Germania obbligo gomme termiche?

carlop79

Nuovo Alfista
7 Novembre 2007
126
0
16
salve ragazzi, visto che capodanno me ne vado a Nirimberga con gli amici, che voi sappiate in Germania c'è l'obbligo delle gomme invernali o è come da noi e bastano le catene all'occorrenza?

carlop79":hfun9lrd ha detto:
salve ragazzi, visto che capodanno me ne vado a Nirimberga con gli amici, che voi sappiate in Germania c'è l'obbligo delle gomme invernali o è come da noi e bastano le catene all'occorrenza?

...sconosco l'argomento... :ka) ...potrebbe risponderti solo chi spesso ci va per lavoro/vacanza nel periodo invernale...

Sono appena tornato dalla Germania e le autostrade (almeno quelle che ho fatto io) sono tutte pulite e in ordine anche se il paesaggio attorno è tutto bianco...quindi deve aver nevicato un bel po.Sinceramente io avevo le termiche,ma non ne ho sentito l'esigenza a dir la verità.So che in Austria l'obbligo c'è..o meglio se ti capita qualcosa ( :tiè) ) l'assicurazione può non pagare,proprio per questa normativa.
In Germania non saprei,anche se tutti le avevano...quindi è probabile che ci sia qualche obbligo

anch'io sono da poco tornato dalla germania, tutti le hanno (e al 70% delle auto mancano le borchie!! bohhh), e mi ha pure fermalo la "POLIZEI, BITTE." in autostrada, mi hanno chiesto i papiere bitte, mentre l'altro poliziotto ha aperto gli sportelli ai passeggeri che avevo paura gli sparasse ^_^
delel gomme non mi hanno detto nulla ma non so se hanno controllato o no.
E' vero che di neve sotto monaco ce n'era caduta tanto ma li il sale lo spargevano pure in piazza pedonale e sui marciapiedi! pulitissime le strade.
Invece in austria passando per le statali e a Garmisch servivano eccome le gomme termiche! pur avendole una volta mi hanno slittato in accelerazione!
cmq non c'e' che dire, sono una sicurezza in piu e vale la pena investirci

ripeto che non è un obbligo. La legge dice solo che la vettura e la guida dev'essere equipaggiata in relazione alle condizioni climatiche e del fondo. Insomma se c'è neve gomme termiche, se c'e' ghiaccio vai piano ecc...
In un mondo civile sarebbe giustissimo e la legge non dovrebbe aggiungere altro!
E' fantastico che in germania le autostrade sono gratis, a 3 corsie, senza camion, con aree di servizio/sosta ogni 5 km con bagno e cabina telefonica e boschetto! no limiti di velocita nei tratti liberi e sicuri, limiti laddove c'e' un motivo vero, e se la strada gela di notte il limite dice a 80kmh solo dalle 22 alle 6 di mattina!!! In galleria sempre a 80kmh..
ci sono rimasto... e tutti rispettano i limiti! PURE GLI ITALIANI!
Autogrill con ogni cosa, zona gonfiaggio gomme, zona lavaggio vetri, bagno con wc che premi il tasto esce un robottino che pulisce e difinfetta la tavoletta che GIRA sotto al robottino, poi alla fine esce fuori il profumo e l'aspiratore odori!!!!
Arrivi in austria e gia il profumo e disinfettante non c'e' piu.
Arrivi in italia, paghi l'autostrada, 2 corsie, tutte curve, 1 corsia occupata dai camion, curve e fondo dissestato, limiti che non sai se e quando ci sono e perche, autogrill coi bagni senza tavoletta e pipi fuori dalla tazza...
Pero la benzina costa meno qui da noi eh! non stiamo a sentire i giornalisti italiani, in francia costa di piu, in germania pure. A 1350 c'e' il diesel, la benza a 1410-1540 quella con piu ottani.