Buongiorno,
dopo l'intervento di sostituzione testata discusso in questo argomento:
viewtopic.php?f=11&t=140156
ho il seguente problema: la geometria variabile non funziona, la valvola antiscuotimento non funziona.
ANOMALIA SISTEMA GEOMETRIA VARIABILE:
- Aumentando il numero di giri l'attuatore (wastegate) non si muove, premetto che generando la depressione manualmente la wastegate scorre perfettamente;
- Al test con Diagnosi Alfa Romeo l'elettrovalvola che modula il vuoto, quella installata sulla parete del filtro aria, sembra funzionare (almeno a livello elettrico).
ANOMALIA CORPO FARFALLATO:
- Allo spegnimento non vedo muovere l'attuatore di chiusura e sento lo scuotimento;
- Al test con Diagnosi Alfa Romeo l'elettrovalvola che chiude la farfalla sembra funzionare (almeno a livello elettrico).
A naso sembrerebbe un problema al circuito del vuoto, che magari ha una falla da dove aspira aria. Giovedi verrà controllato tutto pezzo per pezzo.
Vi chiedo: Se dovesse risultare tutto ok, cos'altro dovrei verificare? Altri sensori, tipo quello della pressione turbina? Oppure l'EGR?
Sottolineo che la diagnosi non da alcun errore, ma la l'auto fino a 2700rpm è un diesel aspirato.
Grazie.
dopo l'intervento di sostituzione testata discusso in questo argomento:
viewtopic.php?f=11&t=140156
ho il seguente problema: la geometria variabile non funziona, la valvola antiscuotimento non funziona.
ANOMALIA SISTEMA GEOMETRIA VARIABILE:
- Aumentando il numero di giri l'attuatore (wastegate) non si muove, premetto che generando la depressione manualmente la wastegate scorre perfettamente;
- Al test con Diagnosi Alfa Romeo l'elettrovalvola che modula il vuoto, quella installata sulla parete del filtro aria, sembra funzionare (almeno a livello elettrico).
ANOMALIA CORPO FARFALLATO:
- Allo spegnimento non vedo muovere l'attuatore di chiusura e sento lo scuotimento;
- Al test con Diagnosi Alfa Romeo l'elettrovalvola che chiude la farfalla sembra funzionare (almeno a livello elettrico).
A naso sembrerebbe un problema al circuito del vuoto, che magari ha una falla da dove aspira aria. Giovedi verrà controllato tutto pezzo per pezzo.
Vi chiedo: Se dovesse risultare tutto ok, cos'altro dovrei verificare? Altri sensori, tipo quello della pressione turbina? Oppure l'EGR?
Sottolineo che la diagnosi non da alcun errore, ma la l'auto fino a 2700rpm è un diesel aspirato.
Grazie.