avarie sul cruscotto :elio)

Dipende solo dalla temperatura rilevata dal sensore sullo specchietto sx.

andrea147":2plvn5gn ha detto:
giakomino":2plvn5gn ha detto:
l'unica cosa che conta è la temperatura, non centra se è bagnato, neve ecc ecc

se arriva a 3° segnala la possibilità del ghiaccio su strada

esatto, la macchina non può sapere se c'è o meno del ghiaccio in terra però in base alla bassa temperatura dice:possibile ghiaccio su strada.perchè potrebbe esserci ma non è detto che ci sia...
:OK)

si . ma ne convieni che la temperatura protebbe essere sotto zero, ma nn potrebb esserci l'esistenza del ghiaccio - quindi è preoccupante dal momento che procedendo in autostrada a velocita' , rilevando un segnale del genere, ma solo con pioggia, vai nel pallone, c'è il ghiaccio o non c'è??
dilemma!!!!!!!!!!

lafuente":22nbr2er ha detto:
c'è il ghiaccio o non c'è??
dilemma!!!!!!!!!!
fare un sistema esatto credo sia impossibile...
è un warning e basta, se hai letto il manuale di uso e manutenzione devi sapere che è così...

Anche sul display dice possibilità di ghiaccio su strada.... poi sta a te valutare

giangirm":1j8r3q2r ha detto:
lafuente":1j8r3q2r ha detto:
c'è il ghiaccio o non c'è??
dilemma!!!!!!!!!!
fare un sistema esatto credo sia impossibile...
è un warning e basta, se hai letto il manuale di uso e manutenzione devi sapere che è così...

Anche sul display dice possibilità di ghiaccio su strada.... poi sta a te valutare

certo, ma un conto è rilevare la temperatura, un conto segnalare un ipotetico ghiaccio, son cose ben lontane

comunque come segnalazione é davvero efficace!!! a parte scriverti la possibilità di formazione del ghiaccio,ti rimane una bella spia sotto gli occhi di color arancione, che non ti permette di dimenticarti che fa freddo e la strada potrebbe essere ghiacciata. E brava Alfa!!!!

agitato":ff5z641x ha detto:
comunque come segnalazione é davvero efficace!!! a parte scriverti la possibilità di formazione del ghiaccio,ti rimane una bella spia sotto gli occhi di color arancione, che non ti permette di dimenticarti che fa freddo e la strada potrebbe essere ghiacciata. E brava Alfa!!!!

la segnalazione è sicuramente efficace, pero' potrebbe illudewre la realta', se percorro l'autostrada a 130, ed improvvisamente mi viene segnalata la presenza di ghiaccio, io resto di ghiaccio :X) :X) :X) :X)

lafuente":ve9bbbfc ha detto:
la segnalazione è sicuramente efficace, pero' potrebbe illudewre la realta', se percorro l'autostrada a 130, ed improvvisamente mi viene segnalata la presenza di ghiaccio, io resto di ghiaccio
ti segnala la possibilita' di presenza di ghiaccio :nod) sta a te regolarti di conseguenza :OK)

si attiva sotto i 4 gradi ( per la precisione stamattina ero a 3,5°) e si disattiva sui 5/6° quindi tutto normale, credo che stamattina in molti abbiamo avuto questa segnalazione,saluti

stasera pure a me si è accesa la spia per la prima volta...!! :A) :A) :A) :X) :X)
è bella quella spia...!! :nod) :nod) :nod)
è sempre vuoto quello spazio...
appena accesa l'auto c'erano 3 gradi....!!
poi arrivata a 5-6 gradi si è spenta... :mecry)