Gestione file da 4,5 Giga su pendrive (non NTFS )

Snupy

Nuovo Alfista
16 Settembre 2006
3,807
0
36
Novi Ligure
Se può essere di aiuto a qualcuno vi racconto quanto mi è successo
Ho comprato una pendrive da 8 giga x metterci una immagine iso ( sarebbero 3 da usare una x volta ovviamente ;) )
di un dvd ( originale ! ) da usare con il netbook . Sorpresa , mi sono !dimenticato" che il file sistem fat32 non gestisce
file più grossi di 4 giga ... bè poco male ho pensato , formatto in ntfs ma .... altro problema
la formattazione non si completava x un errore nel secondo settore d'avvio :evil: ( comando convert dal prompt del dos )
.... ero nelle canne , stai a vedere che la penna è difettosa ma poi sono andato su win 7 e
ho visto che mi dava un'opzione di formattare con exfat :?:
e che è sto exfat ? ho letto questo

http://it.wikipedia.org/wiki/ExFAT

e poi scaricato la patch x xp

http://www.microsoft.com/downloads/deta ... dff5e30f61

a quel punto ho formattato in exfat ed è andato tutto ok :spin)
sono tornato su xp , aggiornato con la patch , riavviato , inserito la pendrive e vittoria ! :X) :X) :X)
riconosciua la pen , trasferito l'immagine e poi sul netbook , aggiornato xp , ho finalmente
potuto sfruttre l'immagine con i daemon tolls :color)
spero di essere stato d'aiuto a qualche niubbo come me :asd) , agli eletti ed esperti d'informatica sono cose già note :asd)
:ciao)
 
mmmhhh... è lenta come la morte (FAT, FAT32, EX_FAT).
Usando NTFS (e la puoi formattare tranquillamente), "ottimizzando per prestazioni", la chiavetta (soprattutto coi file piccoli) diventa mooolto più veloce.
Bisogna però "smontarla" prima dell'estrazione (ma questa è cosa buona e giusta sempre e comunque)
 
eh hai sicuramente ragione ma il mio problema è stato proprio l'impossibilità di formattarla in ntfs
x un problema della pendrive , forse difettosa :ka) , boh ... l'ottimizza l'avevo fatto ma niente da fare
appariva sempre il mess - impossibile completare la formattazione -
l'exfat è stato un ripiego che cmq funziona , almeno x ora :asd)
 
Snupy":ymis347y ha detto:
eh hai sicuramente ragione ma il mio problema è stato proprio l'impossibilità di formattarla in ntfs
x un problema della pendrive , forse difettosa :ka) , boh ... l'ottimizza l'avevo fatto ma niente da fare
appariva sempre il mess - impossibile completare la formattazione -
l'exfat è stato un ripiego che cmq funziona , almeno x ora :asd)
è "impossibile" che sia "impossibile" formattarla FAT e non NTFS.
L'ottimizza per estrazione rapida è una impostazione da gestione computer.
 
Anche a me è sembrato impossibile ... la mia "procedura" è stata
inserimento pendrive , click dx , formatta , mi dava solo l'opzione fat32 , quindi
click dx , proprietà , hardware , selezionato pendrive , click su proprietà , click su criteri ,
era spuntata - ottimizza x rimozione rapida - , ho spuntato su - ottimizza prestazioni -,
ho chiuso i menu a tendina con ok , ho rifatto click dx sulla pendrive ,
formatta , nell'opzioni di formattazione è apparso ntfs , selezionato , ok su formatta e
impossibile completare formattazione :ka)
:ciao)
 
InterNik":35hd6js3 ha detto:
mmmhhh... è lenta come la morte (FAT, FAT32, EX_FAT).
Usando NTFS (e la puoi formattare tranquillamente), "ottimizzando per prestazioni", la chiavetta (soprattutto coi file piccoli) diventa mooolto più veloce.
Bisogna però "smontarla" prima dell'estrazione (ma questa è cosa buona e giusta sempre e comunque)
ciao, ma se ho una chiavetta da 1 o da 2gb con che file system mi consigli di formattarla? e perchè? :)
ultima curiosità perchè con ntfs bisogna fare la rimozione sicura, mentre è evitabile con fat o fat32 (anche se consigliata)???
grazie, ciao
 
marcolino":10v5avqd ha detto:
InterNik":10v5avqd ha detto:
mmmhhh... è lenta come la morte (FAT, FAT32, EX_FAT).
Usando NTFS (e la puoi formattare tranquillamente), "ottimizzando per prestazioni", la chiavetta (soprattutto coi file piccoli) diventa mooolto più veloce.
Bisogna però "smontarla" prima dell'estrazione (ma questa è cosa buona e giusta sempre e comunque)
ciao, ma se ho una chiavetta da 1 o da 2gb con che file system mi consigli di formattarla? e perchè? :)
Dipende da cosa deve contenere.
Se molti file piccoli la risposta è una sola: NTFS.
Se pochi grandi file FAT o FAT32
ultima curiosità perchè con ntfs bisogna fare la rimozione sicura, mentre è evitabile con fat o fat32 (anche se consigliata)???
grazie, ciao
perchè la gestione di default delle periferiche USB FAT/FAT32 è quella di DISATTIVARE la cache in scrittura.
Questo fa sì che si possano (in teoria) estrarre brutalmente dalla porta senza che succedano disastri.
NTFS invece richiede obbligatoriamente la cache in scrittura, ed ha tutto un suo sistema particolare per cui è possibile che i dati vengano scritti molto dopo che il programma ha ricevuto l'OK di fine scrittura.
Ne deriva che togliendo brutalmente la chiave si possono perdere dati, con grandissima facilità.
La mancanza della cache è chiaramente disastrosa coi piccoli file; inoltre considerata la tecnologia a pagine delle flash USB si capisce bene come sia un vero bagno di sangue; ancor più considerato che certe aree (FAT e directory) che sono in posizione fissa e vengono aggiornate continuamente (ad ogni scrittura) fanno sì che siano leeeenteteee.

---
Ci sono anche svantaggi: spazio occupato dal sistema (quindi spazio effettivo più piccolo), necessità di smontare (ma come detto è cosa buona e giusta pure per FAT); normalmente NON viene riconosciuto dai dispositivi quali macchine fotografiche e simili (lettori DivX non avanzati etc).
Non sono riconosciute dai sistemi di aggiornamento BIOS (che ormai, essendo >1.44MB, quasi sempre si possono fare solo da USB) etc.
---
Personalmente tengo tutte le chiavette NTFS tranne una (per i BIOS)
 
zazzu":z1i5ryg6 ha detto:
mentre del'ex-fat cosa ne pensi?
che è una ex-merda :lol:
---
E' interessante notare come ci si debba dibattere tra la merda-microsoft, mentre ci sono mondi interi AUTO-EDITONE.
Ripensandoci è bellissimo e buonissimo, tutti ad usarlo! ;)
 
Top